Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 805 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#53624 17/04/2008 09:22
Iscritto: Mar 2003
F
Fra' Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Iscritto: Mar 2003
Ieri sera discutendo di risultati elettorali con un gruppo di amici, emergeva il mio dissenso ai secondi classificati (non che ho votati i primi, si capisca bene), a un certo punto sostenevo che fra le altre cose non ho potuto votare chi ha introdotto la liberalizzazione delle tariffe. Inoltre, sostenevo che nella nostra professione non è possibile fare concorrenza poichè oltre alla necessità di determinati studi e approfondimenti, esistono nella categoria professionisti (o almeno si definiscono tali) che oltre ad esercitare la libera professione, sono insegnanti nelle scuole.
E' ovvio quindi che in tali condizioni, noi geologi che campiamo di sola geologia, non possiamo realizzare studi a prezzi stracciati.
Quindi riflettendo ho pensato perchè codesti pseudo professionisti non sono iscritti nell'elenco speciale?
E se lo sono, quali sono le loro limitazioni?
Perchè il CNG non prende posizioni a riguardo?

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
...e perchè fai di tutta l'erba un fascio?
...e perchè se io prendo già 1.300 € dovrei perdere tempo a fare dei lavori per 150 €?
...e perchè sempre e solo i geologi hanno o si creano questi problemi? Gli ingegneri non insegnano? Gli avvocati non insegnano?...

In alcuni casi quello che scrivi l'ho riscontrato anche io, ma non dipende dal fatto che si insegni o meno, dipende dalla persona! Ho visto anche geologi(!?!) che, seppur non insegnando, fanno comunque prezzi da perecottari! ...o sbaglio?

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Salve sono un geologo "falso professionista" o "pseudo professionista" colpevole di aver vinto un concorso pubblico e di insegnare in una scuola media e pertanto di percepire un lauto stipendio di 1350 euro al mese che mi permette di vivere come uno sceicco e di regalare a destra e a manca relazioni geologiche che faccio solo per sport.
Carissimo Fra', vorrei sapere da te, quali sarebbero le posizioni che il CNG dovrebbe prendere nei miei confronti e di tanti altri come me si fanno in 4 per svolgere l'attività professionale con la dovuta professionalità e aggiornamento, senza svendere nulla, mentre contemporaneamente cercano di essere anche dei bravi e motivati insegnanti.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Frà ha evidenziato un problema atavico, peraltro di difficile soluzione stante le norme vigenti attualmente. Premetto che non ho pregiudizi nei confronti di chi insegna ed esercita la libera professione, purchè sia a parità di condizioni con chi svolge la libera professione a tempo pieno, e questo vuol dire possedere P.IVA, essere iscritto all'Epap e tutti i vari orpelli burocratici necessari per lo svolgimento dell'attività.
Orbene la stragrande maggioranza dei cosidetti insegnanti (e/o impiegati pubblici) che "esercitano" la professione "occasionalmente" (in realtà per molti è abituale) di fatto la esercita al di fuori delle regole, creando spesso nocumento all'intera "collettività professionale" non solo a se stessi.....peraltro sono quelli che lanciano il fatidico slogan "professionisti = evasori fiscali" celandosi dietro la (falsa) maschera dei poveri impiegati tartassati dalle tasse ma che di fatto "arrotondano" in nero... grin Ovviamente tale problema non è inerente solo alla categoria dei geologi, ma anche ad altre figure professionali, come ha correttamente evidenziato Vorlicek, per cui occorrerebbe una norma chiara ed esauriente per regolarizzare questo aspetto della professione/pubblico impiego. Purtroppo siamo in italia e dubito fortemente che si faccia qualcosa in merito.....
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
il punto è proprio questo: la "Relazione geologica" è una scatola che contiene tutto, dalla Pangea alla spinta attiva!!!
Tutti possono intevenire e compilarla, tanto ci può entrare anche il calcolo della deriva ei continenti!!
Non penso che l'insegnamento lasci il tempo per esercitare una professione "in pieno" comunque, ho tanti amici nella stessa tua condizione e denunciano proprio questo. Il CNG dovrebbe fare uscire il Geologo dall'equazione, non qualificante, geologo="relazione geologica" che non significa un bel nulla ormai.
E' fuori di dubbio che l'esercizio della professione di geologo in abbinamento all'insegnamento, di per se, serve solo ad arrotondare. Ma è altrettanto chiaro che chi campa solo di geologia, non può pensare alla relazione geologica come documento puramente burocratico.

your neighbour
S
Member
Member
S
Nel mio caso, e in quello di molti altri, è l'insegnamento che serve per arrotondare le entrate del lavoro come professionista e non il contrario. Se qualcuno lavora ancora senza partita IVA o iscrizione all'Epap ora che non c'è più neanche la prestazione occasionale, beh, credo che sia davvero qualcha caso isolato, comunque non è il mio caso.
Che si debba uscira dall'equazione "Geologo=relazione geologica" è pacifico, anche se a volte serve anche la "relazione geologica", visto che siamo noi i professionisti preposti a redigerla; bisogna vedere cosa contiene questa relazione geologica e a questo proposito vorrei precisare che le mie relazioni non contengono riferimenti alla Pangea ed alla deriva dei continenti.
Quello che mi da fastidio è vedere che qualcuno reputa un geologo-insegnante come un geologo di serie B, facendo un discorso generico e accomunando in un'unica categoria di "geologo-insegnante" sia le persone serie che i "peracottari" (che comunque sono molto diffusi anche nella categoria dei geologi "puri", tanto per intenderci)

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: m_geo
il punto è proprio questo: la "Relazione geologica" è una scatola che contiene tutto, dalla Pangea alla spinta attiva!!!
Tutti possono intevenire e compilarla, tanto ci può entrare anche il calcolo della deriva ei continenti!!
Non penso che l'insegnamento lasci il tempo per esercitare una professione "in pieno" comunque, ho tanti amici nella stessa tua condizione e denunciano proprio questo. Il CNG dovrebbe fare uscire il Geologo dall'equazione, non qualificante, geologo="relazione geologica" che non significa un bel nulla ormai.
E' fuori di dubbio che l'esercizio della professione di geologo in abbinamento all'insegnamento, di per se, serve solo ad arrotondare. Ma è altrettanto chiaro che chi campa solo di geologia, non può pensare alla relazione geologica come documento puramente burocratico.

E' incredibile come riesci ad appiccicare lo stesso messaggio in ogni tread! Sempre le stesse argomentazioni rispetto agli argomenti più disparati! Ma che c'entra adesso il "contenitore" in questa discussione? Io insegno e non penso "alla relazione geologica come ad un documento burocratico" e tanto meno ad arrotondare (precario in una scuola paritaria)! Questi discorsi mi fanno incazzare perchè si categorizza tutto! C'è un disonesto? Bene, prendetevela con quel disonesto! Che sia solo insegnante, insegnante+geologo, solo geologo!
Io (come altri) mi faccio in 4 per andare a scuola, preparare lezioni, compiti in classe e poi andare in cantiere, scrivere (anche di notte) le relazioni (non sulla Pangea; che cavolo ch'avrete contro sta Pangea poi?), sono socio del circolo cittadino di Legambiente, sono volontario di protezione civile e stiamo preparando i piani di emergenza, sono tre anni che vado avanti e indietro Cassino-Campobasso per la specializzazione SSIS, seguo corsi di aggiornamento per la professione...e se mi rimane qualche minuto dormo...il tutto per guadagnare meno di un operaio FIAT o un qualsiasi dipendente comunale (e non è tanto per dire, ma la verità) e su questo forum se ne escono i maestri di vita che ti dicono che si arrotonda, che si svendono relazioni, quali sono i lavori che puoi fare e quali no... Beati voi che siete nella condizione di svendere, di poter fare tranquillamente un solo lavoro e potervi mantenere. Qui da me si fa la guerra con qualche "vero professionista" (qundi non insegnante) che si fa pagare 150 € a relazione, senza neanche nominare la Pangea!

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Innanzitutto l'equazione geologi-insegnanti=perecottari non è vera, ma bensì è vera quella ignoranti=perecottari e truffaldini=perecottari.
L'argomento serio sarebbe: perchè ci sono professori ordinari, ricercatori, tecnici delle pubbliche amministrazioni iscritti all'Elenco A invece di essere nell'elenco speciale? Risposta: perchè siamo in Italia e... "fatta la legge trovato l'inganno!".
Questi professionisti fanno male alla categoria perchè sono in conflitto di interessi!
La normativa di oggi permette la qualunque!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
e si questo, evidentemente, può essere un problema ..... forse concentrano e dando CF solo ai corsi che si tengono la mattina e durante il periodo scolastico si potrebbe fare selezione (provocazione).

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
Nel mio caso, e in quello di molti altri, è l'insegnamento che serve per arrotondare le entrate del lavoro come professionista e non il contrario. Se qualcuno lavora ancora senza partita IVA o iscrizione all'Epap ora che non c'è più neanche la prestazione occasionale, beh, credo che sia davvero qualcha caso isolato, comunque non è il mio caso.
Che si debba uscira dall'equazione "Geologo=relazione geologica" è pacifico, anche se a volte serve anche la "relazione geologica", visto che siamo noi i professionisti preposti a redigerla; bisogna vedere cosa contiene questa relazione geologica e a questo proposito vorrei precisare che le mie relazioni non contengono riferimenti alla Pangea ed alla deriva dei continenti.
Quello che mi da fastidio è vedere che qualcuno reputa un geologo-insegnante come un geologo di serie B, facendo un discorso generico e accomunando in un'unica categoria di "geologo-insegnante" sia le persone serie che i "peracottari" (che comunque sono molto diffusi anche nella categoria dei geologi "puri", tanto per intenderci)

L'incazzatura era tanto forte che non avevo letto il tuo messaggio, ma vedo che non sono il solo a pensarla così. Soprattutto sul fatto che, seppur facendo entrambi i lavori con passione ed applicazione, il ripiego non è la professione ma l'insegnamento.

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55