|
|
Iscritto: Oct 2006
Member
|
OP
Member
Salve a voi futuri colleghi (spero presto) sono alle prese con l'esame di geo applicata e sono arrivato al punto in cui si parla del miglioramento tecnico del terreno con modifiche fisiche e chimiche. Qualche anima pia mi spiega in cosa differiscono le iniezioni dallo jet-grounting? Dov è la differenza se in tutti e due le miscele vengono iniettate ad alte P?
Grazie mille e perdonate la mia gnuranz! ciaooo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Le iniezioni in genere non sono ad alte pressioni, e comunque certo non ai 45-60 MPa del jet-grouting. La differenza principale tuttavia sta nell'azione meccanica di disgregazione che il getto del jet-grouting "deve" produrre nel terreno circostante, per poter formare una colonna omogenea di terreno consolidato. Sull'argomento ti suggerisco il libro "Jet grouting" di Croce, Flora e Modoni, edito da Hevelius
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
Junior Member
salve ho una domanda urgente da farvi, sapete perfavore dirmi se quando fate una sezione geologica vi corregete solo le giaciture degli strati con il normogramma oppure anche i limiti dei contatti fra due unità litologiche diverse , le faglie e sovrascorrimenti. io mi correggo solo le giaciture. grazie
iozzi cataldo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2006
Caro Cataldo 79...tramite il normogramma correggi (da un punto di vista grafico) le giaciture della statificazione e quindi anche i limiti fra le unità presenti (un limite infondo non ha una sua giacitura?). Naturalmente anche le discontinuità di natura tettonica risentono della presenza dell'angolo fra la sezione geologica eseguita e l'immersione delle discontiniutà stesse e quindi vanno corrette. ciao
Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!
Cesare Bisiccia
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member