|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Salve a tutti!
ho una domanda. Sto facendo delle prove per vedere il grado di saturazione del provino nella triassiale, cioè chiudendo le valvole superiori ed inferiori della pressione neutra, incremento il carico assiale di 10 kPa e misuro la variazione di u. Sapendo ke il coefficiente B di Skempton è dato dalla seguente formula: B=delta_u/delta_sigma, dovrei ricavare il mio indice di saturazione, che non so a quanto ammonta.
I più esperti di voi mi sanno consigliare e/o indicare articoli, testi dove è spiegato bene questa relazione tra B-Test e saturazione? In internet, inserendo queste parole chiavi, ho trovato ben poco.
Grazie
Gianni
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
1) leggi pwp prima di chiudere la back pressure (=pressione neutra) 2)incrementa la pressione di cella (sigma3) di almeno 50 kPa 3) dopo 15-20 min leggi la pwp 4) fai ora il rapporto: B= differenza tra le due pwp(=delta u)/50. il valore B è=1 per terreni saturi, ma si possono considerare comunque saturi a partire da B=0.97. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si, ma so che B=0,97 non siginifica un'indice di saturazione del 97 %, c'è una relazione matematica o grafica che lo dimostra. Solo che non ce l'ho io, tu la possiedi?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
VEDI K. H. Head, Soil laboratory testing, vol. 1 - 3 (1986).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti