|
|
Iscritto: Feb 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
quale metodo e quale formula si usa per la verifica di stabilità di un versante con sovraccarico? ci sono più metodi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
un qualsiasi programma commerciale... in genere consentono di fare i calcoli con diversi metodi e ormai costano veramente poco.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
i programmini freeware che ho consultato non mi danno la possibilità di considerare un sovraccarico q sul pendio. Sapreste indicarmi la formula per la verifica di stabilità in presenza di un pendio con sovraccarico? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Come formula credo che devi semplicemente aggiungere il peso dovuto al sovraccarico q, eventualmente scindendolo in due diverse componenti (questo poi dipende dalla geometria del sito, da come e dove è applicato il sovraccarico, etc). Concettualmente la cosa non mi sembra difficile, credo anche che non esista una specifica formula, credo che questo caso si possa considerare una variante di qualsiasi metodo di analisi di stabilità (pendio indefinito, bishop, etc.). Il programma slope/w della geoslope int. ltd consente di fare queste analisi in modo molto semplice, esiste anche una demo gratuita in versione "student".
|
|
|
Link Copiato negli Appunti