|
0 membri (),
774
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho una domanda che da un po' di tempo mi rotola nella testa senza trovare risposte soddisfacenti: quando un giovane decide di iscriversi alla facoltà di geologia, ha presente, anche vagamente, di che tipo di professione sia? Io francamente non credo. Sono sicuro che un neoiscritto a medicina non ha grossi dubbi in merito, idem per un futuro giudice o avvocato, oppure ingegnere o architetto o, ancora, geometra. Ma un geologo? A parte la "geologia televisiva", esiste una sorta di visibilità della nostra professione? Non credo e tutto sommato, anche accettando i notevoli progressi e passi avanti che sono stati fatti negli ultimi decenni, sia a livello legislativo che a livello di ordine professionale, ho l'impressione che siamo ancora all'età della pietra (per non dire dei dinosauri)e che deve passare ancora molta acqua sotto i ponti (o meglio ... sopra) perché un giovane che si iscrive a geologia possa avere, se non la certezza, almeno una ragionevole sicurezza di poter pensare al futuro proprio e della propria famiglia. Scusate lo sfogone, ma proprio oggi, dopo più di quindici anni di onorata carriera mi sono accorto che si può essere considerati meno del due di picche.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2003
Junior Member
|
Junior Member
Sto per laurearmi e devo dire che quando leggo paole come quelle di Framonti mi viene un'angoscia! Comunque quello che dice è profondamente vero. Ho scelto questa facoltà perchè era l'unica vicino casa di vena ambientalista (passatemi il termine!), la passione per la geologia è venuta poi. Ero totalmente ignorante in materia!! Non sapevo davvero dove fosse di casa la geologia!!! Durante la seconda settimana di corso di quel lontano primo anno, il prof. di paleontologia tenne una lezione con noi matricole, durante la quale ci spiegò pro e contro della professione di geologo, una cosa anormale per un paleontologo doc. Lo fa tutti gli anni. Serve? Credo fermamente di sì. Riesce in due ore ad aprire le porte di un mondo totalmente sconosciuto alla maggior parte dei diciannovenni in aula: molti le varcano, altri si trasferiscono a Lettere&Co. Dispiace molto sentire tanta insoddisfazione intorno. Cmq,non disperiamo: prima o poi il SuperGeologo tionferà e il mondo sarà nostro!!! P.S.Visto che il sig.Quark ha una laurea honoris causa in geologia, il SuperGeologo salverà anche lui? E Tozzi?!? P.S2. Forza Framonti! La prossima volta mollaglielo tu un due di picche!!! P.S.3: Anche quel mio docente usa l'espressione: "un geologo senza martello è come un marito senza...."!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Capisco lo sconforto di Framonti, dato che è lo stesso che ho provato io svariate volte. Quando mi sono iscritto a geologia avevo solo una vaga idea di quello che sarebbe stato il mio ruolo nella società e nessuno mi ha dato indicazioni valide in merito. Negli opuscoli di orientamento si leggevano cose del tutto aleatorie. Comunque la geologia mi appassionava ed ho deciso di affrontarla. Devo dire che gli anni dell'Università sono anni che ricordo con estremo piacere, mi sono piaciute tutte le materie senza distinzione. Questa passione è quella che mi spinge ad affrontare le difficoltà quando si presentano. Quando parlo con neolaureati spesso mi accorgo che persiste la stessa confusione. Comunque in base alla mia esperienza ho visto che si può affrontare con successo anche una professione difficile come la nostra. E' anche una questione di atteggiamento mentale. O di attitudini. A proposito di due di picche, spesso mi sono sentito fare domande da questi scienziatoni che hanno evidenziato tutte le loro lacune. E se oggi ti disprezzano o ti sopportano, spesso domani ricorrono a te perchè non sanno che pesci prendere. Ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da Pietra Nera: Comunque in base alla mia esperienza ho visto che si può affrontare con successo anche una professione difficile come la nostra. E' anche una questione di atteggiamento mentale. O di attitudini. A proposito di due di picche, spesso mi sono sentito fare domande da questi scienziatoni che hanno evidenziato tutte le loro lacune. E se oggi ti disprezzano o ti sopportano, spesso domani ricorrono a te perchè non sanno che pesci prendere. Ciao.[/QB] La professione è 'difficile' soltanto in un paese come l'Italia, paese di furbacchioni e Gattopardi, dove spesso si 'cambia tutto per non cambiare nulla' (quando va bene, altrimenti si fa peggio); paese dei rischi geologici per eccellenza dove non esiste un servizio geologico nazionale, e dove la geologia professionale è svalutata e sottopagata (anche grazie ai colleghi che si svendono). Bisognerebbe piuttosto cambiare gli atteggiamenti mentali in generale, e non fare conto sulla forza di volontà o le attitudini delle singole persone, ma questo richiede tempi geologici, appunto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Ragazzi, sono daccordo sulla scarsa visibilità della nostra professione: questo è un altro dei motivi per cui si viene pagati poco e male (il medico è il medico, l'avvocato è l'avvocato, il geometra è il geometra e va sì rispettato, il geologo? Carneade!!!). Certo, con tutte le frane, alluvioni e quant'altre sciagure che affliggono l'italico territorio sembra strano tutto ciò: al più ci danno la patente di jettatori. Ma sta a noi, ai geologi "reality tv" ed all'Ordine fare in modo di essere più celebri e familiari.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2003
Ma cosa fa l'Ordine per rendere la professione più visibile?
La visibilità del geologo è affidata a chi gira in televisione tenendo sempre un martello in mano (cosa ci farà poi?)
On y soit qui mal y pense
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non sono sparito, ho iniziato con un messaggio e poi non sono più intervenuto per problemi vari. Mi ha fatto piacere vedere che qualche reazione c'è stata. Io nel frattempo ho ingoiato il mio rospo e credo doveroso spiegare quello che è successo. In pratica lavoro da 15 anni in una società mineraria multinazionale, e durante questo periodo mi sono occupato un poco di tutto, coltivazioni in sotterraneo, topografia, campagne di sondaggi, stima delle riserve (sbagliando spesso ... naturalmente, ma vi assicuro che non è facile); ho fatto il topografo e in pratica ho tracciato io stesso gli sviluppi di tutta la miniera (non da solo ovviamente, si tratta sempre di lavoro di gruppo, ma alla fine della fiera sono sempre stato sul campo), mi sono occupato di qualità del minerale e quant'altro. Tutto questo per quindici anni. Ora, per farla breve, ero stato proposto per la direzione di miniera da parte direzione generale locale, ma per la dirigenza di gruppo "il posto doveva essere per un ingegnere". L'ingegnere in questione, naturalmente inconsapevole e in fondo in buoni rapporti con me, in quanto l'ho seguito molto nella sua tesi di laurea, è laureato dall'anno scorso. Ognuno tragga le proprie considerazioni. Io ci sono rimasto male, non sono un piagnucoloso, intendiamoci, però ... Attualmente quadagno circa 2100€ netti al mese, credo che questo possa interessare, più tredicesima etc. Nessuno parla mai di soldi. Credo che sia un buon stipendio (qualcuno riderà sotto i baffi, qualcuno no); prima di entrare in questa società ho fatto l'insegnante di scienze e matematica per quasi quattro anni. Continuerò a intervenire, se ci sarà seguito, perché ho molte cose da dire sulla visibilità della nostra professione in Italia e all'Estero. Questo è ora l'argomento che mi interessa di più; e poi il confronto con gli introiti di altre professioni. Ciao a tutti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da framonti: Non sono sparito, ho iniziato con un messaggio e poi non sono più intervenuto per problemi vari. Mi ha fatto piacere vedere che qualche reazione c'è stata. Io nel frattempo ho ingoiato il mio rospo e credo doveroso spiegare quello che è successo. In pratica lavoro da 15 anni in una società mineraria multinazionale, e durante questo periodo mi sono occupato un poco di tutto, coltivazioni in sotterraneo, topografia, campagne di sondaggi, stima delle riserve (sbagliando spesso ... naturalmente, ma vi assicuro che non è facile); ho fatto il topografo e in pratica ho tracciato io stesso gli sviluppi di tutta la miniera (non da solo ovviamente, si tratta sempre di lavoro di gruppo, ma alla fine della fiera sono sempre stato sul campo), mi sono occupato di qualità del minerale e quant'altro. Tutto questo per quindici anni. Ora, per farla breve, ero stato proposto per la direzione di miniera da parte direzione generale locale, ma per la dirigenza di gruppo "il posto doveva essere per un ingegnere". L'ingegnere in questione, naturalmente inconsapevole e in fondo in buoni rapporti con me, in quanto l'ho seguito molto nella sua tesi di laurea, è laureato dall'anno scorso. Ognuno tragga le proprie considerazioni. Io ci sono rimasto male, non sono un piagnucoloso, intendiamoci, però ... Attualmente quadagno circa 2100€ netti al mese, credo che questo possa interessare, più tredicesima etc. Nessuno parla mai di soldi. Credo che sia un buon stipendio (qualcuno riderà sotto i baffi, qualcuno no); prima di entrare in questa società ho fatto l'insegnante di scienze e matematica per quasi quattro anni. Continuerò a intervenire, se ci sarà seguito, perché ho molte cose da dire sulla visibilità della nostra professione in Italia e all'Estero. Questo è ora l'argomento che mi interessa di più; e poi il confronto con gli introiti di altre professioni. Ciao a tutti. c'è **decisamente** qualcosa che non va... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
[QUOTE]Originariamente inviato da blizzard: [QB]
PS: se mi autorizzi, posto il tuo msg anche su it.scienza.geologia, perchè merita.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
benvenuto tramonti, sono interessata ai tuoi punti i vista, a quando vuoi.......comincia
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,886
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|