|
2 membri (Geol.Davino, 1 invisibile),
1,061
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Member
|
OP
Member
Vorrei sapere da qualcuno se sapete dove reperire materiale idoneo per capire come bonificare una discarica abusiva,cioè fatta senza nessun criterio(impermeabilizzazione, recupero gas, percolato, etc,etc,). E anche quale tipo di indagine riteniate sia più idonea per individuare le aree inquinate o comunque con "spazzatura" (R.S.U.)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
A parte le classiche indagini basate su perforazioni, misure dei livelli di falda, analisi chimica delle acque, altre indagini possono essere programmate in funzione della geologia e morfologia dei luoghi.
Non è quindi facile risponderti completamente con nulle o quasi nulle informazioni
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
La falda non è sicuramente al di sopra dei 100 metri dal p.c.. La spazzatura (R.S.U. etc. ) si trova a circa 1-2 metri dal p.c., in alcune zone ci sono delle trincee fatte senza alcun criterio, cioè sono degli scavi delle dimensioni di 50 x 5 x 5. Da alcuni scavi abbiamo captato una trincea che effettivamente si spingeva sino a 5 metri. Ma quello che volevo sapere è se ci sono legislazioni in merito a queste caspite di discariche abusive, perchè io ho tutto per quanto riguarda D. Lgs e Leggi ( Ronchi, 13 genn 2003 etc etc.)In queste "carte" non c'è nulla sulla bonifica di discariche "abusive"!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
chi è il proprietario del terreno?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...dove reperire materiale idoneo per capire come bonificare una discarica abusiva...
Ma che domande ... nella stessa discarica no ?!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Ho terminato proprio da poco un progetto preliminare di questo genere. In sardegna esiste nel Piano Regionale dei rifiuti una sezione dedicata proprio a questa casistica. Sulla base di tale documento e non solo ho proceduto nel seguente modo: 1^ FASE: PIANO DI CARATTERIZZAZIONE DELLA DISCARICA Questa fase avrà lo scopo di verificare la presenza o meno di inquinamento causato dal corpo della discarica nelle matrici ambientali (acque superficiali e profonde, suolo e sottosuolo). 2^ FASE: MESSA IN SICUREZZA PERMANENTE In tale fase verranno eseguiti tutti quegli interventi di ripristino ambientale tesi a rimuovere eventuali pericoli di frana e a garantire il recupero paesaggistico. 3^ FASE: RIPRISTINO AMBIENTALE E PAESAGGISTICO Interventi atti al recupero ambientale del sito degradato dall’attività di smaltimento e per una restituzione incruenta dello stesso all’ambiente naturale o alle attività sociali.
Se ti interessa, ti mando un estratto della relazione tecnica - illlustrattiva per mail. ciao Andrea
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Mah, in effetti in quesito è posto un po' male. Comunque secondo me i passi da fare, seguendo il DM 471/99, sono: 1 - caratterizzazione del sito; 2 - rimozione dei rifiuti; 3 - analisi dei suoli al di sotto dei rifiuti; 4 - se le analisi sono positive, cioè il sito è inquinato, allora si prosegue con la procedura di bonifica, altrimenti stop. Detto così sembra facile, ma in realtà con i rifiuti le cose non sono mai semplici. In bocca al lupo!
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per individuare e circoscrivere,con metodo indiretto,l'area dei RSU interrati a 1,5-2 m dal piano campagna interpella un geofisico esperto.
Giuseppe Metelli
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ringrazio tutti per le notizie pervenute nel forum, mio malgrado ho appreso ieri mattina che hanno sequestrato il sito. Ciò significa che devo assolutamente spostare l'area di sedime un pò più a Sud. Ciò non toglie il fatto che anche lì devo fare degli studi appropriati visto che anche lì posso avere la spiacevole sorpresa di ritrovare R.S.U.. Per rispondere al dott. Metelli, ho un sismografo ottimo della PASI (24 canali,24 bit.) con cui proverò a capire se nel sottosuolo ci sia o meno "spazzatura". Vorrei sapere solo se ci sono altri modi per individuare gli R.S.U.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non so se la sismica sia in grado di differenziare i rifiuti dalle litologie circostanti. Io ho, sempre della Pasi (quanta pubblicità gratuita...) la Tomografia Elettrica che fornisce ottimi risultati perchè lavora sulle differenza di resistività. Ciao Andrea
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,886
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|