|
0 membri (),
718
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Volevo informarvi di un corso di preparazione per l'esame di stato che si terrà ad Avellino dal Dott. Geologo Claudio Sacco. Il programma è molto interessante e comprende stage in laboratorio ed esperienze in cantiere. Purtroppo è a pagamento dai 350 ai 450, dipende dal numero di iscritti. l'iscrizione scade domani pensateci!!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
L’idea di attuare il corso, seppur in fase sperimentale, è nata come spirito di servizio e di aiuto ai neolaureati in geologia che devono sostenere gli Esami di Stato o partecipare a concorsi pubblici o privati. DESTINATARI DEL CORSO neolaureati che devono sostenere l’esame di stato neolaureati che intendono partecipare a concorsi pubblici neolaureati che intendono partecipare a prove selettive di enti privati ARTICOLAZIONE DEL CORSO PARTE I – ASPETTI TEORICI DI: Geologia, Geologia Stratigrafica, Geomorfologia, Geomorfologia Applicata, Idrogeologia, Geotecnica, Geofisica Applicata, Pianificazione Urbanistica e delle Autorità di Bacino, Diritto Amministrativo. PARTE II – ASPETTI APPLICATIVI DI: Geologia, Geologia Stratigrafica, Geomorfologia, Geomorfologia Applicata, Idrogeologia, Geotecnica, Geofisica Applicata, Pianificazione Urbanistica e delle Autorità di Bacino, Interpretazione ed elaborazione di carte e di sezioni geologiche. PARTE III – ASPETTI TECNICO PRATICI: Stage presso un Laboratorio di analisi e prove geotecniche, Stage in un cantiere allestito per l’esecuzione di indagini geognostiche dirette ed indirette, Articolazione delle fasi per la produzione di indagini geologico – tecniche, Simulazione di prove di esami. SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Il corso verrà svolto dal 02 Aprile al 30 Maggio 2008 con incontri pomeridiani (Di N.3 e N.4 ore) il mercoledì ed il venerdì di ogni settimana (Ad eccezione del 25 Aprile anticipato al 24). La sede di svolgimento del corso è il Centro Sociale “Samantha della Porta” sito in Avellino alla Via Morelli e Silvati, baricentrica rispetto alle altre province campane e facilmente raggiungibile con l’autostrada NA-BA. DURATA E COSTO DEL CORSO Il Corso avrà la durata di N.70 ore; di esse N.60 ore verranno destinate a lezioni frontali e prove applicative in aula, le restanti N.10 ore agli aspetti tecnico pratici in laboratorio ed in cantiere. Ad ogni iscritto verrà richiesto un contributo omnicomprensivo commisurato al numero dei partecipanti (valutabile, orientativamente, tra 350,00 e 450,00 Euro). TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione scade improrogabilmente il 20 Marzo 2008 L’iscrizione va fatta con apposita domanda, contenente tutti i dati del partecipante (Compresa la dichiarazione di accettazione del trattamento dei dati personali), ed inoltrata per via telematica al responsabile del Corso Dott. Claudio SACCO all’indirizzo: claudiosacco4@virgilio.it – Recapiti Telefonici: 0825/96.52.15 – 348/77.39.534; allo stesso indirizzo è possibile richiedere lo schema della domanda. Il corso verrà attuato solo se si raggiunge un numero di 20 iscritti L’Attuatore del Corso Dr. Geol. Claudio SACCO
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Ma guarda un po, e io che fino ad ora ho preparato molti neolauraati gratis (e spesso mi sento in colpa perchè diamo solo un modesto compenso sottoforma di rimborso spese)che figura ci faccio ?
Io credo che una forma di tirocinio (magari retribuito secondo dei parametri stabiliti dagli ordini) sia, questo si, da rendere obbligatorio per ghli aspiranti geologi che spesso nonostante dottorati, stage, corsi post universitari ecc. poi si perdono per strada e non riescono nemmeno a trovare il cantiere dove li stanno aspettando prima di iniziare una campagna geognostica, confondono le rocce sedimentrie, metamorfiche ecc. o non conoscono la geologia regionale o le legislazioni. Quindi da un lato questo corso mi sembra meritevole da un altro mi sembra miserevole. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i nostri OR.li e CN a riguardo (magari danno anche dei crediti formativi). Ma, ...... il mondo è bello perchè vario.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sono una neolaureata e a mio avviso l'idea di un corso per la preparazione dell'esame di stato è fantastica. Questi corsi dovrebbero essere organizzati dalle università o dall'albo e non dai privati.. Ma purtroppo questi enti ci abbandonano a noi stessi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa Candy Candy ti avevo scambiato per l'rganizatore del corso, leggo solo ora tale Dr. Geol. Claudio SACCO, quello che ho scritto sopra vale per lui. Per te ti consiglio vivamente di iniziare a frequentare (Professinalmente intendo !)lo studio di un collega esperto, chiedi in giro vedrai che trovi uno disposto ad aiutarti per lo meno gratis e se gli sei d'aiuto ed impari velocemente sarà felice di darti un rimborso e farai velocemente l'esame.
PENSACI !!!
In bocca al Lupo.
Ultima modifica di georicerche si; 20/03/2008 12:20.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2007
scusate, ma perchè dopo aver pagato tasse su tasse, fatto esami su esami dovrei ancora pagare e seguire un corso per sostenere l'esame di stato??? sono d'accordo con la necessità di completare la propria formazione con un tirocinio e con l'esperienza diretta ( e 10 ore mi sembrano veramente poche)....ma l'entusiasmo per un corso di questo tipo dovrebbe essere accompagnato da una bella dose di sdegno per la nostra preparazione universitaria!!!
non sto parlando da geologa fatta e formata, ma da quasi neo laureata che lavora e insieme alla formazione professionale, si sta facendo un mazzo tanto per colmare tutte le carenze che la nostra cara università le ha lasciato...e il brutto è che finchè si è studenti e basta, di certe "magagne" proprio non ci si rende conto...
Scusa Candy Candy, non ce l'ho con te anzi, sono nella tua stessa barca...l'intenzione è buona, anzi è bello vedere che qualcuno si "preoccupa" per la formazione delle nuove leve...ma è quello che sta alla base che è sbagliato e un pò di sdegno non ci farà di certo male...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Ragazzi a me questo corso sembra un pacco colossale!!!! Per lo meno credo proprio che non valga la pena di spendere quella cifra per un corso da cui si potranno sicuramente imparare cose utili ma che non assicura assolutamente la toale preparazione alla professione, cosa per cui non credo bastino le vite di un esercito di gatti!!! Per una cifra simile devo avere la certezza di affrontare in modo esauriente tutto ciò che può capitarmi all'esame di stato, il che è un sogno irrealizzabile, inoltre a parer mio per superare l'eseme di stato serve vedere le cose magari in modo poco accademico ma in "soldoni", cosa che può accadere solo sul campo presso un professionista serio che ha voglia di seguirti, cosa che a me è capitata per fortuna. Vedete voi...
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
Pensate che ci sono neolaureati che non hanno un Euro....altri invece, che i genitori sborsano i soldini.....!!! Perdonatemi, ma tutto mi sembra molto ridicolo.....ed inventato per peter raccimolare uno stipendio extra..... buona fortuna a tutti i partecipanti.... Per Candy Candy..facci sapere il numero di iscritti.....solo per curiosità....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
per tua informazione non abbiamo raggiunto il numero necessario ma nonostante tutto il corso si fa ed è anche gratuito... prima di criticare e sparare sentenze a raffica sulle iniziative degli altri informatevi.. il programma del corso è completo e articolato in modo da colmare tutte le lacune della maggior parte dei neolaureati.. con 70 ore di lezione + laboratorio +stage in cantiere (con la collaborazione di docenti universitari) 350€ (5€ l'ora) non mi sembra una speculazione.. tenendo conto che anche fare tirocinio da un qualsiasi geologo libero professionista comprende delle spese non indifferenti (che non sempre vengono ricompensate) comunque ognuno pensi come vuole! per me è un'ottima idea!!! vi terrò aggiornati
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
per tua informazione non abbiamo raggiunto il numero necessario ma nonostante tutto il corso si fa ed è anche gratuito... sì, ed al corso parteciperanno l'Ape Maia, Godrake, Capitan Harlock, l'Uomo Ragno, etc. etc.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|