Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#3050 06/09/2003 12:53
Iscritto: Oct 2002
G
ge78or Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Noto,ed anche con una certa soddisfazione,che le mie osservazioni hanno avuto un notevole riscontro da parte dei frequentatori del forum.
Comunque vorrei esprimere alcuni chiarimenti.
- Le mie considerazioni riguardo alla "svendita"
dei neo-geologi non volevano significare che io ho una scarsa fiducia nelle loro qualità professionali;anzi,qualche anno fà,in occasione delle elezioni dell'ordine sia nazionale che regionale,presentai,insieme ad altri colleghi,una lista il cui principale punto programmatico era il seguente e cioè : - gli incarichi professionali,da parte di enti pubblici,comportanti una parcella di'importo superiore a L.5.000.0008di vecchie lire(tanto per intenderci),erano da affidare ad un geologo senior e ad uno junior( non ancora inserito nel mondo del lavoro)i cui emolumenti sarebbero scaturiti da una sua parcella,resa al geologo senior,secondo le tariffe ,previste dal nostro tariffario,per i collaboratori!
- Non sono d'accordo con alcuni giovani colleghi che voglionooffrire le loro prestazioni professionali addirittura gratuitamente;un geologo divenuto tale dopo essersi laureato ed aver sostenuto,con esito positivo ,gli esami di abilitazione professionale,legalmente è un professionista a tutti gli effetti alla stessa stregua di un geologo che abbia anni ed anni di esperienza.Però il neo-geologo deve mettersi in testa che esercitare una professione ,così impegnativa e piena di responsabilità come la nostra,richiede una continua applicazione e studio per un adeguato miglioramento e perfezionamento della propria cultura specifica.
Ricordo che,prima dell'istituzione degli esami di abilitazione professionale ,era necessario,per potersi iscrivere nell'albo,svolgere due anni di apprendistato presso lo studio tecnico di un geologo senior,il quale rilasciava ,a periodo concluso,un attestato di frequenza e di profitto.
Non sarebbe opportuno accoppiare le due cose:esami di stato e apprendistato?
Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi ee a presto "rileggerci"!Ciao a tutti !

#3051 07/09/2003 07:06
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
Caro ge78or ti rispondo subito!
Anzitutto qui qualcuno ha frainteso il concetto: non si tratta di "regalare" una prestazione professionale, ma si tratta di "imparare" venendo pagati il giusto! Ovvero, se io non ho ancora l'abilitazione, come posso venir pagato, e tanto, per un lavoro che non so fare? Posso essere pagato solo per quello che so fare, per cui posso anche prendere in considerazione un eventuale tirocinio non pagato. Io intandevo questo col mio discorso; spero ora di aver chiarito.

Seconda cosa, tu citi la possibilità (o l'obbligo) di fare tirocinio di due anni e poi l'esame di stato; sono d'accordo, solo se mi si assicura che APPENA laureato io trovo subito uno studio con un geologo senior che mi insegni! Perchè se uno studente deve pur perdere ulteriore tempo per cercarsi lo studio.....gli anni diventano tre se non quattro!
Guarda cosa succede agli avvocati, per esempio: loro si laureano in corso (cosa rara in Geologia.......), e poi trovano SUBITO uno studio dove andare a fare pratica. Qui poi si scende ancora in battaglia per sapere chi viene pagato e chi no durante il tirocinio, ma è un altro discorso!!!

Concludendo se tu mi garantissi, o l'ordine dei geologi, un apprendistato di questo genere, sono sicuro che si potrebbe anche metter in atto, amdato che le cose stanno diversamente da come uno si aspetta.....
Saluti.

Rugge.
#3052 07/09/2003 11:06
Iscritto: Aug 2003
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Aug 2003
QUESTO FORUM , OLTRE AL SITO ( secondo me), E' IL MIGLIORE FRA QUELLI RICONDUCIBILI AGLI ORDINI PROFESSIONALI, MA QUELLO CHE TRASPARE DAI VARI INTERVENTI (ANCHE QUELLI POETICI) SEMBRANO ESPRIMERE RIMPIANTI E FRUSTAZIONE.
RAGAZZI, SIETE TALMENTE NUMEROSI CHE SEMBRA IMPOSSIBILE CREDERE A TANTA IMPOTENZA (di categoria). PER LE CONQUISTE SI LOTTA, MAGARI AGGRAPPANDOSI CON FORZA ALLE INIZIATIVE RESE POSSIBILI DALLA DEMOCRAZIA ??? O NO ?
HO GIA’ SUGGERITO DI INIZIARE DAGLI UFFICI PUBBLICI OVE SI GESTISCONO LE PROGETTAZIONI DI OPERE PUBBLICHE O QUELLI DEL GENIO CIVILE , VERIFICANDO I PROGETTI REDATTI E/O PRESENTATI, CHE, QUASI MAI, SONO COMPLETI DELLE VOSTRE RELAZIONI, DENUNZIANDO OGNI ANOMALIA RISCONTRATA.
MI PIACEREBBE LEGGERE SU QUESTO ARGOMENTO, IL PARERE DI QUALCHE COMPONENTE DELL'ORDINE NAZIONALE.
DALLA ATTENTA LETTURA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL FORUM, SI POTREBBE DEDURRE CHE LA MANCANZA DI INIZIATIVE FORTI E VALIDE POSSA ESSERE RICONDOTTA AL FATTO CHE I POCHI FORTUNATI CHE SBARCANO IL LUNARIO, SONO PROPRIO QUELLI INSEDIATI AI POSTI DI COMANDO E PER QUESTO BEATI E SODDISFATTI.
DI QUESTO PASSO, E CON LO SPIRITO CHE EMERGE DALLE VOSTRE LAGNANZE, SI DOVREBBE ANDARE PRESSO I LICEI E GLI ISTITUTI TECNICI PER FARE UN’OPERA PIA PER DISSUADERE CHI, INCONSAPEVOLE DELLE DELUSIONI SUCCESSIVE, VOLESSE INTRAPRENDERE STUDI IN GEOLOGIA.
QUALCUNO SI POTREBBE CHIEDERE: COSA SPINGE UN GEOMETRA AD INTERESSARSI DEI PROBLEMI PROFESSIONALI ALTRUI ?
EBBENE, IL GEOMETRA, OLTRE AD ESSERE AMICO RISPETTOSO E SOLIDALE DI QUALCHE GEOLOGO, ALL'ETA' DI 57 ANNI, HA INTENZIONE DI TORNARE AGLI STUDI, PROPRIO PER CONSEGUIRE LA LAUREA CHE FA CAPO A QUESTO SITO, MAGARI SOLO PER ANDARE, DOPO IL PENSIONAMENTO,IN GIRO, PER FARE COLLEZIONE DI SASSI.
CORDIALMENTE,

--------------------
saverio papisca

saverio papisca
#3053 08/09/2003 18:01
Iscritto: Dec 2001
N
Member
Member
N
Iscritto: Dec 2001
scusate per geologo junior e senior intendete la 'vecchia' distinzione:

senior= laureato da 5 anni
junior = neolaureato

oppure la nuova distinzione:

senior = laurea quinquennale
junior = laurea triennale
?

Rugge, dimenticavo mi fai un esempio di lavoro per cui non ne sai niente e vieni chiamato a farlo? solo per curiosità

#3054 09/09/2003 08:14
Iscritto: Jul 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2002
Ciao a tutti!

Pensavo senior con > 5 anni esperienza lavorativa, altrimenti junior.

Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands
#3055 10/09/2003 14:09
G
ge78or Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
per Saverio Papisca
E' pur vero che prima o poi,perdurando l' attuale andazzo italiano,uno sgangherato e diuturno sorriso,trasudante falso ottimismo ,sarà imposto per legge;e forse rivedremo qualche scritta ufficiale sui muri inneggiante a concetti quali "credere,obbedire,combattere" e/o " vincere e vinceremmo",ma farsi un pò carico dei problemi e dei disagi del prossimo e cercare di elaborare qualche soluzione adeguata,non credo che sia segno di pessimismo.
Elucubrare gai^ pensieri ed essere ottimisti(o menefreghisti) con i piedi poggiati su un bel
mucchio di euro sicuri,è molto facile : non altrettanto per chi cerca un onorevole lavoro per anni ed anni ,senza alcun risultato positivo ( non è il mio caso ma mi riferisco a chi cerca di entrare,da qualche anno a questa parte ,nel mondo del lavoro).
Facciamoci un pò carico tutti dei disagi delle tante persone che vivono intorno a noi e che,pur dotati di adeguata cultura ed intelligenza ,rimangono in uno stato di perenne disoccupazione o sottoccupazione : e ciò accade non perchè "non ci sanno fare" ma perchè mancano proprio le adegate basi legislative atte a favorire la nascita e la crescita di particolari tipi di lavoro professionale.
Per anni ed anni la categoria dei geologi ha dovuto lottare,e talvolta chiedere umilmente, per
ottenere il conferimento di mansioni che le spettavano naturalmente per la cultura specifica propria dei laureati in Scienze Geologiche.Purtroppo,ancora oggi ,spesso i lavori di nostra competenza ci vengono sottratti ,anche fraudolentemente,e tu stesso hai potuto constatarlo.
Perciò,egregio Saverio,non è pessimismo quello che traspare dalle nostre osservazioni ma pura e semplice constatazione di fatti sgradevoli.Purtroppo andare in giro a raccogliere sassi ,senza che ciò sia stato commissionato da qualche datore di lavoro ma per puro divertimento,non consente di ottenere un'adeguata ricompensa!
Comunque questo forum è costruito per esprimere correttamente e liberamente i propri punti di vista e quindi è giusto che accolga sia le tue opinioni che quelle degli altri : mi auguro solo che questo sito sia sempre improntato ai sani principi di civiltà e libertà che finora lo hanno
contraddistinto e ciò anche per l'equilibrio e la saggezza profusa dal suo coordinatore.
Cordiali saluti per tutti.

#3056 10/09/2003 14:40
Iscritto: Dec 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Dec 2002
Non capisco il tuo incipit cosa vuoi dire, cosa ti auspichi?

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino