Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 27 1 2 3 4 26 27
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Anch'io sono d'accordo con Julianto.
L'aggiornamento continuo è necessario e visto che molti utilizzano il lavoro professionale solo per arrotondare lo stipendio, senza preoccuparsi poi tanto della qualità, è giusto che sia obbligatorio.

Iscritto: Jan 2008
I
Member
Member
I
Chiunque impone obbligatorietà nella formazione non può che essere in malafede.
L'incremento delle parcelle professionali non dipende dalla formazione professionale, ma dall'incapacità di un "Ordine", che in tanti anni, non è mai stato capace di far rispettare il divieto di subappalto nei lavori pubblici, oppure di stabilire di allegare le fatture, con i minimi tariffari rispettati alle parcelle. Ma con il Decreto Bersani, caro Geodesi,La tua "formazione" non impedirà a nessuno di presentare parcelle da quattro soldi, come ancora oggi succede. Come mai l'Ordine, non dopo l'APC, non ha proposto anche un "Regolamento" contro questo Decreto??? Sai quante pernacchie. La capacità di procurarsi lavori non dipende solo dallo studiare cento volte le metodologie delle "prospezioni simiche" o quelle del "GIS". Il significato della formazione è solo quello di elevare le conoscenze alle innovazioni, ma i tempi, il luogo e le modalità le deve scegliere il libero professionista, sulla base delle sue esigenze e delle sue risorse, con pari opportunità, non con obblighi estorsivi. La formazione fa curriculum, Non 50 Crediti!!. E il filone formativo sta all'intuito del professionista. Concludo, formatevi pure per 3000 crediti sulla geochimica del Gadolinio e vedrete quanti lavori farete. Vai Cascone siamo tutti con te!!!

Ultima modifica di Iron; 04/02/2008 16:43.
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Dico sempre che non partecipo, ma poi mi ci tirate sempre per i capelli.
Primo non accetto giudizi su malafede o buonafede da chi non mi conosce neanche e, dato che non si firma, non so nemmeno chi sia.
Secondo dato che è un aggiornamento professionale ed esiste una commissione vorrei sapere come farà il furbetto (o se mi permettete il termine lo stupidotto, dato che deve fare formazione professionale forse gli conviene farla su argomenti che servono alla professione) farsi accreditare il corso sulla geochimica del Gadolino!!!!
Io nella mia ingenuità speravo che su questo argomento ci fosse non dico pieno accordo, ma comunque ampi giudizi positivi e che il plauso venisse da chi ha sempre messo la professione e la professionalità al primo posto.
Comunque dite e pensate quello che volete, in tutta sincerità mi sono un po' stufato.
Ciao.
Giuliano Antonielli

I
Member
Member
I
Caro Julianto non mi va di entrare in polemica con te! E sulla mia identità siamo lontani anni luce (distanza geografica ovviamente). Ma mi spieghi perché L'ORG si vanta di aver partorito (meglio dire copiato) la stessa idea del Ordine degli avvocati??? Lo sai che loro l'APC lo fanno già da un anno e sai come funziona?????
"Caro collega mi dai il voto ti faccio avere 5 punti"; oppure "Pasquale mi metti la firma al corso". "Grazie Pasquale firma anche per me, poi il voto te lo do".
E questa ti sembra una cosa seria?? Io no ti ho accusato di buonafede o di malafede. Ho solo detto che l'"Obbligo formativo quantizzabile (da chi può fare il bello e cattivo tempo) in 50 Crediti non è formazione, bensì preclusione. E scusami se tutto ciò mi fa pensare male, ma mi sembra una strategia per far fuori i "deboli" ( e non parlo di me che mi autoformo li dove mi serve), che andrebbero aiutati a "crescere" non "sospesi". Questo dovrebbe fare un Ordine. Un ordine dovrebbe creare "pari opportunità", con gli obblighi mi puzza tanto di "concorrenza sleale". Sarai e sei certamente animato da buoni proprositi e sicuramente una valida persona, ma scusami se non mi firmo, in questi anni ho imparato a non fidarmi più della casta (e non parlo di te). Se volete davvero dimostare di avere a cuore la "professione" e la "professionalità" cambiate il "Regolamento" e combattetete le "leggi sbagliate" non le chiacchiere. Ti faccio i miei migliori auguri senza rancore

Iscritto: Dec 2007
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Dec 2007
ciao a tutti, sono finora intervenuto solo 1 volta x difendere la legge bersani....che mi ha fatto ottenere lavori!!!!
voglio dire... facciamo un esempio concreto, un dentista lavora male, rovina le bocche della gente, si sparge la voce fino a quando questo non lavora più- può avere fatto 2000 corsi di formazione oppure nessuno- che importa??? pian piano viene eliminato, lo stesso vale per il geologo o che so io. Se uno lavora bene ha i lavori, altrimenti a casa... (eccezione fatta per il geologo che ha amici in alto, naturlich)ciao.

J
Member
Member
J
Ricambio gli auguri e, anche se puoi non credermi, ti posso dire che l'intento è proprio l'opposto.
La commissione APC valuta i corsi proposti e tutti conosceranno i crediti per ogni evento quindi tutti sapranno tutto.
In questo modo chi fra gli iscritti fa aggiornamento serio (e in Liguria sono molti) non avranno nessun problema a raggiungere la soglia dei 50 crediti.
Non riesco nemmeno lontanamente immaginare che, per quel che conosco degli altri consigli, ci saranno i problemi che tu paventi.
Comunque la linea concordata da tutti i consigli è di seguire passo passo questo periodo di sperimentazione per correggere le storture che potranno esserci.
Anche sulle sanzioni è evidente che ci sarà gradualità ed per questo che non sono state precisate nel regolamento.
Io sarà perchè in Liguria abbiamo sempre fatto formazione attraverso corsi a pagamento, gratuiti, giornate informative ed altro e il livello e la risposta è sempre stata ottima (scusa l'immodestia)come il giudizio da parte dei ns. iscritti, che non vedo tutti questi problemi.
Ciao.
Giuliano

Iscritto: Mar 2006
L
Member
Member
L
Continuo a ripetere che la classe dirigente è distante dalla base.
Giuliano non averne a male ma anzi cerca di trasformare il malcontento che è evidente nella categoria in proposte da fare al CNG tramite l'OR.

I
Member
Member
I
Concludo il nostro forum Julianto per dare spazio agli altri. Vedi io sono contento che la liguria sia un oasi felice e che tutto vada verso il futuro ed il progresso. Ma ti propongo anche di guardare oltre le proprie convinzioni. Io ho letto attentamente gli interventi di GeofranzDesio, di Georicerche, di Essemario, che provengono da tutta Italia, e denoto che il loro disagio e le loro perplessità sono le mie. Un Ordine dovrebbe ascoltare tutte le voci e non solo quelle degli "audaci". Dovrebbe essere vicino a tutti gli iscritti stimolandoli e motivandoli. Quando il "Regolamento" dice con 50 Crediti sei OK, e con 49 sei "sospeso" perché hai mancato alla deonotologia professionale (questo dice la legge richiamata nell'articolo), offende tutti gli iscritti. Manca di rispetto verso coloro che negli anni hanno affrontato mille avversità per esercitare questa "professione", avvalendosi più della passione per questo lavoro che delle soddisfazioni pseudoeconomiche. Scusami se lo ribadisco le parole "obbligo" e "sospensione" sono una mancanza di rispetto verso tutti gli iscritti. Vogliono dire: "tu geologo non riconosci l'importanza della Formazione e io te lo impongo". Questo non è serio. La rabbia per le proprie frustrazioni e per le sconfitte di categoria non vanno sfogate sugli iscritti che proprio in quanto tali meritavano più rispetto. Ciao.

Ultima modifica di Iron; 04/02/2008 18:22.
L
Member
Member
L
Francamente sono nauseato, la classe dirigente dei geologi ha tanti meriti in ciò:

Inerzia sulla 349, non c'è a oggi una proposta del Consiglio nazionale a tutelare gli interessi e le competenze dei geologi in materia di indagini
APC altro balzello "obbligatorio" sulle spalle degli iscritti

Vogliamo darci una mossa? Io credo che come base abbiamo il dovere di attivarci seriamente a tutelare la nostra attività!

Ultima modifica di Legolas; 04/02/2008 18:47.
G
Member
Member
G
Sono stati evidenziati gli errori gravi degli Ordini ed in particolare quello nazionale: la 349, la non vigilanza sulla non subappaltabilità della relazione geologica ed infine il T.U. sulle costruzioni per quanto riguarda l'allentamento della presa se non proprio l'abbandono della geotecnica; però, come dice Julianto, dovremmo essere tutti d'accordo sul tentativo di alzare il livello professionale degli iscritti anche se l'obbligatorietà è un provvedimento che andrebbe sempre preso con cautela (in Italia ci sono troppi obblighi e forse per questo non vengono rispettati!), tuttavia a mali estremi ......

Pagina 2 di 27 1 2 3 4 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40