Capisco che l'evoluzione normativa abbia potuto ingenerare confusione, ma talvolta mi sembra davvero troppo. Io credo che, invece di diffondre notizie riportate o prelevate da qualche sito poco affidabile o lasciarsi andare a interpretazioni personali, si dovrebbe leggere con attenzione il contenuto delle norme. E' del tutto evidente, praticamente inoppugnabile, che ad oggi 20 febbraio 2008 si applicano sia i DM del 1996 che le norme tecniche di cui al DMIT 14/09/2005. A partire dal trentesimo giorno decorrente dal 4 febbraio scorso, giorno della pubblicazione sulla GURI delle nuove NTC (decreto 14/01/2008) si applicaranno queste ultime e, per un periodo di 18 mesi (cosiddetto periodo transitorio), anche i DM del '96.
La situazione mi pare, dunque, chiarissima, aldilà della interpretazione di qualche funzionario del genio civile e di altri azzegarbugli che creano solamente confusione tra gli operatori. In tal senso, peranltro, si sono espressi praticamente tutti (ministero, regioni, avvocatura dello stato, ordini professionali ed operatori specializzati).
AGEOSS