Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,002 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2005
L
Luca C. Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Iscritto: Oct 2005
Aiutooooooooo cry , ho bisogno del vostro consiglio per sapere come muovermi.
Ecco i fatti nel maggio del 2007 mi contattano per un lavoro, io fornisco regolare preventivo che la ditta mi riconsegna firmato, io procedo allora a svolgere il lavoro che mi era stato richiesto e a consegnarlo in tempi brevi vista l'urgenza.
Però poi ad oggi la ditta non ha ancora provveduto a pagarmi, ifatti verso l'autunno del 2007 risulta che tali personaggi mi dicano che sono in contenzioso con il loro cliente (ribadisco il preventivo è stato firmato dalla ditta di costruzioni e non dal cliente) che non li vuole pagare e mi chiedono pazienza che per la fine dell'anno sarei stato pagato, l'anno è finito e ad oggi non mi hanno pagato.
Essendo che è una cifra interessante come la recupero? Se vado dall'avvocato mi ha detto che non è sicuro ceh possa essere pagato, se costoro non hanno niente, (domani vado dal macellaio e faccio così anch'io).
A questo punto che fare? L'Ordine non può fare ninente se non vidimare la parcella e quindi? L'unica soluzione sarà mica assoldare due loschi figuri per il recupero, se è così e se qualche collega vuole aiutarmi ben venga whistle. Scherzi a parte cosa mi consigliate di fare per recupare il mio denaro sudato.
Grazie in anticipo per le risposte e i consigli. cool

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Bè se hai il preventivo firmato dalla ditta significa che lo hanno accettato....io andrei avanti con il legale, il discorso del contensioso con il cliente riguarda loro, non te....
In ogni caso farei vidimare la parcella dall'Ordine...(probabilmente sarà superiore a quanto da te richiesto) se non altro per far capire che li hai "trattati bene"....visto che non vi sono più i minimi tariffari....
In bocca al lupo....
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Member
Member
G
"contenzioso" blush....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Nov 2000
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Nov 2000
Sono un collega oramai coi capelli bianchi, pertanto ne ho viste di tutti i colori e, ti assicuro,che le disavventure come la tua, almeno qui nel Veneto, sono pane quotidiano. Se posso far una valutazione: il 10 % delle mie energie va in promozione e contatti preliminari coi clienti, il 30 % per eseguire il lavoro (indagini geognostiche + relazioni) e il 60 % per cercare di farsi pagare. Le scuse son infinite: finiti gli assegni, ferie della segretaria, morte del terzo nonno paterno, impegni improrogabili all'estero, BOT che devono scadere, ecc. Si negano al cellulare, scantonano se ti notano, se ti pari davanti giurano che l'indomani ti faranno il bonifico, ecc. Qualcuno, più arrogante, ti consiglia di andar dall'avvocato. E, qui, cascheresti dalla padella non sulla brace ma in un tritacarne. Ho amici che con contenziosi analoghi ai tuoi (cioè incarichi firmati, vidimati, santificati e benedetti) si son visti liquidare dal giudice (oh, dopo 6 anni di causa, non prima!) magari metà della parcella con spese compensate. Perciò quelle del tuo avvocato che, anima candida, ti sfila sorridendo (è un classico) tutti i soldi e magari te ne chiede qualcuno in più. Perciò i miei consigli sono: A) non andare mai dall'avvocato per questo e altro (se ti sei preso una............., non prenderla doppia); B) se proprio vuoi andarci stabilisci in partenza, con un contrattino, l'ammontare completo della sua parcella, nel bene e nel male. So che non si dovrebbe fare e qualcuno rifiuta, ma anche loro han fame (ci son più avvocati nel Lazio che in tutta la Francia); C) tempesta di telefonate il tuo cliente, concordando magari anticipi (intanto porti a casa qualcosa); D) non spender soldi per vidimazioni o altro: non servono a nulla; E) metti una candela alla Madonna. In Italia, altro non si può fare. Non mi credi? Allora controlla quanti avvocati ci sono in Parlamento, a far le leggi. E, vuoi che le facciano a loro sfavore? All'Ordine questi problemi spiccioli, di quotidiana contrarietà, come molti altri, non interessano. In 30 anni di carriera non l'ho mai visto prender iniziative su queste cose. AUGURI

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Dobbiamo ringraziare Bersani e tutti quelli della sua banda musicale che hanno tolto valore legale alla vidimazione ed alla liquidazione della parcella da parte dell'Ordine.

Dopo essere state vidimate e liquidate le parcelle divenivano titoli esecutivi (come le cambiali) che si portavano dal Giudice dopo di che si procedeva al pignoramento dei beni del debitore.

Diamo il voto a questa brava gente e facciamo di tutto per abolire l'Ordine così dopo ci troveremmo veramente in mutande in mezzo alla neve ed in mano agli avvocati .

Dalle mie parte c'è il seguente detto " a sta mei un sorag in boca ad un gat che un cristian in man a un avucat" che tradotto è "sta meglio un topo in bocca ad un gatto che una persona in mano ad un avvocato", per questo mi rivolgo ad una avvocatessa (oltretutto avvenente).

A voi giovani generazioni nessuno ha detto che l'Ordine professionale non è un sindacato ma un organo di autogoverno della categoria tant'è che dipende del Ministero di Grazia e Giustizia nè vi è stato detto che l'esame di stato è una forma di garanzia nei confronti dei clienti circa le capacità del giovane professionista (senza l'esame di stato nessuno si fiderebbe del vostro operato, per le cose serie ).

Del resto sappiamo bene che non è anche con 100 esami tipo: cristallografia, paleontologia dei vertebrari, paleoantropologia, petrografia del sedimentario et similia, senz'altro validissimi sotto il profilo scientifico, ci si prepari per la professione.

Quando nel consiglio nazionale l'Ordine (perchè non erano ancora stati istituiti i Consigli regionali)erano tutti professionisti eccetto un docente universitario si sono vinte le grandi battaglie e in Tribunale e nell'opinione pubblica con cui si è affermata la professione.

Da quando vi siete fatti incantare (elegedoli)dagli impresari, dai prof e dai mamamger della professione nonchè dai loro tirapiedi le cose hanno cominciato ad andare sempre peggio.

A
Member
Member
A
Mi dimenticavo che se l'entità delle cifre da percepire sono inferiori ad un certo valore si può ricorre al giudice di pace e nel giro di pochi mesi dalle mie parti si arriva ad una sentenza che è appellabile solo in Cassazione.

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Antonio Scaglioni

...

A voi giovani generazioni nessuno ha detto che l'Ordine professionale non è un sindacato ma un organo di autogoverno della categoria tant'è che dipende del Ministero di Grazia e Giustizia nè vi è stato detto che l'esame di stato è una forma di garanzia nei confronti dei clienti circa le capacità del giovane professionista ...

...

Da quando vi siete fatti incantare (elegedoli)dagli impresari, dai prof e dai mamamger della professione nonchè dai loro tirapiedi le cose hanno cominciato ad andare sempre peggio.

Chi doveva dirglelo Scaglioni? A me l'hanno detto quando facevo gavetta i colleghi anziani. Questi giovani hanno possibilità di fare la gavetta? Se la fanno, come? Fotocopie? Sondatori addetti alle macchine? Cosa fanno loro fare i professionisti affermati? Li educano alla professione o alla furbizia?
C'è poi la possibilità che entrino in una società come dipendenti a fattura. E' una truffa. Non acquisiscono la mentalità del professionista, non fanno i professionisti e non hanno le tutele dei dipendenti. Nemmeno di quelli con in contratti a termine.

Per quanto riguarda gli imprenditori... qui ci si scaglia contro gli imprenditori negli ordini e contemporaneamente contro la 349, senza rendersi conto che le due cose sono in antitesi.

Per la parcella, dipende dall'importo e da quanto hai voglia di sbatterti. Se è importante trova un avvocato che va a percentuale sul recupero. Ne esistono in giro. Se inferiore a, credo 1000 o 1500 euro, vai dal Giudice di Pace.

A
Member
Member
A
Dovevano dirvelo all'Università dove pagate per imparare una professione e non un mestiere (spero che tu sappia la differenza fra i due tipi di lavoro).

Lo studio professionale dei colleghi più anziani non è la scuola di un istituto di beneficenza.

Dimmi per quale ragione dovrei allevarmi dei concorrenti che poi tentano di fregare uno per uno i miei clienti migliori ??

Non siete nostri figli o nipoti o pronipoti verso i quali abbiamo obblighi !

Gli imprenditori si iscrivano alla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato e poi aderiscano alla Confindustria o alla Confargianato e non ad un Ordine professionale che poi indirizzano a loro favore.

Per fare il perforatore non serve certo una laurea in geologia e se uno fa tale scelta per fame gli faccio presente che ci sono lavori molto più dignitosi e meglio retribuiti.

Ci sono moltissimi colleghi che sono entrati nelle industrie ceramiche dalle mie parti ed hanno raggiunto ai massimi livelli dirigenziali non solo nel setore delle materie prime.

Sappi che i professionisti e tutti gli altri i lavoratori autonomi sono precari per antonomasia.

Se vuoi il posto all'ombra fai un concorso in una pubblica amministrazione dove per concorre non hai bisogno d'andare a scuola da un profesisonista.

Scusa se sono ruvido ma la vita del professionista è scomoda e precaria non è rara la caduta dalle stelle alle stalle.

Per l'avvocato a percentuale: su queste piccole cifre ( non hai idea delle cifre in ballo nelle vertenze giudiziarie) non troverai di certo un principe del foro che accetti l'incarico.

Dato che quando vinci la parcella del tuo legale la liquida la parte avversa di che ti preoccupi se i soldi li devi avere veramente e ti sei saputo muovere seguendo le norme di legge (anche queste dovrebbeor insegnarle all'università)

Concludendo: non concordo con te pressocchè in nulla.

S
Member
Member
S
Caro Scaglioni, come sempre non perdi un colpo.

Primo, l'Università deve formarti non ad una professione ma ad un mestiere. Forse ti sfuggono i molti geologi che lavorano come dipendenti presso aziende internazionali, nazionali, locali, pubbliche e private e che non fanno i professionisti. Come anche tutti i falsi professionisti che lo fanno per necessità e non per volontà.
La professione dovrebbe insegnartela il tirocinio. In sostituzione, la gavetta.

Secondo, è dovere morale del professionista formare le nuove leve. Se tutti la pensassero come te ben venga l'abolizione degli Ordini che si, così diventano solo sistemi di gestione del potere. Le famose caste. Evviva Grillo, evviva Bersani.

Terzo, tuo figlio potrei pure esserlo, ma non lavoro nè da ieri nè dall'altro ieri. La mia gavetta l'ho terminata più di due lustri fa. Ora non mi tiro indietro quando posso insegnare o trasmettere a colleghi giovani e volenterosi. E sempre pagandoli.

Quarto, gli imprenditori devono fare gli imprenditori e non i professionisti, le penetrometrie e i sondaggi li devono fare i sondatori e non i geologi e lo affermo da sempre.

Per tutto il resto... ruvido? A me sembri solo posizionato su una inconsistente presa di posizione finalizzata per mantenere i (pochi) privilegi acquisiti.

Concludendo: stai dalla stessa parte di quelli che vogliono abolire l'ordine. Il fine è solo il tornaconto personale.

Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
Caro Scaglioni non hai nessun obbligo a formarti dei concorrenti, ma se i ragionasse in questo modo dovrei sperare che nessuno si iscriva ad un corso di geologia per non avere concorrenti, dimenticando che in questo modo la mia categoria si estingue e così si fa la fine di qualche cestaio o altri antichi mestieri belli da vedere nei documentari ma non troppo redditizi e distribuiti! Si formano colleghi non concorrenti!! in secondo luogo si faceva fatica a farsi pagare anche prima di Bersani e non è mai steto un problema solo dei geologi quindi piantiamola con queste pagliacciate da casta! e per favore (e lo dico da autonomo) smettiamola di paragonare gli autonomi ai precari, farlo significa avere scarso rispetto per chi vive il dramma del precariato, forse perchè è facile sminuire i problemi che non si vivono: il lavoratore autonomo è in una certa misura, anche se non del tutto, faber fortunae sue, il precario mai!!!! Pensiamoci prima di spararle!!!

Stefano
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it