Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 20 di 27 1 2 18 19 20 21 22 26 27
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
In un altro thread di "Geologia & Professione" alcuni colleghi campani che hanno partecipato ad un convegno a Napoli organizzato dall'OR Campania, con crediti riconosciuti per l'APC, hanno denunciato delle condizioni (a detta loro) vergognose su come è stato fatto.

Se questa denuncia risultasse fondata la cosa sarebbe di una gravità incredibile.

Seguire un convegno/corso/master per AGGIORNARE le proprie conoscenze professionali comporta innanzitutto attenzione da parte di chi ascolta; l'attenzione per 6-8 ore risulta difficile da mantenere in piedi serrati gli uni contro gli altri.

A questo punto due sono le motivazioni dell'eventuale mancanza (tutta da appurare, ovviamente):

a) il corso si sapeva non essere "Aggiornante-Professionale-Continuo" e quindi tale da poter far calare l'attenzione anche sotto i propri piedi se non addirittura addormentarsi sulla spalla del collega vicino.

b) il corso essendo un convegno, e quindi gratis, non da diritto a niente se non ai crediti e quindi sono fatti di chi viene organizzarsi con una sedia da casa o con stampelle; daltronde cosa volevate per una quota annuale di 200 € all'OR Campania + 95 € al CNG ?!

In entrambi i casi è stata (eventualmente la notizia sia fondata) un'occasione perduta per mostrare, almeno all'inizio di questa pagliacciata dell'OBBLIGATORIETA' dell'APC, di far finta di fare le cose seriamente !!

e poi ci sono colleghi amici degli amici che in altri post si permettono anche di scrivere che "io ritengo che gli Ordini, lungi dall'essere Istituzioni inutili abbiano in se la capacità di rinnovarsi e di migliorarsi qualitativamente."

ma a quali ordini si riferiva il collega ?! confused

MISTERO !!

Ultima modifica di cascone; 15/02/2008 22:02.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Dec 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2005
"Non capiscono ancora" che molti geologi NON CE L'HANNO I SOLDI DA SPENDERE e che nessuno li può obbligare a farlo.
Sentite questa:
ho consegnato un lavoro ad un progettista comprensivo di caratterizzazione sismica del sottosuolo (tempo fa ho anche partecipato a giornate studio sulla caratterizzazione dinamica .... sulla base normativa ....). Depositi alluvionali ghiaioso/sabbioso riocoperti dalla coltre di alterazione argillosa. Ho indicato come categoria di suolo la E. Ho scoperto che il progettista aveva gia fatto tutti i calcoli con la categoria B perchè da uno scavo meccanico in sito era emerso un grosso masso. A buon intenditore ...
Hola y hasta luego!

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
La soluzione a questo punto ripeto è solo una: azzerare i vertici al CNG !!

Ripropongo a tutti i colleghi l'idea dei Consigli di Zona (CdZ) che facciano da polo attrattore per le future elezioni del CNG che si terranno nel 2010

Urge un coinvolgimento di tutti !!

Le questioni sul tappeto sono tante:

• OBBLIGATORIETA' dell'APC
  • Norme Tecniche per le Costruzioni
  • circolare 349/STC
  • norme deontologiche
  • vidimazione delle parcelle (il Bersani ha abolito i minimi ma non il tariffario)

Chiunque sente l'esigenza di un rinnovamento degli ordini si faccia avanti.

RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO FUTURO !!

Ultima modifica di cascone; 19/02/2008 08:27.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jun 2005
M
MV Offline
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2005
Originariamente inviato da: cascone
in effetti l'argomento APC noto è ancora poco conosciuto ma mi risulta che almeno in Campania stanno arrivando lettere del Consiglio dove si comunica a tutti gli iscritti che è entrato in vigore l'aggiornamento professionale continuo e si è subito pubblicizzato il primo convegno utile ad "accumulare" crediti che si tiene proprio oggi.

Anche l'Ordine Geologi del Piemonte ha dato un qualche risalto all'APC con la sua prima circolare 2008:

http://www.geologipiemonte.it/spaw/uploads/Circolare%20n%203-07.pdf

Oggi pomeriggio vado al primo convegno organizzato dall'Ordine a Torino: è un argomento che mi interessa (http://www.geologipiemonte.it/spaw/uploads/Seminario.pdf) ed è gratuito.....domani vi posterò le mie impressioni wink

MSN: bonovox76@hotmail.com
Iscritto: Jan 2008
I
Member
Member
I
Caro Egidio pubblicamente ti dico che sono pienamente convinto che non hai mai censurato nessuno.
Il mio precedente intervento non era un "accusa pubblica", ma solo una "battuta" (non penso di essere stato severo), sul fatto di non rileggere, nel presente forum, un mio post abbastanza "forte", che invitava tutti colleghi a ricorrere nelle aule di Tribunale per rivedere le imposizioni, non dell'APC, ma della sua "obbligatorietà" nonché dei quantomeno discutibili criteri imposti nel suo "regolamento". Dato il clima, non sereno, che ci attanaglia in questo momento ho ritenuto opportuno non ripetere il post (che sono certo di avere inviato) autoaccusandomi (con te in privato) di avere commesso qualche errore nell'invio della conferma. Concludo, non con pubbliche scuse, ma con un pubblico ringraziamento (avrei già voluto farlo prima) per aver dato forza alla nostra "voce" e alle nostre "idee", e per consentirci anche un confronto on-line che, spesso, ci vede crescere culturalmente e professionalmente. Il sito Geologi.it l'ho visto nascere e lo visito da sempre sia con il mio vero nome che con il pseudonomo Iron. Ti abbraccio e continua così.

Iscritto: Nov 2005
V
Junior Member
Junior Member
V
anche io non sono per niente d'accordo con la formazione professionale obligatoria...."Il significato della formazione è solo quello di elevare le conoscenze alle innovazioni, ma i tempi, il luogo e le modalità le deve scegliere il libero professionista, sulla base delle sue esigenze e delle sue risorse, con pari opportunità, non con obblighi estorsivi Non con 50 Crediti!! raggiunti obbligatoriamente partecipando a seminari con argomenti del tutto inutili tenuti da prof. che per farli guadagnano chissa quanto... e noi li paghiamo, per non parlare di tutti i costi aggiuntivi (trasporto, pernottamento, cibo)!!!!!!!

V
Junior Member
Junior Member
V
ah dimenticavo... per non parlare del fatto che l'ordine deglia vvocati della mia provincia è gia uscito con l'elenco di tutti i corsi che si terranno quest'anno e dei crediti corrispettivi ad ognuno, tutti gratis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Iscritto: Mar 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Mar 2005
qualcuno può darmi delle indicazione per la costruzione di una carta delle pendenze...conosco il metodo di lucini anche se non ho capito bene l'applicazione..al computer è possibile costruirla....dopo aver rasterizzato la cartografia.....

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Originariamente inviato da: valentiniale
ah dimenticavo... per non parlare del fatto che l'ordine deglia vvocati della mia provincia è gia uscito con l'elenco di tutti i corsi che si terranno quest'anno e dei crediti corrispettivi ad ognuno, tutti gratis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vi comunico che oltre all'Ordine degli Ingegneri anche quello degli Architetti non ha reso obbligatorio l'APC !!

Questi sono Ordini professionali !!!

Non hanno bisogno di imporre nulla a nessuno perchè hanno sufficiente amor proprio e dignità professionale, oltre che onesta' intellettuale e rispetto dei propri iscritti !!

Ultima modifica di cascone; 19/02/2008 19:18.

(Ezra Pound)
F
Member
Member
F
Dopo tanti anni ci siamo accorti che le cose con vanno. Ma c'è qualcuno che si propone per cambiare le cose? Cascone mi auguro che al più presto ti candidi alle prossimi elezioni regionali, perchè ti voterei subito. C'è bisogno di unità d'intenti non solo di aggiornamento obbligatorio e punti. Purtroppo la realtà è che non siamo mai stati uniti in niente e abbiamo sempre accettato tutto quello che ci pioveva dall'alto passivamente. Restiamo uniti.

Pagina 20 di 27 1 2 18 19 20 21 22 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32