Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
666 (80)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,370 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AD70 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#51851 12/02/2008 17:09
Iscritto: Aug 2007
Posts: 50
B
bruni Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Iscritto: Aug 2007
Posts: 50
Ciao a Tutti!
dovendo fare la prima fattura del 2008 non so ancora a quale regime aderire: al vecchio o al nuovo?? crazy
il commercialista non è stato molto chiaro....
chi ha già aderito al nuovo regime come si trova?
se si lavorasse in ATP ci sarebbero problemi se altri professionisti avessero un regime diverso?
Ciao

Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Se lavori in ATP non puoi accedere al regime dei minimi.

Ciao

Massimo


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: May 2004
Posts: 300
D
Member
Offline
Member
D
Iscritto: May 2004
Posts: 300
Allora con il forfettone se si rientra nei parametri richiesti (quindi da valutare bene la propria posizione con il commercialista):
- non si è sottoposti allo studio di settore (e questo è bene, qualche volta...);
- non si applica l'IVA nelle fatture, che non essendo pagata non verrà scaricata dal committente (ciò è un vantaggio per il privato...e non cambia nulla per gli altri);
- si applica solo la ritenuta d'acconto (ma non al privato ovviamente);
- un'unica tassa (forfettone appunto) del 20% sui guadagni;
- scompare l'Irpef;
- non mi risulta che con ATP ci siano dei vincoli: il preventivo e le fatture fatte da chi aderisce al forfettone non comprende l'IVA (chi non ti paga l'IVA non la scarica, non cambia nulla)Non vedo problemi di sorta....e neanche il mio. commercialista!
- la cosa importante è non prevedere grosse spese (auto, attrezzature, pagamenti di altri professionisti, dalle quali potresti scaricare l'IVA, che con questo regime non scarichi più ma te la fanno pagare con gli acquisti e le spese);
- per il primo anno si può aderire per un anno solo e poi cambiare idea o cambiare per superamento dei 30.000 euro di fatturato o meglio per la prima volta di 45.000 euro; dal secondo anno si è vincolati per tre anni (sempre però a patto di rientrare sotto i 30.000). Qualora si superasse la quota si ritorna senza danno retroattivo alcuno al vecchio regime

Non mi viene in mente altro per ora! Ribadisco l'importanza di analizzare la propria posizione prima di aderire.
Ciauuuuu


Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
Iscritto: Nov 2005
Posts: 19
V
Junior Member
Offline
Junior Member
V
Iscritto: Nov 2005
Posts: 19
il mio commercialista dice che bisogna riversare l'iva dell'annno prossimo, che è stato calcolato in modo tale che convenga davvero a pochi e che il risparmio è cmq poco..., l'unico grande vantaggio sono i maledetti studi di settore, secondo lui... che ne pensate?!!?

Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Ma come ti lamenti ???

E' tanto bello pagare le tasse e diventare mezzadri dello Stato.

Almeno i padroni davano la terra, metà degli animali e delle spese di gestione e poi dell'utile prendevano il 47%.

Adesso tutti, anche quelli che sino ad ieri ci hanno massacrato di tasse, dicono che se tornano a comandare le riducono.

Ma voi ci credete ???

Ha ragione Grillo mandiamoli tutti a VAFFA !!!!


Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 19/02/2008 17:35.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO ECHO TROMO HVSR 3 AMBROGEO
by Massimo95 - 27/10/2026 15:02
Geologo per collaborazione sul campo
by Pietro Lentinu - 26/10/2026 17:09
Cercasi Geologo Rocciatore per gara ANAS SPA
by Ing. Patrizia Fi - 12/10/2026 12:39
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,099
Post147,911
Membri18,179
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Geo-Tester, GheaSrl, Pietro Lentinu, IngToscana, geosisma
18,179 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.012s Queries: 25 (0.005s) Memory: 2.9476 MB (Peak: 3.2548 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-11-03 08:09:37 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS