Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 678 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Galleria Precedente
Galleria Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
#51436 02/02/2008 22:24
2 Immagini
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
affioramente di Flysch

Flysch della Laga nei pressi di Civitella del Tronto paese (s.c. per Villa Lempa).
27 Commenti
S
Member
**
OP Offline
Member
**
S
VEDO CHE IL DIBATTITO FERVE, MAGARI SI ARRIVERà AD UNA SOLUZIONE CONDIVISA....
SE SERVE POSSO FARE ALTRE FOTO MAGARI PIù ZUMMATE, QUELLE CHE HO INSERITO RISALGONO A QUATTRO ANNI FA ALLA MIA VECCHIA NIHON 2.1, FATEMI SAPERE.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Apr 2008
B
Junior Member
Junior Member
B
Ciao a tutti
secondo il mio modesto parere si tratta strutture sinsedimentarie, tipo ripples o megaripples, prodotte durante il processo di deposizione della corrente di torbida in presenza di corrente laminata sul fondo
Beatpete

N
Member
*
Member
*
N
vorrei mettere in evidenza alcune caratteristiche....premetto che non conosco la zona, ma mi sembra utile porsi queste domande:
- se gli strati erano orizzontali
se fossero orizzontali è da notare l'allineamento a sx di elementi di roccia cilindrici leggermente affioranti, inoltre adiacenti ad essi sulla loro sx e dx, si scorge una banda di roccia avente una colorazione un pò più rossiccia, è curioso verificare come una delle forme cilindriche dia l'impressione di essere collegata ad una ondulazione, inoltre nel lato dx della forma, il contrasto di roccia e netto, vale a dire non c'è una banda più rossiccia come il lato sx.
ritengo sia una forma dovuta ad organismi, perchè la sua complessità e troppo elevata per essere riconducibile a fenomeni deformativi, anche per via dell'eccessiva localizzazione della forma rispetto al resto dell'ammasso roccioso visibile in foto.
mi fa pesare a strutture ti agrichnia o simili....
i movimenti interstratali secondo me sono difficili, perchè negli strati adiacenti e sopratutto quello a destra che sembra apparire in continuità, non appare nessuna differenza fino ad una giuntura presente in alto a destra, per il resto sarebbe meglio valutare alcune caratteristiche mineralogiche in vari punti e verificare l'eventuale variazione di elementi mineralogici e microscopici riconducibili ad organismi.
questo è secondo me .....poi da una foto è difficile capire .....

Iscritto: Jul 2008
E
Junior Member
Junior Member
E
Buon dì a tutti!
Sono tre giorni che continuo a pensare a cosa potrebbe essere questa stranissima forma...
Non vorrei dire baggianate ma cosa ne pensate dello pseudo-carsismo (morfologie tipo docce o impronte)?? So che è possibile avere fenomeni di dissoluzione anche in altre litologie come ad esempio nelle alluvioni e perchè no nelle arenarie.

Iscritto: Oct 2001
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2001
E se fosse una zona di tensione in materiale plastico che durante la sua deposizione si trovava su un pendio leggermente inclinato...
mi spiego meglio sono delle "tension gash" sviluppatesi male in un materiale non ancora litisficato che è scivolato verso il basso del pendio sottomarino in cui si trovava e la struttura che ci mostri e solo rimasta registrata per defferenze minime di competenza all'interno dello stesso evento sedimentario..... dite che è tirata per i capelli

Gael
D
Junior Member
Junior Member
D
A parte che servirebbero più informazioni, ad ogni modo è dififcile dire senza una descrizione accurata della litologia dei vari strati. Per dirne una potrebbe anche essere unos trato sedimentario con biotutbazioni verticali poi riempite. Inoltre si dovrebbe guardare anche al contorno della zona per capire se c'è stato un posizionamento successivo degli strati in posizione inclinata o altro. Le osservazioni sul cmapo sono fondamentali per i dati, vista così può essere molte cose

Iscritto: Sep 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Sep 2000
a me in effetti sembrerebbero ripples o flute/groove casts stranamente molto regolari

Iscritto: Oct 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Oct 2007
Il problema è che sono trasversali alla stratificazione.

Pagina 3 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA