|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
OP
Member
E' finalmente arrivato il momento di acquistare il mio primo featimetro ma, da buon novizio, non ho esperienza con i freatimetri e vorrei evitare di sperperare i miei pochi € disponibili. Sapete darmi qualche consiglio su un buon freatimetro e soprattutto dire che caratteristiche e modello (possibilmente) deve avere per non prendere il solito pacco? L'idea è di prenderne uno sui 100m, sufficiente a coprire le falde di tutta la provincia (cioè il mio ambito di lavoro). Grazie
MSN: bonovox76@hotmail.com
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
Direi che con 100 m vai tranquillo. Ti suggerisco di prenderne uno con la scala millimetrica perché se fai un rilievo su un'area molto ridotta e con basso gradiente ti consentirà di migliorare l'accuratezza ed evitare spiacevoli errori. comunque sono strumenti molto semplici ed in genere robusti, difficile sbagliare. Ciao Alessandro
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Io ho usato sia quello con la fettuccia arancione e stretta, che quello con la fettuccia bianca e larga.
Mi sono trovato meglio con quest'ultimo (si legge meglio), lo pubblicizzavano anche nella homepage del sito alcune settimane fa, non ricordo il nome però.
Ciao e auguri di un pronto recupero delle spese.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
leggendo le caratteristiche dei vari freatimetri, vedo che alcuni hanno il sensore cilindrico con diametro 4.7mm e altri hanno un sensore piatto largo 10mm: quale dei due mi consigliate? io sono orientato verso quello cilindrico, più piccolo e (penso) più "scorrevole"....che ne pensate?
il sensore di temperatura ha una qualche utilità oppure è un gadget e basta?
grazie ancora!
MSN: bonovox76@hotmail.com
|
|
|
|
|
Member
|
Member
piatto e largo, nell' altro i numeri si leggono peggio, la scorrevolezza non è un problema
Ultima modifica di Stefano Tucci; 13/02/2008 08:52.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Per la mia esperienza non ho mai misurato livelli più profondi di 50 metri. A volte il sensore di temperatura può essere utile.
Buon lavoro
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti