|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Un cliente a cui ho appena fatto una relazione geotecnica per un capannone mi ha chiesto se deve predisporre anche un vespaio per il radon. Io, da profano, ho provato ad informarmi, però ho qualche perplessità.
La legge che disciplina la materia è il D.Lgs. 241/2000.
Non sono però riuscito a capire se una tale ricerca la posso fare anch'io (comprando appositi rilevatori al carbone attivo e consegnandoli all'arpa per un'analisi) o se serve un tecnico abilitato grazie a qualche corso, che fornirà apposita relazione.
Grazie a chi mi sarà d'aiuto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Ti do solo un consiglio. Chiedi un preventivo ad un laboratorio specializzato, ARPA ha, almeno in Romagna, dei prezzi molto più alti dei laboratori.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per il consiglio. Ma per la redazione di una eventuale relazione tecnica, serve un qualche corso di abilitazione?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
possono farlo solo gli "Esperti qualificati in radioprotezione" qualifica data a seguito di esame. Verifica bene perchè, se non ricordo male, serve come prerequisito la laurea in fisica o chimica e mi pare che noi geologi eravamo fuori (almeno in lombardia è così). ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2008
Buongiorno Collega il vespaio per il radon andrebbe valutato a valle dell'esecuzione di una indagine in sito con un monitoraggio sul sedime della nuova costruzione. Il monitoraggio lo puoi fare anche tu ma la lettura dei dosimetri deve essere fatta da una ditta specializzata ed in possesso delle certificazioni necessarie. Una precisazione: i rilevatori per il radon non sono a carbone attivo ma sono basati sulla traccia che gli isotropi radioattivi lasciano su un film sensibile; con i carboni attivi in questo caso non rilevi nulla all'infuori dei soil gas. Spero di esserti stato utile e in caso mandami una mail per ulteriori informazioni. Saluti. Fabrizio Salina
Ultima modifica di Salina Fabrizio; 19/03/2008 18:07.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ci sono due tipi di rilevatori passivi. Uno di questi, conferma datami anche dall'Arpa, è a carboni attivi.
E il dott. Salina ha ragione, perché mi hanno confermato che non sono mai state fatte delle norme attuative e non è mai stato stabilito chi può quindi fare tale rilevazione. Paradossalmente i rilevatori li può posizionare lo stesso committente, che però deve far analizzare tali rilevatori da un laboratorio certificato.
Grazie ancora
|
|
|
Link Copiato negli Appunti