|
|
Iscritto: May 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
gentili Colleghi
ecco che ci riprovo... dato che non ho avuto fortuna nel forum dedicato ai rifiuti, provo a chiedere di nuovo AIUTO in questo forum. La domanda è: relazione geologica per isola ecologica, cosa fare? bisogna effetuare prove di laboratorio che verifichino lo stato di contaminazione del terreno data la presenza molti anni fa di una discrica? Non so bene come impostare la relazione, quali sono i punti salienti ed è per questo che chiedo aiuto.
GRAZIE
Ultima modifica di Stone; 29/04/2008 20:54.
...l'acqua disfa li monti e riempie le valli e ridurrebbe tutto alla sfericità s'ella potesse ...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
caratteristiche geologiche, idrogeologiche, geotecniche del sito. STOP
Le eventuali analisi chimiche per appurare eventuale contaminazione devono essere esplicitamente richieste dagli enti preposti, Provincia se ricordo bene.
Ultima modifica di cascone; 30/04/2008 07:15.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Naturalmente, com sai ... esistono decreti legge, decreti di attuazione, leggi regionali e relativi regolamenti di attuazione. Spesso, dipende da che regione sei, il tutto è lì spiegato. in oltre mi sembra che il sito sia , in passato, stato interessato da una attività che potrebbe averne compromesso la qualità ambientale e allore ri decreti legge, decreti di attuazione, leggi regionali e relativi regolamenti di attuazione questa volta per quanto riguarda la bonifica, o cumunque la compatibiliotà ambientale, del sito prima di accogliere la nuova attività. A richio di sembrare impopolare, e questa è ormai la mia immagine, non mi stancherò mai di ricordare di non improvvisare, rivolgersi sempre a colleghi più esperti, non accettare incarichi al buio, il rischio minimo che si corre è quello di fare una figuraccia o peggio.
Buon lavoro
Messaggio per il moderatore: sposta questo post al suo posto per evitare la "deregulation".
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
GRAZIE per la conferma
Bene quindi, come da bravo Geologo, mi concentrerò su prove in situ per determinare le caratteristiche geologiche idrogeologiche e geotecniche dei litotipi presenti.
In questo momento però mi sorge un'altra domanda: per quanto riguarda l'idoenità del sito vale lo stesso discorso delle discariche? Oppure un'isola ecologica non seminterrata può essere ubicata su litotipi non proprio impermeabili (es. arenarie, quarzoareniti...) sempre con le dovute accortezze (impermeabilizzazione)? Non avendo ancora fatto un sopralluogo nè ancora le prove in situ ovviamente non ho determinato la stratigrafia precisa; xò nell'area di intervento mi aspetto sia litotipi argillosi sia arenacei trattandosi di flysch.
GRAZIE
...l'acqua disfa li monti e riempie le valli e ridurrebbe tutto alla sfericità s'ella potesse ...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusa cascone, non avevo visto il secondo post...
Sono già alle prese con la normativa regionale (e mi sta scoppiando la testa!!!) e, salvo imprevisti, dovrei incontrare un collega più esperto.
Nonostante ciò mi interessa comunque l'opinione di altri colleghi, a costo di sembrare stupido, e per fortuna c'è il forum e colleghi (e non devo dirlo di certo a te)disponibili a dare consigli etc. etc.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti