Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AndreFrank (44), barbara nettl (49), Fabio Brogna (46), Geo_Brizio (42), tuspio8 (41)
Chi è Online Ora
1 membri (enry), 2,155 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#2962 31/07/2003 12:08
Iscritto: Dec 2001
N
Member
OP Offline
Member
N
Quanto vi è stato proposto, o quanto proponete come costo giornaliero (o orario) in cantiere ai colleghi neolaureati e non in giro per l'Italia?

Quest'anno ho sentito dai 60 € ai 100 € lordi al GIORNO.

nessuno è mai stato in cantiere?
volevo vedere se in 5 6 anni sono variati i prezzi o fanno sempre le stesse offerte.

Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Quando mi hanno offerto lavoro in cantiere (dove poi non mi han chiamato) si trattava di lavorare 5 giorni la settimana, senzxa contare eventuali straordinari, solite 8 ore a 1000 euro lordi al mese. Facendo due conti risulta che 60 euro al girno sarebbero manna dal cielo....
Infatti mi son sentito dire che allo stesso prezo di un operaio specializzato loro preferiscono assumere un geologo neolaureato. Incoraggiante no....???
Saluti

Rugge.
Iscritto: Feb 2003
F
Member
Member
F
Quest'anno mi è capitato di vedere minori oscillazioni di "retribuzioni": quasi sempre tra 90 e 130€ al giorno(!), ovviamente lordi.
C'è da dire che io mi occupo spesso di geoarcheologia, ed ho notato che lo stesso trattamento è riservato agli archeologi che, del resto, non avendo un ordine professionale, sono ufficialmente senza tariffario e non tutelati(a differenza nostra che siamo SOLO ufficialmente con tariffario e tutelati!).

N
Member
OP Offline
Member
N
che partecipazione! sembra che siano pochi quelli che hanno avuto l'uscita in cantiere. Bene concludo per chi non ci e' ancora mai andato:
piantatela di lavorare gratis!

una mia collega ha chiamato dei neaolaureati per assistenza in cantiere,
si e' sentita dire: 'si accetto, lavoro anche gratis vengo qui per imparare!'
eek eek
La mia collega ha risposto che se un laureato dice di venire per imparare, non si fida neanche della sua laurea e il lavoro non glielo da'!
Almeno non ditelooo!!!
e poi a gratis!
Tutto ha un prezzo, tutti si fanno pagare, anche le cameriere di 18 anni senza titoli!
Se si inizia male........ frown

R
Member
Member
R
Szikla scusa, ma non ti seguo nel tuo ragionamento!!!
C'e' chi ha bisogno di imparare ed è pur disposto a fare sacrifici x imparare la professione (sempre perchè l'università è ben lontana dal mondo del lavoro....), tra cui lavorare gratis!
Sinceramente sei la prima che mi dice che bisogna pretendere uno stipendio!!! Se non sai fare nulla, ti fai pagare per far nulla?
In più la tua amica che ha chiamato geologi, dipende con chi ha parlato; sinceramente se ne trovi uno alla canna del gas che ha bisogno di imparare.......
Comunque più leggo i vostri post e meno ci capisco!!!! C'e' chi dice che i giovani non sanno nulla....c'e' chi dice che i giovani si devono far pagare......c'e' chi dice che la geologia andrà verso una fine certa.....c'e' chi sconsiglia categoricamnete di intraprendere questo corso di studi.......
Fate voi!! Mettetevi nei panni di un esterno che legga i nostri post; cosa deve pensare???
Saluti

Rugge.
Iscritto: Jul 2000
F
Member
Member
F
Buongiorno a tutti i colleghi
leggendo cio' che e' stato scritto in questo minidibattito mi sento di concordare con le opinioni espresse dal collega Rugge.
Il problema della paga dei geologi neolaureati ha molte sfaccettature che andrebbero sviscerate con piu' calma e che comportano ragionamenti molto piu' ampi e che coinvolgono tutte le strutture che governano oggigiorno il campo geologico.
Comunque un neolaureato e' sempre svantaggiato nella contrattazione del costo di una sua giornata lavorativa dal fatto di possedere limitate esperienze.
Chi dice di voler lavorare gratis per fare esperienza non necessariamente e' un emerito decelebrato che lavora gratis perche non ha le capacita' di fare nulla, ma a volte la sequenza di rifiuti che le ditte ti propinano motivandoli con la mancanza di esperienza porta a chiedere impieghi sottocosto o gratis pur di accumulare un minimo bagaglio di esperienza.
La collega di Skizla, a mio parere, ha sbagliato su tutta la linea rifiutando un lavoro a quella persona perche' poeva almeno apprezzare la buona volonta' della neolaureata a voler lavorare e non sbeffeggiandola dicendo che sia una incapace perche' voleva lavorare gratis!
Comunque se il mondo del lavoro geologico va cosi' lo dobbiamo a molte cause....meditate pure....
Buon lavoro a tutti.
Fabrizio Salina

F
Member
Member
F
Non sarei così drastico. Ritengo, inoltre, che occorre sempre parlar chiaro.
Io, che come tutti non sono "nato con la scienza in testa" ed ho dovuto fare parecchia gavetta sui cantieri ho visto che c'è molta gente che ci marcia su questa cosa. C'è chi cerca solo neolaureati alla fame (di soldi e di esperienze) per sfruttarli: quando questi neolaureati prendono coscienza vanno via spontaneamente. Ma, per le imprese non è un problema: il rincalzo è sempre pronto.
Ritengo che nel momento in cui si è iscritti ad un albo professionale, si accetta la regola di farsi pagare a tariffario o, almeno, di provarci!
Sono anche queste cose che fanno il professionista!!! E, se non iniziamo a farci sentire, saremo sempre "quei morti di fame dei geologi che, tanto, pure se non li si paga non succede niente".
Posso convenire che per uno che ha appena finito di studiare sia vitale fare esperienze: sacrosanto!!! Ma, almeno, fatevi pagare come l'ultimo degli operai. Fermo restando che esiste anche la figura dell'apprendista, che di regola non lavora mica gratis e sicuramente percepisce più di un laureato novello e desideroso di passare per "quel morto di fame"

N
Member
OP Offline
Member
N
ma rugge, cosa c'è da capire?
non bisogna lavorar gratis al più possibile, tutto qua il concetto. Ci sono passata anche io cosa credi. E a proposte gratuite ho rinunciato (a meno che non fosse assistere a un lavoro livello turistico senza muovere un dito), ho rinunciato perchè mamma e papà non mi finanziavano, e perchè non volevo che la professione venisse svenduta e regalata.
E' mai possibile invece che ho conosciuto alcuni laureandi che si fanno pagare ritenendolo normale?
Allora meglio star lontani dai lupi sfruttatori, quelli che pagano esistono ancora in giro!

Cosa significa 'non sai fare nulla'?
uno che non sa fare nulla che diavolo di lavoro può fare? Come mi fido?
La mia collega chiamava geologi in cantiere non per guardare il tramonto, ma perchè richiedeva una certa affidabilità nel compito che chiedeva, e per fare ciò le persone chiamate dovevano essere necessariamente geologi; e non c'è niente di peggio che comunicare a chi ti chiama che non sai nulla di nulla e che per questo vai gratis. Almeno salva le apparenze!

Se si tratta di reggere il martello mentre il capo riposa, allora chiamo il mio vicino di casa scusa!
Dire di non saper nulla è come dire: la laurea che ho preso è stata proprio una perdita di tempo.
D'accordo che ci lamentiamo di come ci insegnano e cosa ci insegnano, ma dire che impariamo zero mi sembra eccessivo!
Non posso biasimare la mia collega, io rispetterei di piu chi ha dignità e rispetto per se stesso e per i suoi colleghi.

finiamo sempre lì, combatto o piuttosto rinuncio....se è così che và il mercato.

Iscritto: Jul 2003
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jul 2003
Credo che Rugge e Szikla consideriate due condizioni di partenza opposte: per un neolaureato è ovvio che piuttosto che stare a casa è meglio lavorare con stipendi da fame o gratis pur di fare esperienza. E questo non vuol dire che la laurea sia da buttare. La frase "io non so fare niente" credo sia molto vicina alla realtà e molto più onesta rispetto a dire che si sa fare tutto. Io sinceramente mi fido di più di chi dice di non sapere fare niente...almeno so che sto trattando con una persona onesta.

F
Member
Member
F
Buonasera
vedo che il collega Luca 79 ha capito il senso del ragionamento di tutto questo dibattito.
Concordo pienamente con le sue considerazioni e quelle di Rugge che e' meglio lavorare anche gratis piuttosto che poltrire a casa aspettando l'occasione buona e dimenticando tutto cio' che si e' imparato.
Il lavoro non arriva da solo se non ti muovi non ottieni nulla....
Buona serata a tutti.
Fabrizio Salina

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53