Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#53057 06/04/2008 16:19
Iscritto: Apr 2008
E
EP87 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Buonasera...
Sono qui per chiedere un consiglio.
Sono al 2° anno di geologia, esigenze economiche mi costringono a lavorare ma è difficile conciliare studio e lavoro..IMPOSSIBILE per geologia.

I miei hanno aperto un'attività, principalmente per cercare di darmi una sicurezza in futuro, e vorrebbero che io lavorassi li anche per una mia pratica lavorativa.
Mi hanno anche consigliato di lasciare questo tipo di studi per i pochi sbocchi lavorativi e per i tanti sacrifici "inutili" per prendere appunto una laurea con cui farò poco in futuro.

Per questo motivo ho chiesto pareri ad amici di corso e successivamente al mio prof di "Geologia Applicata".
I miei colleghi hanno confessato di avere le stesse problematiche ed alcuni di loro stanno seriamente pensando a varie alternative di laurea, mentre il prof mi ha spiegato in confidenza che se il lavoro che stò per intraprendere ha buone spettative, farei meglio a lasciare gli studi per appunto seguire questa stabilità economica. Mi spiegò anche che tutti i laureati della mia università lavorano, ma saltuariamente e al massimo prendono 1000 euro al mese "SE TUTTO VA BENE"...(parole del prof)...inoltre per paleontologi e vulcanologi non c'è possibilità di futuro, solo 1 su 100 continua a svolgere ricerche in ambito universitario, il CNR non prende praticamente più nessuno come anche il CNGV.

Concordo nel fatto che solo i sogni realizzati realizzano una persona, ma con i tempi che corrono penso che un ragazzo di 20 anni dovrebbe anche pensare a un futuro economicamente stabile che gli permetti di portare avanti una famiglia, pagare le tasse e svolgere attività di prima necessità.
Lasciando geologia non tralascierei affatto questa passione, continuerei sempre a coltivarla costantemente in altri modi.
Per quanto riguarda la carriera universitaria, volevo orientarmi verso facoltà con prospettive di lavoro migliori e più redditizie.
NON metto in dubbio che anche un laureato in giurisprudenza NON HA la certezza di lavorare dopo, ma penso che ne abbia comunque di più di un laureato in geologia.
Inoltre le parole del prof sono state taglienti, l'indecisione di alcuni miei colleghi anche, per non parlare dei miei genitori...parenti amici e conoscenti...

IL FATTO STA NEL...
Stare bene questi 5 anni per poi vagare nell'incertezza di tutto..!?!?!?
Oppure sacrificarmi come tanti in questi 5 anni per avere NON LA CERTEZZA, ma almeno possibilità maggiori di stabilità economica in un Italia sempre più povera...!?!?!? (Coltivando la geologia dal di fuori..).

Sono troppo confuso, se decidessi di continuare le cose non sarebbero facili, perchè ho dato solo 6 esami su 12 del primo anno e del secondo ancora niente, INOLTRE i miei genitori fanno fatica a fare sacrifici per farmi continuare gli studi e mi hanno detto che li continueranno a fare VOLENTIERI se intraprendo qualcosa che mi porti ad avere ALMENO più possibilità lavorative. In caso contrario è da vedere.

Questa è la realtà...
Consigliatemi e scusate se ho scritto troppo.

GRAZIE a tutti.

EP87 #53059 06/04/2008 17:51
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
A vent'anni forse è giusto avere confusione ed indecisione, ma la vostra non era la generazione che maturava prima?
Comunque cercando di essere pragmatici (come si addice ai geologi), innanzi tutto mi verrebbe da chiederti che attività svolgono i tuoi genitori, se hanno intezione di avviartene una magari fatti comprare una trivella....(si scherza), sicuramente e nota bene come tutte le cose è DURA!, iniziare è DURA!, ma facendo pratica, quando mi sono trovato a dirigere il traffico con una paletta (molto geologico vero!), oppure ho seguito sondaggi senza pretendere nulla e anzi ringraziando dell'opportunità......mi sono sentito felice ed appagato. Questo mi ha fatto capire che la strada era quella giusta ...... si dovrà proseguire con il coltello tra i denti, certo ma questo sarà ovunque.
Per quanto riguarda l'aspetto economico, questo è talmente variabile che non può certo fare testo il tuo Prof., ad es. se sai l'inglese e sei sveglio le compagnie petrolifere reclutano a tutto spiano a buoni prezzi. Ma sicuramente per vedere i primi quattrini è DURA, ognuno di noi ha una propria storia ed esperienza.
Forse i tuoi genitori ricordano l'Italia del posto fisso, morta oramai da anni.
Tuttavia cosa fare lo devi sapere tu, valutando tutte le variabili che controllano l'andamento della tua vita.
Anche io con esami che non andavano sono stato sull'orlo del ritiro ma ho ritrovato dento la forza che mi ha fatto arrivare entusiasticamente alla laurea.

Forse si questo puoi farlo, cerca l'entusiasmo e la passione, la strada ti apparirà di fronte.

CIAO e in bocca al lupo.

PS:la mia ragaza è laureata in legge, ovviamente si occupa di tutt'altro.

Ultima modifica di Stefano Tucci; 06/04/2008 18:04.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
E
EP87 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Il fatto di maturare prima mi sembra molto fuori luogo visto che a 18 anni alcuni ancora giocano col game boy dei Pokemon...
Mentre prima a 20 anni uno aveva già messo su famiglia.

L'attività che vogliono aprire i miei è comunque un'attività in proprio, che come qualsiasi cosa del genere può dare tanto e può togliere tanto...
Magari va bene 10 anni ma l'11 ti frega.

Per questo sono ostinato a voler prendere la laurea, così in caso va male la prima attività, avrò sempre la possibilità di crearmene un'altra. Oppure farò come mia prima attività la cosa che concerne la mia futura laurea e l'attività di famiglia starà in 2° piano dando o meno i suoi frutti.

Lavorerò..mi gestirò bene il tempo e seguirò un'altra facoltà, che mi permetta di lavorare saltuariamente durante la settimana..(essendo un'attività nostra si può fare).
Il fatto è che non sono ancora deciso su quale altra facoltà..e cmq mi dispiace questa situazione, non presi geologia perchè non avevo niente da fare, è la cosa che mi piace di più.

Cmq ho detto quella cosa sui miei coetanei..(e la ribadisco)..ma logicamente sono molto lontano dal rientrare in quella triste categoria.. :P
Grazie dell'intervento cmq... wink
Attendo consigli un pò più consistenti grazie...!

EP87 #53063 06/04/2008 18:09
S
Member
**
Member
**
S
il primo consiglio era poco consistente perchè lo avevo postato male vedi quello corretto.

Ma mica faranno i ristoratori? Vedi che ho fatto il cameriere 13 anni, magari mi assumete.

CIAO

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Aug 2006
E
Member
Member
E
Iscritto: Aug 2006
Secondo me ti conviene cambiare per avere in mano qualcosa di più concreto che poi potrai sfruttare di più nel mondo del lavoro. Si possono dire tante cose belle sulla geologia ma credo che sia palese che al giorno d'oggi, in italia, è una laurea che di cero non ti apre molte porte. Poi questo non significa che facendo un'altra facoltà non ci siano problemi e sia tutto rose e fiori anzi...sta di fatto che per i geologi è sempre più difficile che per altri...e sfido chiunque a sostenere il contrario....sta a te decidere se saper di partire con un certo "Handicap" (purtroppo non vien da chiamarlo in altro modo) o cercare di correre alla pari scegliendo qualcos' altro. Io e tanti altri che ho sentito, tornerebbero indietro e farebbero altro. Purtroppo al giorno d'oggi, visto come sta andando in Italia, c'è poco spazio ai sogni e bisogna cercare di puntare alla concretezza se si vuol cercare di vivere degnamente...

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
niente di buono all'orizzonte caro giovane laureando. Se non si riformano profondamente le professioni, noi saremo tra i primi a saltare, ma subito dopo anche tutti gli altri.
Il modo di lavorare dei professionisti è cambiato completamente rispetto ad anni fa. In un paese normale, questo dovrebbe essere preso come una opportunità di crescita. In Italia, invece prevalgono fortissimi interessi dei "piccoli" e "grandi" che impediscono la trasformazione.
Che dirti, non consiglierei comunque la carriera di libero professionista si cresce poco ora, non sei tutelato e ti scontri con i colleghi furbetti.
Buona fortuna e tanti auguri.

your neighbour
m_geo #53074 07/04/2008 09:21
N
Member
*
Member
*
N
senti credo che ognuno di noi deve ed è obbligato a combattere il mal costume che vige nella nostra nazione, vale a dire quelli che dicono ...prendi la laurea tanto poi farai altro......
ciò significa svalutare e fare il gioco di furbi che vogliono mantenere salda la propria posizione, confondendo i giovani.
tutte le soddisfazioni vengono dal sacrificio e dalla volontà di raggiungere un obiettivo, solo i figli dei furbi hanno il futuro ed il lavoro spianato, ma chi vuole arrivare (senza essere arrivista), deve sapere di combattere la concorrenza.
in italia in geologia c'è molto anzi moltissimo da fare, vincerà (non mancherà molto) coloro che si sono tenuti aggiornati ed in linea con la tecnologia(senza dare retta APC).
penso che fintanto che qualcuno imprimerà nella testa dei giovani studenti in geologia la sfiducia e la convinzione che per i geologi non ci sia futuro, sia anacronistico e fuori realtà, basti pensare alle nuove discipline che nel resto del mondo si stanno caratterizzando, ad esempio una e la esogeologia.
la nostra laurea e una laurea scientifica e non tecnica, la nostra laurea è fondamentale in tutti gli studi ambientali, e la nostra firma c'è la dove sia necessaria la competenza di uno scienziato pratico nella conoscenza dei terreni delle rocce e dei fenomeni terrestri.
ricorda non c'è lavoro solo per il mal costume di dire che non c'è lavoro.
leggi il forum e renditi conto anche del perchè.
ti consiglio leggi e informati su Ardito Desio, almeno è una lettura utile ed un bel esempio da ricordare...." si dice che nella II guerra mondiale....ci sia stata la gara tra inglesi ed americani dopo lo sbarco , a raggiungere la sede dell'attuale Agip a roma per impadronirsi degli studi e deele ricerche fatte da Ardito sul petrolio in africa........(è utile per conoscere la mentalità del Geologo.

EP87 #53078 07/04/2008 09:45
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
Nessuna laurea ti garantirà nulla.
Certamente, se l'attività avviata dovesse andare male, non sarà certamente la laurea a garantirti alcunchè. In ogni caso il laureato per inserirsi nel mondo del lavoro DEVE perseguire alcune strade post-laurea che sono incompatibili, ancor più dello studio, con attività lavorative extra full-time.

Inoltre c'è da dire che il diplomato, pur se meno specializzato, generalmente si adatta di più a cambiare tipologia di lavoro, almeno nei primi anni. Il laureato invece, soprattutto se tecnico, tende a voler rimanere nel settore di sua competenza, limitando di fatto le opportunità nel breve termine.

Per concludere, è una scelta che puoi fare solo tu. Se l'attività avviata dai tuoi è di tuo gradimento, buttati a testa bassa e falla diventare la TUA attività. Altrimenti, persegui la tua strada accettano oneri (certi) e onori (eventuali).

EP87 #53118 07/04/2008 16:42
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Il lavoro del geologo fa guadagnare discretamente.
Tieni conto che però devi adattarti alle varie situazioni e devono passare almeno 6-10 anni dopo la laurea (a seconda del luogo d'Italia dove operi e delle tue attitudini) per il tirocinio, per acquisire le conoscenze, per imparare a rapportarti con i committenti ecc.. dopodichè potrai avere delle soddisfazioni.
Tutto dipende se sei disposto o se hai la possibilità di affrontare questi sacrifici.

G
Member
Member
G
Naturalmente mi riferivo al geologo libero professionista.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino