Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 736 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Nov 2007
G
Member
OP Offline
Member
G
Ciao a tutti; malgrado la mia età mi laureo questo anno con la laurea triennale in geologia.

Purtroppo dovetti interrompere gli studi 5 anni fa per motivi economici.

Volevo sapere se è possibile con la laurea triennale esercitare la professione di geologo o fatturare per servizi ad un geologo.

penso devo procedere così:

- laurea
- esame di stato (categoria B dell'ordine)
- P.Iva e adempimenti vari

se mi sfugge qualcosa o avete suggerimenti sono qui ad ascoltare.

grazie ciao

..tutto è misura calcolo e peso...
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
La laurea triennale limita di molto le competenze a livello di professione (intendo dire che non potrà mai svolgere le competenze a livello di un laureato senior), ti suggerisco di studiarti il D.P.R. 328/2000 (mi sembra che sia questo...se sbaglio qualche collega mi corregga... blush))..dove troverai descritte le tue competenze.
Per il resto ( laurea, esame di stato e apertura P.IVA) la procedura è corretta...
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Nov 2004
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Nov 2004
Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 - CAPO VIII - PROFESSIONE DI GEOLOGO - Art. 41 (Attività professionali)
.....
2. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti, quali:

a) il rilevamento e la redazione di cartografie geologiche e tematiche di base anche rappresentate a mezzo "Geographic Information System" (GIS);
b) il rilevamento degli elementi che concorrono alla individuazione della pericolosità geologica e ambientale ai fini della mitigazione dei rischi, compreso l'eventuale relativo coordinamento di strutture tecnico gestionali;
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici finalizzate alla redazione della relazione tecnico geologica;
d) il reperimento e la valutazione delle georisorse comprese quelle idriche;
e) la valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali ed ambientali limitatamente agli aspetti geologici;
f) i rilevamenti geologico-tecnici finalizzati alla predisposizione degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale;
g) gli studi d'impatto ambientale per la Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) limitatamente agli aspetti geologici;
h) i rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici, ivi compresi i rilievi ed i parametri meteoclimatici caratterizzanti e la dinamica dei litorali;
i) le analisi dei materiali geologici;
l) le esecuzioni di indagini geopedologiche e la relativa rappresentazione cartografica;
m) la funzione di Direttore responsabile nelle attività estrattive con ridotto numero di addetti;
n) le indagini e ricerche paleontologiche, petrografiche, mineralogiche, sedimentologiche, geopedologiche, geotecniche.[u][/u]

<< Rannisi hai sbagliato il DPR di un anno ma sei sulla buona strada... grin >>

Buon lavoro

Carlo Cassaniti
www.carlocassaniti.it
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Sudia che è merglio!

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Il problema è che tutte le cose che sono scritte nel DPR sopra esposto in realtà e senza nulla togliere a GeoGiuliano un lauraato triennale non le sà fare ..... anche un quinquennale non è che stia meglio con l'attuale sistema/strutturazione di studio.

Quindi come molti e in altri post hanno già consigliato, fai gli altri 2 anni, magari iniziando a frequentare uno studio...

Ciao e in bocca al lupo.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
G
Member
OP Offline
Member
G
Per saper fare le cose sono ok:

gli esami, tranne rischi geologico ambientali li ho sostenuti tutti con il vecchio ordinamento.

Inoltre sono avvantaggiato da essere perito mineraio geotecnico, molte prove e indagini di lab le so già fare.

Il mio stage è un rilevamento geologico strutturale.... è la terza volta che rilevo.

Comunque hai ragione.. c'è un'enorme differenza tra studio e lavoro.

spero solo di trovare un lavoro nel campo (perchè attualmente faccio l'operaio tessile) e continuare con la specializzazione.

ciao

..tutto è misura calcolo e peso...

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA