|
|
Iscritto: Sep 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Sep 2006
Considerato che la mia estrazione non è propriemente nel campo della geofisica, avrei bisogno di sapere se l'iter che ho seguito per ricavare i parametri per il calcolo dell'azione sismica di progetto così come definita dal D.M. 14 gennaio 2008 è corretto:
1)ho calcolato il Vr secondo la 2.4.1. 2) ho calcolato il Tr con la relazione Tr= -Vr/ln(1-Pvr) variando il Pvr in funzione dello stato limite considerato. 3)ho individuato i quattro nodi del reticolo di riferimento entro cui ricade il sito in esame e calcolato i parametri ag, F0 e Tc come indicati nell'allegato A 4) ho valutato l'effetto di amplificazione stratigrafica attraverso la definizione della categoria di suolo di fondazione ed attribuito il valore relativo al coefficiente Ss (Tabella 3.2 V) 5) ho valutato l'amplificazione topografica ed il relativo coefficiente St con la Tabella 3.2 VI
Inoltre vorrei anche valutare la stabilità del sito nei confronti della liquefazione:
Nel D.M. è possibile omettere tale verifica nel caso di eventi sismici attesi di Magnitudo inferiore a 5.
Dove posso trovare il valore di tale parametro?
Al punto 2 indica anche che la stessa verifica può essere omessa nel caso in cui ci siano accelerazioni massime attese (in condizioni di campo libero) inferiori a 0.1g
In questo caso quale valore di ag devo prendere tra quelli calcolati per i diversi stati limite?
Grazie a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti