|
|
Iscritto: Apr 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
é tecnicamente possibile riperforare un pozzo rivestito con tubazione definitiva in PVC, dandogli un diametro maggiore? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Ne ho visto uno già fatto....pare funzioni bene....penso che la ditta di perforazione, se le chiedi, ti darà risposta positiva.
Ultima modifica di Stefano Tucci; 12/04/2008 17:22.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Confermo che la riperforazione è possibile anche se non ho capito il perchè della necessità del diametro maggiore,inoltre la spesa per la riperforazione sarà di poco inferiore a quella della realizzazione di un nuovo pozzo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
é tecnicamente possibile riperforare un pozzo rivestito con tubazione definitiva in PVC, dandogli un diametro maggiore? Si', usi un pilota ed un allargatore, ma non mi piace come idea avere pezzi di PVC tra i piedi (e' cementato il PVC?). Se non hai problemi di spazio in superficie, valuta se riperforare ex-novo (se ti tieni il pozzo vecchio in funzione nelle vicinanze hai un meraviglioso piezometro per fare le prove di portata). Comunque valuta bene i costi e trova una ditta che sappia fare bene il suo mestiere.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a per le risposte. Mi informo su costi/vantaggi/svantaggi presso una ditta specializzata, tenendo in considerazione i vostri consigli. In ogni caso, per rispondere a EdilGeoFer, l'allargamento del diametro è stato richiesto dal committente per poter migliorare le prestazioni del pozzo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Ciao, sono curioso anche io di sapere quanto sarà l'aumento delle prestazioni del pozzo dopo l'allargamento del diametro, considerando che la portata è proporzionale al log del diametro. Magari tienici aggiornati. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In ogni caso, per rispondere a EdilGeoFer, l'allargamento del diametro è stato richiesto dal committente per poter migliorare le prestazioni del pozzo. Se non e' per mettere una pompa di diametro piu' grosso (quindi piu' potente), non ci tiri fuori granche'. Piuttosto controlla che il pozzo non sia danneggiato o che non abbia necessita' di sviluppo. Oppure, perfora a fianco e completa con un sistema piu' efficace.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti