Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2006
sinceramente io fra10 gg mi laureo e non so cosa mi aspetta...fino ad adesso ho sentito solo parole...però posso sentirmi soddisfatta di quello che ho fatto...ho studiato una materia che mi ha sempre interessato dalle scuole medie e vorrei cercare di buttarmi in quello che davvero mi piace. Non ci riuscirò?pazienza...questa è la mia filosofia...c'ho provato!almeno adesso parlo così...poi si vedrà!

Iscritto: Aug 2006
E
Member
Member
E
Torno a ripetere che la mia era una provocazione e la penso come te, odio chi si lamenta sempre e chi piange miseria in continuazione senza far niente per uscire da questa situazione. E forse il fatto che pur non essendo laureato ho già un lavoro che mi piace e in cui mi trovo bene, dimostra tutto ciò; perchè non è che mi sono venuti a cercaremi sotto casa per offrirmi il lavore ne tantomeno mi ha aiutato la scuola, ho fatto tutto da solo...con un pizzico di fortuna, devo ammetterlo....quindi la mia non è sfiducia e non voglio infonderla a nessuno, dico solo che, per me, la realtà è questa. E' vero che ognuno deve far vedere quello che vale e la considerazione di cui gode una persona la si può giudicare solo dal suo operato, ma io stavo parlando di una classe professionale, non di un singolo individuo.Ci sono ingegneri che lavorano bene e godono di una grande stima professionale, mentre tanti altri è meglio se stessero in vacanza a vita per le castronerie che fanno e dicono, ma questo vale per tutti:avvocati, medici, idrulici che siano.Resta il fatto che un ingegnere, a prescindere da come lavora, di fronte a chi magari non lo conosce nemmeno, solo per il titolo di Ing. gode di una maggiore, iniziale stima,ed ha una marea di porte aperte in più, rispetto a chi si presenta come dott. Geol.
Trovo invece che noi geologi siamo una categoria che non gode della fiducia e della stima del mondo del lavoro. Poi di chi sia la colpa, anche se un paio di idee le ho, è difficile da stabilire...
Quindi a fronte del ragionamento qui sopra non me la sento di invogliare qualcuno a fare questa facoltà a meno che non si sia spinti da motivazioni più che forti che permettereanno di superarare i tanti ostacoli che si troverà di fronte. Ma, visti i numeri degli iscritti alle facoltà di geologia,credo che questo sia un discorso piuttosto inutitle, ci stiamo preticamente estinguendo come i panda.....!!!!

Iscritto: Apr 2005
N
Member
Member
N
Iscritto: Apr 2005
caro eddie, concordo con le tue riflessioni. ciò che volevo sottolineare è che la stima di cui può godere una categoria professionale è data dalla stima di cui godono i singoli professionisti che compongono la categoria. troppo spesso (in questo in italia siamo maestri!) aspettiamo che le cose cadano dall'alto, che a risolvere i problemi ci pensino gli altri. bhe, il mio è un invito a svolgere la professione con onestà, etica e professionalità. vedrai che col tempo (lo dico per esperienza personale) la stima cresce. è necessario "educare" il mondo in cui operiamo a comprendere l'importanza del nostro ruolo. in questo senso penso che infondere fiducia agli altri geologi, in particolare agli studenti, laureandi e neo-laureati, anche evidenziando l'importanza delle scelte che siamo chiamati a compiere, sia il primo passo per far sì che ingengeri, architetti, geometri e quant'altro, lo comprendano a loro volta. se non siamo convinti noi della nostra importanza non possiamo pretendere che lo siano gli altri.
in bocca al lupo per la conclusione dei tuoi studi!
n.

E
Member
Member
E
Grazie e crepi il lupo!!!!!!
Concordo pienamente con te ma vorrei aggiungere (con questo voglio assolutamente scaricare responsabilità...) che una buona colpa per la situazione diciamo non troppo felice della nostra professione ce l'ha pure l' università.Mi spiego:la geologia come si sà, a differenza di altre, è una scienza piuttosto "giovane" ancorpiù nel campo applicativo. Ma mentre fino a qualche anno fa il sistema geologia (università + ricerca + professione) compivano passi da gigante, riscendo ad allargare il proprio raggio d'azione in diversi ambiti, ultimamente ,oltre a non progredire più adattandoci al mercato e cercando di apportare il nostro sapere e le nostre conoscenze in diversi ambiti cosolidando quelli in cui già eravamo affermati, stiamo facendo come i gamberi, perdiamo forza anche in settori in cui dovremmo farla da padroni o comunque avremmo qualcosina di importante da dire.Questo, a mi avviso, ma potrei pure sbagliarmi, è per granparte causa di cattiva formazione a livello universitario che non da conoscenze adeguate o cmq spendibili nel mondo del lavoro. I corsi di geologia, a parte rare eccezioni, sono quelli da secoli, non c'è stata innovazione, ed i professori, il più delle volte ridotti allo stato cadaverico di mummie ambulanti ( che magari sapranno tutto il conoscibile sulla tettonica,sul metamorfismo, sulla cristallografia, sulla sedimentologia ecc... ma non sanno come accendere un computer), non hanno la minina intenzione di cambiare ed cercare di creare un corso ( naturalmente mi riferisco esclusivam. al campo della geol. applicata) che abbia una cerca competitività nel grande mercato del lavoro. i politecnici negli ultimi 10 anni hanno subito grandi trasformazioni, si sono adattati alle esigenze di mercato, hanno creato corsi nuovi (a volte discutibili con mille difetti, ma almeno ci sono), hanno esteso enormemente il loro raggio d'azione includendo nei loro corsi materie nuove che poi danno loro una sorta di diritto implicito, una volta laureati, di potersi occupare di molte cose. e noi? che abbiamo fatto?????

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino