|
0 membri (),
3,370
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
OP
Member
Dopo avere consegnato una relazione geologica per un nuovo fabbricato (capannone) l'ingegnere che si occupa della sismica, mi ha chiesto, poichè faceva l'analisi con il DM 16\01\96, il valore del coefficiente di fondazione epsilon. Nella relazione geologica si è individuato il tipo di terreno in base alle Vs30 e si è dato il valore Ag0 per T=0 dell'area. Ho ritenuto opportuno non dare questo "numero" x non dare i numeri adducendo come motivazione che spetta al progettista la scelta del coefficiente. L'ingegnere si è risentito e mi ha ribadito che è compito del geologo fornire questo dato. Ho tenuto duro e mi sono smarcato....Che ne pensate? Credo che con questo ingegnere non lavorerò più....
I saw things you people wouldn't believe.Attack ships on fire off the shoulder of Orion.I watched c-beams,glitter in the dark near Tannhauser Gate. All those moments will be lost,like tears in rain.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A differenza del Vs30 che le normative (OPCM 3274/2003 e succ NTC) indicano chiaramente come determinare, il coefficiente epsilon viene liquidato nel DM 16-1-1996 con la seguente dicitura: " Si assume di regola pari a 1, nei terreni molto compressibili si assume 1.3". Ora non essendoci alcun riferimento di calcolo non rimane che interpetare la norma, indicato con 1 il substrato rigido e con gli incrementi crescenti da 1.1 a 1.3, sulla base dei rapporti d'impedenza tra substrato e litotipo fondale, come propongono vari Autori. Se non hai disposizioni dati sismici hai fatto bene a non dare nessun numero, in alternativa, con dati geologici e geofisici non troppo incoraggianti potevi dare una range tra 1.2 e 1.3, suggerendo, in chiave cautelativa, il valore di 1.3. L'epsilon non deve mai essere inferiore a quello indicato dalla microzonazione comunale. Speriamo che al più presto venga soppressa questa superata norma indecente. geol. Pier Paolo Ferraro
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie Ferry, anch'io spero che sia superata. Ti chiedo: ma è compito ns dare questo valore o lo deve scegliegliere il progettista sulla base di indicazioni che noi geologi forniamo? Ciao 
I saw things you people wouldn't believe.Attack ships on fire off the shoulder of Orion.I watched c-beams,glitter in the dark near Tannhauser Gate. All those moments will be lost,like tears in rain.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il D.M. 3-11-1988 e le NTC chiariscono bene cosa deve contenere la relazione geologica. La geofisica e la geotecnica non viene menzionata. Ma ti ripeto, mentre le norme sul parametro Vs30 sono chiare sulle procedure da seguire, quelle sull'epsilon (D.M. 16-1-1996) sono vaghe e indicano come parametro caratterizzante la "compressibilità" dei terreni che risulta molto soggettivo. Diversi Autori: Broili, Carrara-Rapolla forniscono delle correlazioni tra impedenza dei terreni (Vs*y) ed epsilon. Potresti dare dei suggerimenti su tali correlazioni se conooci però i valori di Vs e densità y. Ma io ti chiedo essendo questa norma ormai superata ti conviene fornire questo valore??? Io al tuo posto lo farei solo abbinandolo al valore di Vs30. La "scelta della normativa da adottare ricade sul Progettista, e di concerto sul committente" così riporta letteralmente l'OPCM 3274/2003. Questo parametro può anche essere suggerito dal geologo, ma bisogna avere dei dati significativi. E se l'epsilon suggerito arriva ad 1.3 pensi che l'ingegnere sarà contento lo stesso??? Se hai bisogno di aiuto puoi mandarmi un e-mail a geopier@libero.it. In bocca al lupo. Pier Paolo Ferraro
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Junior Member
|
Junior Member
Il coefficiente di fondazione, che in pratica corrisponde al fattore di amplificazione del coefficiente di intensità sismica C, secondo la normativa tecnica (D.M. 16/01/1996) può assumersi di regola come E= 1,0. Praticamente, il coefficiente di fondazione rappresenta un parametro legato alla situazione stratigrafica locale che consente di aumentare le azioni sismiche di progetto fino a un massimo del 30% rispetto a quelle definite dall’appartenenza sismica della zona ad una determinata categoria (E è compreso tra 1,0 e 1,30). Posso solo dirti che ho cercato sempre di inserire questo parametro nelle mie relazioni. La formula per calcolare il coefficiente di intensità sismica è: C = (S-2)/100 con S = grado di sismicità. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
A quanto ricordi, l'epsilon è ben definito dal DM '96 e può assumere solo 2 valori, 1.0 o 1.3.
Il lavoro di carrara e Rapolla si basava sulla precedente normativa, e, sempre secondo la mia memoria che si fa difettosa, era alquanto esagerato, ossia la fatica e spesa dell'acquisizione dei dati per la correlazioni non erano compensati da una significativa criticità del parametro. A meno che si trattasse di opere mostruose.
A qualunque collega, se sollecitato dal progettista, consiglio di fornire il valore di epsilon semplicemente seguendo le indicazioni del DM 96. Generalmente eps = 1; se siamo in presenza di copertura spessa da 5 a 20 m eps = 1.3. Poichè il valore è correlato ad una situazione stratigrafica che possiamo individuare con maggiore competenza degli ingegneri, non vedo alcuna difficoltà nel fornire questo dato.
Certo quella dell'epsilon è una agonia piutosto lunga, con numerosi colpi di coda...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Confermo valore epsilon COMPRESO tra 1,0 e 1,3. Il significato è che le azioni sismiche di progetto possono essere aumentate da 0 (minimo) fino al 30 % (massimo). Per essere chiari, ad esempio, un valore di epsilon pari ad 1,15 significa aumentare le azioni de quo del 15%. Saluti.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Credo abbia ragione ageoss, il DM 96 indica che epsilon varia da 1 a 1,3 quindi sono compresi i valori intermedi. Comunque concordo che la fatica per calcolarlo è maggiore della soddisfazione. Tra qualche giorno però nn avrà più senso chiederlo. Io comunque credo che non lo fornirò, se il progettista lo vuole definire, nella relazione geologica può trovare i dati per calcolarselo o valutarlo. Grazie per gli interventi illuminanti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Veramente ha ragione mccoy...vedi circolare del 10/04/1997 n. 65/AA.GG. Il valore "compreso" tra 1,0 e 1,3 era con il dm del 1988... Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ultimo avviso ai naviganti! Carrara e Rapolla (1987), al fine di fornire valori di epsilon nel "range" 1,0 - 1,30 hanno formulato la seguente relazione empirica: E(epsilon) = 1,30 - 0,20 R nella quale R (per valori compresi tra 0,10 e 1,50) sta per rigidità o impedenza sismica che è data, a sua volta, dal prodotto fra la densità del mezzo e la velocità delle onde S (Vs). Se provate a fare i calcoli vedrete che il risultato sarà sempre maggiore di 1 e sempre minore di 1,30. Secondo Carrara e Rapolla. Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,902
Membri18,170
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|