|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
OP
Member
sto facendo una tesi riguardante la V.I.A. di un Ponte, volevo sapere che descrizione semplice posso mettere affinchè una persona che non capisce molto di geologia capisca cosa significano le seguenti litologie: - Sabbie attuali di spiaggia - Sabbie, limi, argille e torbe, con lenti ghiaiose della piana costiera - Depositi dell'alveo attuale del F.Pescara. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Salve, che "persona" intendi ? Credo che chiunque parli italiano sia in grado di capire le descrizioni che hai riportato. Sono chiare ed usate nel giusto contesto. In particolare quale è il punto che non ti risulta chiaro ?
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
un professore che non conosce la geologia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Allora se non la conosce lascialo nella sua ignoranza !
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2006
I termini che usi non credo che possano essere cambiati più di tanto se stai trattando un argomento da un punto di vista geologico. Una soluzione, al fine di far capite tali termini anche a chi non è un geologo, potrebbe essere quella di mettere delle note o piè di pagina dove viene riportata la definizione del termine.
A quel punto anche il professore, che forse, da quello che mi sembra di capire non dovrebbe essere un geologo, dovrebbe essere in condizione di capire di cosa stai parlando.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bene allora dai un suggerimento come spiegare la frase "Sabbie attuali di spiaggia". io provo: Granellini fastidiosi che entrano nei sandali quando si va al mare. Ma via siamo seri !
Ultima modifica di georicerche si; 17/04/2008 10:51.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
....che poi per essere veramente pedanti non si tratta di litologie ma di termini granulometrici (e in una discussione di Tesi a Geologia ci starei attento a queste imprecisioni), essendo sedimnti incoerenti ed appunto non litificati.....
Sicuramente i "Professori" ispirano reverenzialità e nella fase di tesi si pensa ad accontentarli per avere meno rotture possibili, ma è anche vero che un "Professore" dovrebbe avere una elasticità mentale e una cultura di base tale da essere in grado di comprendere una terminologia così intrensicamente esaustiva.
Che si sforzi un po' non avrà sicuramente problemi di ernie....
Ciao in bocca al Lupo.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti