|
0 membri (),
657
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Egregio e gentile collega Drieu, il dipendente pubblico che piglia 2.500.000 lire al mese, li piglia proprio per i motivi che Le ho spiegato prima...e cioè che gli viene calcolata la pensione sullo stipendio degli ultimi 5 anni di "carriera" prima di mettersi in pensione, e cioè quando il suo stipendio è, in genere, al massimo. Ma come forse Lei avrà notato, noi liberi professionisti NON abbiamo uno stipendio, e quindi la nostra pensione è funzione di quello che versiamo.
Godrock, il Saccente...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Chiedo scusa ai colleghi se ci siamo inseriti con un altro argomento nella loro discussione...... Che l'acqua crei superfici di scivolamento lo sanno anche i bambini alle elementari, su questo "non ci piove" (?)........ma se la matrice è terrosa (flysch prevalentemente marnoso)e la stratificazione sul versante è in sfavore di stabilità, l'equilibrio dato (anche) dalla coesione molecolare dell'umidità (tensione superficiale delle particelle di acqua che riescono a trattenere i granuli di terra)viene meno, creando un crollo. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2003
dunque io non sono un esperto, in ogni caso a me risulta che un libero professionista (e quindi non un dipendente pubblico) che non sia geologo (mettiamo un muratore o un artigiano qualsiasi) versa all'inps 1/3 del 12% del ricavo netto. noi il dieci per cento, che fa una differenza abissale. E questo va considerato. Che poi un dipendente pubblico vada in pensione con l'ultimo stipendio percepito, non sono un esperto ma lo so anche io, quello che mi sembra sacrosanto è che questo vada "a patto che" ci siano tutti gli anni di anzianità. alla conclusione di tutto il discorso non mi sembra che tutta la faccenda sia poi così equa. Senza contare la stupidaggine della RETROATTIVITA' DEI VERSAMENTI A -5 ANNI indietro... caro Godrock. Conosco gente che ha dovuto vendere un appartamento per non vedersi pignorati i mobili o la propria casa.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2002
Quante chiacchere... certo che da professionisti che dopo due anni ancora ragionano in lire ... bah!
piuttosto: quanti, quando di epap manco si parlava, si sono fatti una polizza vita magari sacrificando una vacanza e tenendosi la panda per quindici anni invece di comprarsi il fuoristrada?
meditate, gente, meditate!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2000
Comincio a credere che la "La roccia di Dio" faccia finta di non capire.... E che diamine!
Il fatto che il nostro sia un SISTEMA CONTRUBITIVO non significa assolutamente che dobbiamo solo contribuire. Ciò sta a significare che c'è una clamorosa sproporzione tra quello che versiamo all'Ente in funzione del reddito (circa il 14%) e quello che ci verrà restituito al momento di andare in pensione! Hai capito o lo scrivo in un altra lingua?
E rispondo anche a Lorenzo Marchesini. Noi non non versiamo solo il 10% bensi sfioriamo il 14% del nostro reddito (tra contributi di solidarietà, contributi "mammari", il 2% sulle fatture e contributi vari, a cui si aggiunge la tassa di iscrizione annuale all'Ordine Regionale e Nazionale (!?!) che è tra le più alte fra tutte le categorie).
E altresì rispondo a gionmalcovic. Perché parlare in Lire o in Euro fa così tanta differenza? E forse peccato mortale fra professionisti? A casa mia sempre soldi sono. Comunque io mi compro l'auto che mi pare che mi pare e vado in vacanza dove e quando voglio! Per quale sacrosanto motivo devo per forza farmi una assicurazione pensionistica? Allora se le cose stanno così ho ragione IO sin dall'inizio, ovvero che i soldi che regalo all'EPAP sono soldi "inutili" che servono soltanto ad arricchire chi gestisce i fondi dell'ENTE e non per crearmi una pensione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mamma mia come sei "arriticato"!!! buoni conteggi a tutti, io me ne vado a mare...saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
le prospettive sono ancora più tetre, perchè non avete conisderato q
|
|
|
|
|
Member
|
Member
le prospettive sono ancora più tetre, perchè non avete conisderato q
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusate ma non so perchè questo accidente è scattato senza lasciarmi finire di scrivere tutto quello che volevo.
Le situazione è ancora più tetra se si considera quale sarà il potere d'acquisto delle cifre da Voi giustamente indicate fra venti o trenta anni.
Chi poi è andato in pensione dopo aver versato solo qualche anno di contribuzione quanto deve scampare per riavere almeno quanto ha versato ?
Ho fatto i conti in questo senso e vi dico che dovrebbe scampare sino a 100 anni o poco più.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Provo a fare due calcoli della serva: ipotizziamo che una persona a 30 anni inizi a versare ogni anno 2.500 Euro, a 65 anni avrà accantonato 87.500. Supponiamo che questi 87.500 Euro negli anni si rivalutino in complessivi 100.000 Euro e conservi il potere di acquisto di oggi, considerando una aspettativa di vita di 77 anni, per i restanti 12 anni detta persona dovrebbe riscuotere una pensione media mensile (compresa di 13°esima) poco inferiore a 650 Euro. Questo valore mi sembra distante da quanto prospettato dal collega "drieu"(anche se purtroppo rimane da fame). La cosa più triste è che solo una minoranza riuscirà a versare una cifra simile! In conclusione, considero da sempre l’E.P.A.P. una iattura perché rispetto ad una qualsiasi Assicurazione seria non offre maggiori garanzie, perché non è flessibile (la percentuale è sempre costante, e questo nella nostra professione in cui ci sono “anni più neri del nero” è una mannaia), perché a fine versamenti non abbiamo la possibilità di riscuotere l’intera somma e gestirla come vogliamo, perché ci tiene all’oscuro di tutto etc… L’unico fatto positivo dell’evento E.P.A.P. è stato quello di far capire a qualcuno che forse era il giunto il momento di innalzare le parcelle!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|