|
|
Iscritto: Feb 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2006
Alcuni termotecnici mi hanno interpellato per coinvolgermi in questo nuovo tipo di riscaldamento che sfrutta la geotermia a bassa entalpia. Mi risulta tuttavia che in italia,in alcune zone, tali interventi si fanno già da anni, per cui mi rivolgo a chi ne sa più di me. In questo tipo di interventi è prevista la relazione di un geologo o anche qui le ditte realizzatrici (a parte questi momenti iniziali) trovano escamotage per escluderci come categoria ? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2008
Caro collega anche io sono stata interpellata per seguire questo tipo di impianto. Ho ritenuto opportuno pero fare dapprima una check list di massima per capire quale sarebbe stato il mio reale ruolo pertanto ho cercato di capire a livello burocratico cosa si deve fare per effettaure una perforazione di questo tipo. Il lavoro andrà svolto nella provincia di roma e cosi HO consultato il dipartimento della Tutela Ambiente, il dip. Tutela Aria, Serv. III Energie Rinnovabili, il Servizio Geologico, il dip. Tutela Acque della provincia di Roma, dopo quindi innumerevoli telefonate e perdite di tempo inutili si evince che la Regione Lazio non ha ancora espresso delle normative regionali per regolamentare l’installazione e l’escavazione di sonde geotermiche. L’unico atto amministrativo richiesto è ai sensi della 464/84 in quanto la perforazione prevista sarà senz’altro superiore ai 30 m. Attualmente la mia esperienza si ferma qua. Se riesco ad avere maggiori informazioni ti terrò informato.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti