|
|
Iscritto: May 2007
Posts: 102
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2007
Posts: 102 |
Ciao a tutti! Devo eseguire l'analisi di stabilità di un pendio sul quale verrà eseguito un riporto di terra. Cosa si intende quando si parla di stabilità globale nel caso che ho decritto ovvero substrato + riporto? ?
Grazie in anticipo
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Posts: 51
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Posts: 51 |
Si intende verifica di stabilità del pendio considerando le potenziali superfici di rottura che interessino sia il materiale di riporto che il substrato.
Dott. Geol. Ing. Giacomo Pesce
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 273
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 273 |
praticamente devi verificare la stabilità del versante con inserito il riporto. lo scopo è vedere come tale riporto modifica le condizioni esistenti. la verifica va fatta prima e dopo l'intevento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Posts: 11
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2006
Posts: 11 |
a mio modesto parere, penso che, nel caso in esame, dovresti fare: 1° - una verifica di stabilità "locale" del corpo rilevato cioè una verifica delle scarpate del corpo rilevato che ti consente di definire un rilevato a geometria stabile; 2° - successivamente devi verificare la stabilità "globale" dell'opera, con superfici sufficientemente estese a monte ed a valle dell'opera, che individuino una massa franante contenente l'opera globale nel suo complesso e nella sua estensione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558 |
Stabilità globale: verificare che il peso del riporto non inneschi movimenti franosi sul versante.
Devi eseguire anche analisi di stabilità locale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti