|
2 membri (mccoy, 1 invisibile),
364
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
per lo studio della risposta sismica di un sito mi trovo a confrontare i fogli di calcolo: NTCSISMA (Castalia srl),spettriDM2008 (degli ingegneri i cui nick sono AFAZIO e REDSHIFT), NTC 1.0.2 del CSLP. Ebbene, dando in ingresso : classe d'uso : 1 vita nominale : 50 prob.superamento 10% periodo di ritorno 475 anni (SLV) categoria suolo : C coeff.topografico St: 1 Topografia T1 ottengo i valori seguenti : ag 0,129 g Fo 2,499 TC* 0,414 s Ss 1,500 Cc 1,405 St 1,000 q 1,000 S 1,500 eta 1,000 TB 0,194 s TC 0,581 s TD 2,116 s i valori sono perfettamente identici per i tre fogli di calcolo ma a condizioni un pò strane: NTCSISMA vuole la vita nominale pari a 72 anni per un periodo di riferimento di 50,4 e un periodo di ritorno di 478,35 anni DM2008 vuole la classe d'uso 2 a parità degli altri dati d'ingresso NTC 1.0.2 mostra i valori calcolati senza variazioni. Supponendo di aver dato i parametri nel modo corretto (oddio, posso comunque aver sbagliato...),non riesco a spiegarmi il mistero se non invocando una serie di approssimazioni per il calcolo dei pesi per le distanze del punto in esame dai nodi del reticolo e/o troncamenti di cifre significative (?) nelle routine di calcolo dei fogli. Qualcun altro si è trovato a fare delle verifiche dei fogli di calcolo riscontrando qualche anomalia? Nel caso, quanto sono attendibili i valori che calcoliamo per interpolazione da questo benedetto reticolo probabilistico? Vi posto comunque una (molto esilarante) considerazione fatta dall'Ing. Paolo Rugarli sulle nuove NTC2008 http://www.castaliaweb.com/ita/pubblicazioni/ZoneGriglieOStanze.pdfsaluti a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
quello che mi viene in mente è che per Vn=50 Cu=o,7 per classe 1, perciò Vr=Vn*Cu=35. Gli altri valori dipendono dal Ag del sito considerato l'unicio F.A. è dato dal terreno. Bye
I saw things you people wouldn't believe.Attack ships on fire off the shoulder of Orion.I watched c-beams,glitter in the dark near Tannhauser Gate. All those moments will be lost,like tears in rain.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
slamberti, grazie pe ril riferimento, Rugarli ha posto bene in evidenza il paradosso della precisione nelle NTC.
Il modello costruito implica che si riescono a risolvere i gradienti nella funzione che descrive l'intensità sismica per ogni punto del territorio nazionale con una notevole accuratezza. Questo implicherebbe, poichè si tratta di sisma di progetto e quindi a livello del bedrock, che le caratteristiche sismiche del bedrock esibiscano oscillazioni di molto alta frequenza con presenza talora di picchi (o valli) notevoli. Non riesco a trovere, dal punto di vista geologico, qualcosa che possa conciliare il modello matematico con la realtà (non so se a te viene in mente qualche possibile ipotesi per tale comportamento), ed è chiaro, come ironicamente descrive Rugarli, che si tratta di 'rumore' creato dallo specifico modello matematico utilizzato.
Sull'attendibilità dei valori tutte le obiezioni di Rugarli mi sembrano sensate. Comunque questa è la legge, se non cambierà (la bozza di circolare lascia invariato il modello). A me basta che i tre fogli di calcolo diano lo stesso output, vista la situazione è già tanto.
Un unico appunto a Rugarli: le compagnie di assicurazioni non assicurano i terremoti in Italia: il risarcimento dei danni è lasciato allo Stato, per cui il reticolo sismico, almeno per questo aspetto, è ininfluente. Il prezzo di vendita invece potrebbe variare, qualora il mercato riconosca come verosimile il modello TNSS. MA non credo ceh il mercato immobiliare in Italia sia così ingenuo...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
scusate ma a voi NTC 1.0.2 del CSLP funziona bene? a me ha girato 2 volte ed ora non c'è modo di caricarlo in excel.
si pianta excel e "non risponde"
qualcuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
In effetti c'è qualcosa che non va perfettamente in quei fogli. Il foglio di afazio-redshift, ceh ho scaricato in due occasioni, da uan parte apre l'elenco comuni ma con le coordinate non entro, col documento scaricato in un'altra occasioen viceversa.
Aol CSLP adesso va bene, c'era un periodo che dava problemi.
Qualche script VB? Moduli analisi ecc. in conflitto ??
Riccardo, desumo ceh tu abbia inattivato al protezioen da macro, se non disattivala, se sì non so che dire, forse riprovando a scaricare...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Ma per scaricare NTC del CSLP bisogna prima registrarsi sul loro sito? Non riesco a trovare la pagina di download!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Ma per scaricare NTC del CSLP bisogna prima registrarsi sul loro sito? Non riesco a trovare la pagina di download! Perchè non le scarichi dal sito del CNG ? Clicca qui per accedere alla pagina download
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No Egidio, non cercavo la norma, ma il foglio excel del cslp. Grazie comunque.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pazzesco, sul sito di CSLP non si trova la pagina per registrarsi come nuovo utente!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|