|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
OP
Member
Salve geologi, studiando le zone di subduzione con tutti i vari elementi, ho letto varie ipotesi sulla formazione dei bacini di retroarco, in particolare la tettonica estensionale e l'arretramento del piano di Benioff....qualcuno saprebbe dirmi di più? non riesco a trovare nei testi una risposta soddisfacente.... Grazie mille  Valentina **
"Felix qui potuit rerum cognoscere causas" (Virgilio)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
Tornando nella categoria dei ricordi, credo che le due ipotesi che illustravi siano entrambe plausibili. Come avrai capito, trattando fenomeni avvenuti milioni di anni fa la geolgia non sempre riesce a dare risposte univoche e spesso ci sono varie intepretazioni per uno stesso fenomeno. Altre volte sono più fattori che portano alla formazione di una certa struttura. Immagino che ci siano svariati studi (magari non sui testi ma su articoli) riguardo quei bacini ed anni di lavoro per cui la cosa non può essere esaurita in due righe e tantomeno da me che per quanto abbia seguito l'indirizzo strutturale non lavoro più in ambito accademico. Se proprio sei interessata all'argomento ti consiglio di cercare dai testi a tua disposizione i riferimenti bilbiografici per quell'argomento, andare in biblioteca all'università o in internet a tirarli fuori ed immergerti nei meandri della geologia strutturale! Comunque sono argomenti che fa piacere risentire su qu. forum.
Saluti ed in bocca al lupo per gli studi.
Alessandro
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
TI RINGRAZIO MOLTO...
VALENTINA **
"Felix qui potuit rerum cognoscere causas" (Virgilio)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2006
Deh bella domanda! DIciamo che io conosco varie ipotesi vediamo: - Role back dello slab in subduzione, in pratica si ha un arretramento dello slab che causa un moto distensivo alle spalle dell' arco; - Moti divergenti del mantello, alle spalle della catena si forma un moto convettivo divergente dell'astenosfera che causa rifting. Questi moti dovrebbero nascere in risposta alla formazione di gradienti di T e Ro causati dal cuneo mantellico - Fragilità, in pratica siccome in corrispondenza dell'arco si ha un inspessimento crostale, questa parte tende a flettere e a fagliare in modo distensivo la parte alle sue spalle.
Sono possibili anche formazioni e risalite di magmi di tipo estensivo tipo toleiitico ed alcalino
Scusami il linguaggio poco "accademico", ma è iutile fare post di 10 km.... Spero di essere stato utile, cmq questi sono argomenti in pieno studio!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
guarda io ho studiato dal libro Bally Catalano Oldow Elementi di tettonica regionale se vuoi sapere qualcos'altro (o qualcosa in più alle risposte che hai ricevuto) vedo se ti posso aiutare... 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti