Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 267 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jan 2005
R
Member
Member
R
Quote:
Originariamente inviato da Forren:
Non voglio aggiungere commenti sulle responsabilità di questo o quel partito, su questa o quella persona in particolare, sulla camorra, sulle imprese, sul nord, sud, etc., tanto è evidente che in un tale groviglio le responsabilità del disastro sono molteplici, complesse e variegate. Io voglio solo dire che mi urta alquanto i nervi sentire frecciate sui cittadini campani in generale ("i soliti napoletani incivili etc."), cosa che sta avvenendo su tantissimi forum on line, incluso questo. Ma pensate davvero che i napoletani se ne freghino della raccolta differenziata, che ci piaccia vivere nell'immondizia, che siamo tutti incivili o camorristi, etc? A Napoli ci proviamo da anni a fare la differenziata, ma puntualmente, dopo aver separato in casa la carta, plastica, etc, scendiamo in strada e non troviamo i cassonetti appositi per la differenziata, quei pochi che ci sono li troviamo strapieni perchè nessuno la ritira mai, oppure vediamo i camion che mettono assieme raccolta differenziata e rifiuti organici perchè tanto mancano gli impianti per il riciclaggio. Dobbiamo forse metterci a fabbricare in casa la carta e plastica riciclata noi singoli cittadini? Anche in quei quartieri più popolari dove magari non si è ancora capita l'importanza della differenziata, non sarebbe forse compito delle istituzioni fare opera di sensibilizzazione? Si può dire infine che la colpa è in ogni caso nostra, perchè abbiamo eletto amministratori inefficienti o disonesti, ma se hanno fallito sia amministrazioni di centro destra sia di centro sinistra, a chi dobbiamo affidarci più? Dite quello che volete sulle responsabilità, sulle cause, fate tutte le riflessioni che volete, ma, per favore, evitate di colpevolizzare i cittadini comuni, il "napoletano" in generale, perchè qui stiamo facendo i classici cornuti e mazziati: paghiamo in assoluto le tasse più alte per la netezza urbana, siamo stati la pattumiera di mezza Italia nei decenni scorsi, ora stiamo affogando nell'immondizia (come se non bastassero i tanti problemi già esistenti) e per giunta dobbiamo anche sentirci dire che la colpa è nostra, che ci sta bene e che non dobbiamo aspettarci alcun aiuto da altre regioni. Grazie per la solidarietà.
Un consiglio? Andate tutti insieme a prendere a calci (sul serio, non metaforicamente) il Sindaco, il Presidente e l'A.D nonchè Direttore Generale dell'ASIA (l'azienda della "monnezza" di Napoli, per chi non lo sapesse). I responsabili per la mancata RD sono loro (spetta ai Comuni organizzare la RD).
Magari non servirà a risolvere il problema, ma almeno vi sfogate...

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
X Recoba

Tu stesso hai parlato di connivenze fra politica, camorra e ditta appaltatrice (N.B. UNA, gli altri sono subappalti) e non riesci a capire che le discariche per RSU vengono utilizzate per smaltire i rifiuti industriali. Ti ripeto a Montesarchio in un discarica di Stato sono arrivati rifiuti tossici. In moltissime discariche, dove sono stati effettuati controlli seri sono stati trovati rifiuti industriali tossici. Il problema è sui controlli, su chi effettua i controlli…………..

Le discariche sono il posto più facile per la camorra per smaltire i rifiuti e i cittadini, contrariamente da quello che pensa la maggior parte di voi, sono molti attenti al territorio e prontamente denunciano alle Autorità tutto quello che succede sul territorio. Il problema, come del resto in tutta Italia, è che alle denunce non sempre c’è un seguito giudiziario. I cittadini, in alcuni casi e data l’inefficienza del sistema giudiziario, si sono ritrovati soli contro gente armata e capace di tutto.

No!! caro Recoba, non sono alibi anche perché non ne vedo il motivo. Se mi permetto di tirare in causa anche la camorra ed alcune aziende del nord e semplicemente perché ci sono diversi atti giudiziari a riguardo.

Una cosa sola!! Perché i cittadini o gli operai di alcune aziende del nord non si indignano per le convivenze con la camorra delle stesse aziende. Troppo comodo avere posti di lavoro e smaltire i rifiuti in campania.

Di Gennaro non è un'esperto di “munnezza” ma sicuramente è un'esperto di legalità. Che ben venga!! Sicuramente è migliore di catenacci, panza, ecc…………

X geodesi
Semplicemente perchè la gente di pianura non sapeva cosa succedeva nella discarica. Alcune cose sono emerse solo a seguito di indagini giudiziarie.

A
Member
*
Member
*
A
x fedeviola

Mi sembri uno della lega che parla con stralci del bilancio statale. Prendi per intero il bilancio dello stato e non solo degli ultimi anni!!! Ti ricordo semplicemente che i deputati del centro-nord sono la maggioranza nel Parlamento Italiano (ovviamente di tutti i colori politici).

Ti ricordo che un TERRONE a Milano ha dato diversi problemi ai corrotti di ogni tipo. Poi arrivò la Lega è disse che il problema era Roma Ladrona e bisognava fare la secessione, dimenticato che in quel periodo era in atto, dalle Alpi a Pantelleria, una vera rivoluzione morale e culturale. Poi andarono anche a governare ed fanno votato leggi a favore dei furbi, dei corrotti, ecc. Non hanno disdegnato nessuna poltrona, hanno fatto come tutti i deputati di TERRONIA e non hanno proposto nessuna legge SERIA.

E CHE cavolo!!!! SMETTIAMOLA CON QUESTE STRONZATE

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Allora qui abbiamo una relazione di due professori Ordinari: Ortolanai (per quanto a molti colleghi non gradito) e De Medici (associato o ordinario non so) che pressapoco dicono le stesse cose, dall'altra Recoba di Milano che suppongo non sia il famoso giocatore di calcio, il quale dice che i pareri dei due accademici non valgono nulla e addirittura sputa addosso a De Medici dicendo che le parcelle erano esagerate e gli studi miseri oltre ad insinuare richieste di posti (ma dove?) per i figli.
Il prof. De Medici invece a giornali, TV e in piazza al Vday di Bologna davanti a più di centomila persone (e non su un forum come questo e in chiave anonima) ha dichiarato che la dott.ssa Di Gennaro difronte alle alternative proposte da un qualificato geologo quale è lui ha risposto: “Professore noi adesso come facciamo? Perché amministrativamente noi abbiamo già tutto pronto su Serre di Persano, adesso dovremmo ricominciare punto e a capo”.
Perchè allora non è stato denunciato? Come lo stesso Ortolani?
Senti Recoba così non si fa e il fatto che lo fai in chiave anonima è ancora peggio.
Con la dott.ssa Di Gennaro c'era (sempre secondo De Medici) il nostro collega Roberto Pizzi del Dipartimento che ho avuto il piacere di conoscere qui a Teramo per la frana della discarica comunale e che mi diaspiace che non intervenga più su questo forum poichè credo che lui pensi che certe questioni vanno discusse in altre sedi, le cosiddette sedi opportune.
Peccato non credo che questo sia un forum scadente frequentato da persone scadenti e discutere di tali argomenti tra colleghi alla luce del sole, cioè alla luce di altri colleghi, credo sia sempre positivo.
Un saluto a Roberto Pizzi....eventualmente salutamelo tu Recoba.

P.S. Roberto da noi la situazione è diventata grottesca se mai hai avuto più notizie di come è andata a finire.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
R
Member
Member
R
Va beh, allora è proprio vero che non c'è peggior sordo eccetera...
Io porto fatti, tu nomi e illazioni.
La finisco qui, e per sempre lascio il forum, chè tanto non ne vale la pena.
Good night, and good luck.

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Sono napoletano, nato a Napoli, vissuto a Napoli (8 anni), ho studiato a Napoli e vissuto anche come studente per 1 anno, vivo in provincia di Napoli e vado spesso a Napoli, anche per lavoro.

Negli anni '70, quando vivevo a Napoli, quartiere Soccavo vicino Pianura, a mio padre lo spararono nelle gambe perchè come amministratore del condominio dove vivevamo (a due passi dal Rione Traiano) si era opposto a concedere a gente poco raccomandabile il fitto di alcuni depositi ai piani terra del condominio. Ricordo ancora quella sera, avevo 5-6 anni oggi ne ho quasi 40 !!

La camorra ?
la camorra sono ANCHE quei "normali" cittadini che, come giustamente fa osservare Alex-64
  • buttano la spazzatura dai balconi (visto con i miei occhi tutte le sere per un anno quando ho vissuto a Napoli da studente, correva l'anno 1988, il protagonista una signora della cosiddetta napoli-bene, Via della Cavallerizza a Chiaia, a pochi passi da Via dei Mille)
  • utilizzano i marciapiedi per i motorini a tutta velocità mettendo sotto a volte anziani, poco rapidi a lasciare la "strada" libera
  • utilizzano la corsia di emergenza in autostrada quando c'è traffico, loro hanno l'emergenza di arrivare presto
  • passano davanti a chi sta in fila prima di noi, i loro servizi sono più importanti di quelli degli altri
  • fumano dove è vietato farlo, soprattutto se ci sono bambini vicini, la loro è una necessità vitale quella del bambino no
  • "rubano" sapendo che tutti lo fanno, è la regola e ca' nisciun' e' fess'
  • corrompono chi ha il potere per ottenere qualcosa che non gli spetta di diritto o prima che lo abbiano gli altri, perchè loro valgono
  • sparano con armi la notte di capodanno uccidendo un povero cristo seduto in casa a giocare a carte con i familiari e facendolo morire in un lago di sangue a casa propria davanti agli occhi terrorizzati dei figli (Capodanno 2007, Torre Annunziata), no comment

Tutto quello che dice Roberto Saviano è vero ma è solo una parte della verita', una delle due facce di Giano bifronte, dell'altra faccia nessun campano ha il coraggio di parlarne !!

.......ce ne vergogniamo !!!

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Questo è parlar chiaro, però non ho capito l'ultima frase sulla faccia nascosta del Giano.

x Iachetta Se una società campana in regola viene nella mia azienda del nord per ritirare dei rifiuti tossici facendomi una buona offerta (non assurda), con quale motivazione dico di no?

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
si aggiunga anche:

- il signor bassolino et al. con tutto il sistema politico (compreso gli elettori) che lo ha/hanno sostenuto (e lo sostengono) ancora oggi.
- avevo scrittto anche una nota impresa italiana ma è ovvio che la risparmio poiche temo si sia piegata (per affari) al volere del sitema politico/camorristico.

vergogna??? è dire poco ....
a me personalmente piange il cuore.

Iscritto: Oct 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2003
Scusate ma qui mi sa vi state dimenticando che siamo dei tecnici e degli scienziati, perciò sarebbe bene concentrarsi su questo argomento, pur essendo assolutamente legittime le critiche a livello politico, sociale e culturale.
Il problema è: nella nostra società si producono rifiuti, che fine devono fare? Si sta pensando a dove mettere quelli che ci sono adesso, e quelli che verranno? Non è che oggi i napoletani hanno smesso di produrre rifiuti.
Tempo fa avevo aperto un dibattito sull'utilizzo di inceneritori o termovalorizzatori, su cosa conveniva usare fra i due, e il risultato è stato che nessuna delle due strutture può risolvere il problema.
Essendo, a mio avviso, impossibile definire una società "civile" una che produce rifiuti, che inquina l'aria e la terra che ci permette di vivere, l'unica soluzione è che "il miglior rifiuto, è quello che non viene mai prodotto".
Ora, il governo tempo fa aveva lanciato l'operazione "rifiuti zero", con buone intenzioni ma non risultati trascurabili.
Credo che anche noi geologi dovremmo insistere su quella linea, perchè è l'unica, produrre qualcosa che finisce automaticamente nei cestini, poi nelle discariche e infine nei nostri polmoni, non ha senso.
Quindi, occorre intervenire sotto un profilo strutturale NON per dove mettere i rifiuti, ma per NON produrli, quindi col biodegradabile e col riciclaggio.
Scrivete pure a chi vi pare, bisogna però risolvere il problema alla radice, qui spostando i rifiuti da una parte all'altra, si sta cercando di otturare una falla con un dito, il problema invece è:
1. Strutturale
2. Culturale
e non in ordine di importanza.
Spesso si accusano gli "ambientalisti" (odio questa parola) di essere dei qualunquisti, ecco invece i signori "untori" cos'hanno creato, una società che produce roba che non serve e che non si può riutilizzare.
Tutto ciò è insensato, quindi, essendo noi degli scienziati che non si possono certo definire "ambientalisti della domenica", ritenete giusto insistere per "non produrre rifiuti" intervenendo con la nostra preparazione anche a livello culturale, o è meglio ammazzarsi per capire dove metterli, creando magari nuove bidonville?
Se avete visto "Dodas'Kaden" di Akira Kurosawa, vi accorgerete che, presto, se non si interverrà, il mondo sarà pieno di paesaggi come in questo film.

Saluti.

A
Member
Member
A
Incredibile, in questo forum intervengono colleghi che accusano anonimamente altri colleghi senza dichiararsi e poi pretendono che sulla base di quanto essi affermano gli si creda ciecamente. Ma ti rendi conto? Sulla base di cosa dovrei credere a Recoba? Chi è? Cosa fa?
Le illazioni Recoba le hai fatte tu e non porti fatti ma tue semplici affermazioni fatte in un forum anonimamente e non ai giornali, alle TV ed in piazza con il proprio nome e cognome (e la seconda volta che te lo dico a proposito del peggior sordo).
Alle pesanti affermazioni di De Medici hai mai risposto pubblicamente? Perchè no? Perchè non lo ha fatto l’Ente coinvolto?
Mi dispiace che tu non voglia più intervenire solo perché difronte a certe dichiarazioni ti è stato chiesto (da me e prima da Cascone) di presentarti. D'altronde come mai potremmo verificare ciò che dici? Ti rendi conto del contenuto dei tuoi interventi e delle tue accuse? Se uno è sicuro di ciò che afferma perchè non si dichiara? A me quando mi è stato chiesto (da parte di Enrico Lanti della SIGEA) per precise accuse lanciate alla Società (sul problema terzo traforo Gran Sasso) l’ho fatto senza timore con il risultato che poi Enrico Lanti non è più intervenuto promettendo un confronto aperto organizzato dalla SIGEA che non è mai avvenuto (chissà perchè?).
Io lavoro in una P.A. ma quando affermo certe cose lo faccio a titolo personale e non dell’Ente per cui lavoro, come un cittadino qualunque, cercando di evitare aspetti che possano interessare direttamente l’operato dell’Amministrazione per cui lavoro.
Ripeto mi dispiace veramente che tu non intervenga più però lasciatelo dire se fai così dimostri un atteggiamento quantomeno arrogante e non disposto al confronto e questo sarà il ricordo che lascerai su questo forum, disprezzando tutti coloro che nel tempo vi hanno partecipato dando buoni contributi qualitativi.
Ciao e arrisentirci spero a presto..............

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12