|
1 membri (Peluz),
442
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
OP
Admin Member
|
Tanto per romprere il ghiaccio
Tanto per cominciare a vedere come potrebbe essere utilizzata questa nuova sezione vi sottopongo questo minerale. Bello vero ? Ma di cosa si tratta ??
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2006
Azzurrite?! (Carbonato di rame); comunque fantastico
Ultima modifica di Cesare78; 31/01/2008 20:28.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Forse potrebbe essere Celestina!?!?!?! (solfato) I bei cristalli che si vedono mi sembrano appartenere più al sistema rombico che a quello monoclino. E poi questi cristalli sembrano inclusi in una roccia vulcanica (ambiente di formazione caratteristico della celestina) Anche se mi sono aiutata con l'atlante di Minerali e Rocce, vorrei capire se il mio spirito di osservazione è ancora "LUCIDO", fatemi sapere se ho visto giusto!!!! Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Scorie d'altoforno...come quelle che vendono sull'Etna ben confezionati e di diversi colori...spacciandoli per cristalli tipici.... 
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
credo che siano bei cristalli di solfato di rame. Credo che siano artificiali e ottenuti per raffreddamento lento di una soluzione calda sovrassatura di solfato. ci ho preso?
|
|
|
|
|
Admin Member
|
OP
Admin Member
BRAVO Slamberti, ti sei avvicinato parecchio alla soluzione, ma ancora non ci siamo ..... coraggio ancora un piccolo sforzo.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
wow! mi diverto...  allora... potresti aver mischiato della polvere di allume di potassio col solfato oppure percromato di alluminio e potassio con solfato... io almeno li facevo così per mostrare le fasi di cristallizzazione ai miei ragazzi nel laboratorio di chimica... ciao.
|
|
|
|
|
Admin Member
|
OP
Admin Member
Perfetto Sabato, è proprio allume di potassio colorato con blu di metilene. Bellissimo il nome " Interite" lo scriverò nella targhetta vicino al campione  Va bene, adesso abbiamo scherzato, ma la possibilità di aggiungere foto ai post potrebbe aprire nuovi ed interessanti orizzonti.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Allora INTERite niente è....comunque Egidio considera la possibilità di venderla come soprammobile della sede dell'INTER....con tutti i bidoni che ha comprato Moratti negli anni passati.....questa la rifili senza problemi.
Però la difficoltà è troppa se si prendono in considerazione anche cose innaturali, ancora una domanda io ho un paio di foto di affioramenti che meritano, valgono anche quelli???
ciao
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|