Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Domenico Del Conte (55), Mariantonietta Sileo (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6,927 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Dec 2002
G
Junior Member
Junior Member
G
Forza MikiGeo!
te lo dice uno che ai 50 sta per arrivarci, che con il mestiere di geologo guadagna al netto di tutto l'equivalente di un impiegato delle poste appena assunto, ma che ogni mattina non vede l'ora di cominciare a lavorare (e cerca di vedere davvero l'alba prima degli altri!) e che se dovesse tornare indietro non si iscriverebbe a ingegneria ambientale e che ha visto la professione crescere nonostante tutti si lamentino...

Io penso che un giovane immagini benissimo quanto sia difficile raggiungere i propri obiettivi (perdio, non siete mica scemi...) e penso anche che chiunque, in modo o nell'altro, scoraggi un giovane si trova in una di queste posizioni:
- è invidioso della passione altrui
- è incapace di trovare coraggio lui stesso

e nel nostro caso, forse, danneggia la categoria e quindi anche se stesso.

Con buona pace dei colleghi "navigati".

- Gutta cavat lapidem -

Iscritto: Jul 2003
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jul 2003
Concordo

S
Member
Member
S
La mia passione è sempre viva, e non invidio nessuno, in quanto a coraggio e tenacia poi...Tra l'altro credo di aver detto che sono contentissimo di essere geologo, e non credo che i miei discorsi danneggino la categoria! La mia è una mera constatazione della realtà, magari mele avessero dette queste cose un tempo! Non credo che mi sarei iscritto a ing ma sarei stato più attento in certe scelte.
Ciao

Iscritto: Jul 2002
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Jul 2002
scusate ragazzi,io ho 25anni e vorrei iscrivermi a geologia,ora al di la' che ci sia poco lavoro in italia per i geologi,vorrei sapere se il fatto di laurearmi a 28 29anni sarebbe un pesante handicap!!avrei piu' difficolta' di trovare lavoro rispetto ad altri?

Iscritto: Sep 2003
M
mikiGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Iscritto: Sep 2003
grazie gionmalcovic.....
è bello trovare ogni tanto qualcuno che ti infonda un po' di grinta e coraggio....
Grazie davvero!!!!!!

Sognatore è colui che trova la sua via alla luce della luna...punito perchè vede l'alba prima degli altri.
Iscritto: Feb 2003
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2003
Risposte varie da uno che di tanto in tanto a problemi di rete e diserta i forum:
1) Forza e coraggio: se a 20 anni non si è ottimisti... e poi conoscere le avversità non deve scoraggiarci: dev'essere un'arma in più per chi come me e qualcun'altro di voi lotta con la passione, con le unghie e con i denti: io mi sono laureato a 24 anni, da subito ho lavorato in modo discontinuo (ma sempre onorevole) e a 32 anni riesco ad arrivare ad un dottorato (ovviamente senza borsa, non ostante i complimenti della commissione!!!)che mi pago con non pochi stenti e svolgendo una ricerca che non ha nulla a che vedere nè con la mia esperienza professionale nè con l'argomento della mia tesi. Inutile dirvi che la borsa l'ha presa gente che la geologia non sa neanche dove sta di casa... Ma cosa volete, io non miarrendo.
2)ad iscriversi a qualunque facoltà, per i motivi di cui sopra, c'è sempre tempo. Se hai come "organizzarti" dopo, allora pure a 60anni sei in tempo, se sei un povero madonna come noi altri, non ti preoccupare: i tempi in cui appena laureato trovavi posto sono da lungo tempo trascorsi, per cui se credi che serva innanzitutto a te stesso (per un qualsivoglia motivo etico, sociale, idealistico) allora io non ci penserei tanto ed andrei dritto in segreteria.
Cosa volete, per me la laurea prima ancora che un pezzo di carta è una grande soddisfazione personale!!!!
In bocca al lupacchiotto!!!!!!!!

Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Cara Miki,
non ho letto tutte le altre risposte, e forse potrò risultare ripetitivo. Fatto stà, comunque, che io geologo del profondo sud, ho iniziato a lavorare una settimana dopo la laurea. Fortuna? può essere.
Dopo questa prima esperienza (e soprattutto dopo i primi soldini, che mi hanno dato un pò di indipendenza) ho continuato ad invenstire sul mio futuro; armi e bagagli sono ripartito per Roma dove ho seguito un Master di 9 mesi. Anche questa si è rivelata essere una mossa vincente. Tempo 2 mesi e mi ritrovo con un contratto Co.Co.Co presso l'Agenzia Regionale Protezione Ambiente, e un contratto da collaboratore esterno presso un'Autorità di bacino.
Sottolineo il fatto che non ho usufruito di nessun "Bonus" (raccomandazioni varie, etc), ma tutto ciò che ho conquistato oggi (a 30 anni) me lo sono guadagnato soprattutto credendo in quel che facevo.
Ciao, Gianluca

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto