|
|
Iscritto: Jul 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2003
Mi è rimasta impressa questa cosa.... un ing. che paga 150 euro per una relazione...geologico-geotecnica mi par di capire; mi domando cosa riporta tale relazione? Vorrei capirlo una volta per tutte prima che esprima come la penso. grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
OP
Member
Non so cosa ci sia scritto, ma per essere pronta in giornata...immagina tu!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Partiamo da un presupposto che chi fa un lavoro a 150,00 Euro. Fa un lavoro in perdita ed destinato alla fame poiché per guadagnare 1500 Euro lorde al mese, più la 13esima dovrà redigere la bellezza di 130 "relazioni" all'anno per poter sopravvivere. Il che vuol dire, tolte le festività, che avrà poco più di 2 giorni per presentare il suo scadentissimo elaborato, con una "nomea" che ormai dal punto di vista professionale ti ha bruciato per sempre, in quanto come farai a presentare un preventivo diverso se in quella zona sei conosciuto??? Per di più il progettista che acquista questo prodotto è del suo stesso livello, perché sa benissimo che a questa cifra non paga nemmeno 2 giorni un suo carpentiere. A questi livelli meglio vendere i fazzoletti ai semafori 1 euro a macchina, 150 macchine = 150 Euro. Chiudiamo per sempre questo discorso che mortifica non solo i geologi, ma tutte le categorie professionali.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E aggiungo andiamo a vedere la miseria che liquida il tribunale alle CTU per renderci conto. Ho visto direttamente un medico accettare consulenze d'invalidità a 200 Euro/cadauna. Tenendo presente che ogni perizia deve essere soggettiva, vi lascio immaginare la mole di lavoro. Per altri medici se non paghi 300 Euro a visita non ti ricevono nemmeno. In ogni categoria c'è il dislivello professionale. Ciò che manca in realtà sono i controlli adeguati nelle sedi di accettazione. Poiché è qui che si potrebbero chiedere gli standard di qualità. Ma il discorso poi si complica e perciò......
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Magari qualcuno che inizia la professione per farsi un nome e anche un pò di curriculum potrebbe accettare anche di lavorare per così poco... voglio dire io lo farei anche perchè ho lavorato in uno studio geologico per 100euro al mese e 150 euro al mese e ho imparato poco anzi pochissimo (ed ero anche abilitata e iscritta all'ordine). Su questo invece nessuno dice mai niente ma è ovvio l'Italia è il paese degli sfruttatori e della politica del frega il prossimo. Se tutti i professionisti fossero professionali forse la categoria dei geologi sarebbe molto più quotata.
Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Partiamo da un presupposto che chi fa un lavoro a 150,00 Euro. Fa un lavoro in perdita ed destinato alla fame... ...e riduce alla fame anche molti altri... ...Il che vuol dire che avrà poco più di 2 giorni per presentare il suo scadentissimo elaborato... Dalle notizie che ho la "relazione" è pronta in giornata! ...con una "nomea" che ormai dal punto di vista professionale ti ha bruciato per sempre... ...non ti preoccupare, appena la becco (è una donna) la brucio io!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Magari qualcuno che inizia la professione per farsi un nome... ...non te lo voglio neanche dire il nome che si è fatta questa "cara" collega... ...e anche un pò di curriculum ... ...e che curriculum pensi di farti? ...perchè ho lavorato in uno studio geologico per 100euro al mese e 150 euro al mese e ho imparato poco anzi pochissimo ... Io ho lavorato anche gratis e ho imparato abbastanza, quindi mi girano le scatole a farmi pagare una miseria come alcuni fanno! Questa si chiama DIGNITA'.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cara Elisafalanga un attimo di attenzione però! Un conto è lavorare in uno studio dove (non firmando nulla, mi auguro) si fa pseudoesperienza e si inizia a masticare qualcosa, e quindi puoi lavorare (volendo) anche gratis (cosa assolutamente deplorevole per chi sfrutta), un conto è firmare una relazione dove al "regalo" aggiungi responsabilità civile e penale per ciò che firmi. In caso di "guai" (non auguriamolo a nessuno) non ci paghi nemmeno la benzina e le telefonate per l'avvocato.
Ultima modifica di Ferry; 27/04/2008 22:53.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Ferry hai toccato il punto, molti geologi che non sono stati coinvolti in cause legali, non sanno che succede spesso perchè i geologi coinvolti non lo fanno sapere. I proprietari, se ci sono problemi possono far causa all'impresa, che chiama in causa il direttore lavori, il progettista e che a loro volta in alcuni casi chiamano in causa il geologo. Tanti geologi, qualcuno lo conosco io, sono risultati colpevoli e devono sborsare non i 150 euro perchè il giudice non guarda la cifra della fattura e nemmeno l'avvocato. Se siete assicurati è meglio far leggere il contratto ad un legale perchè quando c'è da pagare c'è sempre qualche codicillo.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Magari qualcuno che inizia la professione per farsi un nome e anche un pò di curriculum potrebbe accettare anche di lavorare per così poco... voglio dire io lo farei anche perchè ho lavorato in uno studio geologico per 100euro al mese e 150 euro al mese e ho imparato poco anzi pochissimo (ed ero anche abilitata e iscritta all'ordine). Su questo invece nessuno dice mai niente ma è ovvio l'Italia è il paese degli sfruttatori e della politica del frega il prossimo. Se tutti i professionisti fossero professionali forse la categoria dei geologi sarebbe molto più quotata. Lavorando spesso con geologi e con studi attrezzati e coincidendo le nostre città non mi è mai capitato di sentire dei prezzi così assurdi, assurdi legati alla professionalità di chicchessia. E mi riferisco sia al costo mese di un praticante che al costo relazione. In ogni professione bisogna sempre diffidare da chi " quasi regala" le cose. mf
|
|
|
Link Copiato negli Appunti