|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
OP
Member
|
però, forse...
...non hai mai visto una galleria che "cade" dentro una discarica...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Scusa questo è il tuo commento alla mia foto? Il mio commento su questa foto è che credo sia possibile una galleria vicina ad una discarica. Non è chiaro cosa sia accaduto. Puoi dare qualco altro elemento? Le foto a questa definizione e con tali collage rendono poco. Ciao.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Hai ragione. Le foto sono state scattate in modo un pò rudimentale. In pratica dove vedi il piano di taglio è quello che resta di 150m circa di una galleria di raddoppio ferroviario in costruzione. A sinistra in basso, dove ci sono i mezzi d'opera (rosso e giallo), c'èra l'imbocco. Si vede ancora la paratia d'imbocco. In lato a destra un traliccio Omnitel (all'epoca) con i pali di fondazione scoperti ti da l'idea del movimento.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La galleria quindi passava sotto i rifiuti nel terreno di fondazione? Non si vedono i rifiuti e i famosi gabbiani. Il terreno di fondazione cos'è? Non si capisce...ma in basso a destra la macchia scura è il percolato? Senti invece ti sei fatto un'idea sul crollo della discarica che ho inserito io? Veramente mi interessa un parere....un ipotesi....non ti preoccupare sbilanciati.... Ciao e.........alla prossima
Ultima modifica di Alex-64; 13/02/2008 20:56.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Purtroppo l'esatto contrario: la galleria si sviluppava sopra la discarica, lungo la parete che c'èra dietro le berme che vedi in alto. Gli abbancamenti inferiori sono quello che resta della discarica.
La galleria era stata realizzata in argille plioceniche.
La macchia scura ai tempi è stata battezzata "lago nero"...percolato insomma.
In pratica la parete entro la quale si sviluppava la galleria era l'originario fronte di una cava (profonda più di 50m rispetto il traliccio) che poi era stata convertita in discarica di RSU...diciamo che il risultato era quasi scontato...purtroppo. Nessuna persona coinvolta anche se il movimento avvennne quasi d'imporvviso (la galleria "diede un preavviso" di quasi tre giorni, bontà sua): se non ricordo male rimase sotto qualche compressore ed un paio di gruppi elettrogeni.
Provo a guardare meglio le foto e mi sbilancio... Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti