|
|
Iscritto: Apr 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2008
A Milano vogliono costruire grattacieli e palazzi sulla vasta area di un’ex-cava colmata negli anni 50/70 da rifiuti di ogni genere, compresi rifiuti industriali ed urbani. Vorrei sapere se esistono precedenti di un riutilizzo abitativo in situazioni simili. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2008
Buongiorno in prima approssimazione se dalle analisi del terreno non si evidenziano superamenti delle soglie tabellari del D.Lgs.152/06 non ci sono fattori ostativi alla realizzazione di insediamenti abitativi. Saluti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
Premesso che io non prenderei casa lì nemmeno se mi pagassero, credo che ci voglia un bel coraggio... A parte il discorso sui limiti tabellari, il problema è che in quell'area ci sono rifiuti. I limiti tabellari si riferiscono a terreni ed acque sotterranee quindi non è così immediato a mio avviso applicare questi principi ad una discarica che è una cavità colmata più o meno interamente da rifiuti. La norma sulle bonifiche infatti non si applica all'abbandono di rifiuti, a meno che questo non coporti, a seguito della rimozione dei rifiuti stessi, un superamento dei limiti per terreno/acque. Inoltre ci sono tutti gli aspetti di natura geotecnica da valutare. Che garanzie offre quel tipo di riempimento dal punto di vista geotecnico?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Ciao esistono vari casi, in italia e nel mondo ! Ti posso citare, a Desio, la costruzione di capannoni ed edifici adibiti ad uffici su area ex industriale ed ex discarica. Prima si vedono le caratteristiche chimiche, poi quelle geotecniche ed infine si fa un bel capping dell'area e ci si costruisce sopra. Naturalmente occorre fare un'analisi di rischio per vedere se i contaminanti possono comunque raggiungere gli esseri umani e l'ambiente. Sono stato sintetico, in realtà il procedimento è complesso. Comunque possibile. Negli stati Uniti hanno costruito intere città su aree contaminate e poi risanate con il capping Quanto ad abitarci dentro..........
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Inoltre vi è il problema delle emissioni di metano, andando a pavimentare e impermeabilizzare si rischia una concentrazione eccessiva nelle cantine!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Oggigiorno esite la tecnologia (parole del presidente) per fare tutto ! perchè stupirsi !
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Sono iniziative di una assurdità più unica che rara !!!
Con tutto il posto che c'è a sto mondo !
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2008
ciao sono una studentessa di architettura, la mia tesi si incentra proprio sulla riqualifica di una ex discrica degli anni 70 ormai esaurita da tempo (zona Roma), volevo sapere quali sono questi esempi di costruzioni sopra ex discariche, forse sembrerà assurdo costruire proprio li(ovviamente non edifici residenziali) ma il territorio è in esaurimento e il mostro lo abbiamo creato noi e noi dobbiamo trovare una soluzione, vi ringrazierei molto per l'aiuto di riferimenti pratici, a presto E.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti