|
0 membri (),
530
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
A proposito di stratigrafie: Tempo fa la risposta di Egidio, sulle stratigrafie, fu, che quelle sono stratigrafie geotecniche! non geologiche!
Soilrock Non ho nessuna intenzione di incaponirmi in discussioni inutili. La ragione è dei fessi. Difendiamo pure il minimo spazio vitale. Fantastici strumenti il pocket ed il vane.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Soilrock Non ho nessuna intenzione di incaponirmi in discussioni inutili. La ragione è dei fessi. Difendiamo pure il minimo spazio vitale. Fantastici strumenti il pocket ed il vane.
GRANDISSIMO MASSIMO TROSSERO !!  sono stato tentato varie volte ieri di scrivere le stesse cose, ti quoto con cinque stelle
Ultima modifica di cascone; 16/05/2008 05:25.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Si, facciamo una legge che ci consenta l'esclusiva del pocket e del vane, perchè sono strumenti in cui ci metti solo la testa e non i muscoli, poi facciamo una legge che distingua le stratigrafie geologiche da quelle geotecniche le prime le firmiamo solo noi le seconde solo i direttori dei laboratori.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Mah, a me sembra che ad incapponirsi siano soprattutto i proprietari di strumenti. Quelli che farebbero anche gli imprenditori, ma in piccolo. Quelli che magari ti trovi sul mercato a regalare le relazioni associate alla prova per 2-300 euro in più. Non mi riferisco a nessuno dei presenti, visto che non vi conosco e che non amo fare generalizzazioni.
Pocket e vane sono strumenti generalmente più utili dei penetrometri leggeri. Se non li ho fatti io o persone di mia fiducia, imho sono dati da buttare. Una prova statica la può fare anche l'operaio da solo. La dinamica continua quasi. La redazione della stratigrafia deve essere redatta dal professionista incaricato e non dal laboratorio. Un'indagine geomeccanica idem. Le indagini geofisiche idem (ma qui entra in gioco la domanda: quale professionista?). Questo è il mio pensiero.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Soilrock, fai un piacere all'intera categoria SMETTILA DI PRENDERE TRANQUILLANTI E LASCIA CHE LA NATURA FACCIA IL SUO CORSO !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Come al solito, il riso abbonda sul viso degli sciocchi e di chi non ha nulla da dire se non cercare inutili attacchi diretti alle persone. Sei decisamente inconsistente e sgradevole.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pocket e vane sono strumenti generalmente più utili dei penetrometri leggeri. Se non li ho fatti io o persone di mia fiducia, imho sono dati da buttare. Una prova statica la può fare anche l'operaio da solo. La dinamica continua quasi. La redazione della stratigrafia deve essere redatta dal professionista incaricato e non dal laboratorio. Un'indagine geomeccanica idem. Le indagini geofisiche idem (ma qui entra in gioco la domanda: quale professionista?). Questo è il mio pensiero. Hai detto una cavolata dietro l'altra,sarebbe più utile che ti mettessi a lavorare in cantiere veramente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
OP
Member
Non è questione di "cavolate" (d'altra parte non ci si può aspettare qualcosa di diverso da chi non si è mai sporcato le mani), piuttosto direi che il tono sdegnoso nei confronti dello "sporcarsi" le mani potrebbe risultare offensivo nei confronti di chi opera "in campo".
Sinceramente non mi sono mai trovato bene con colleghi che hanno avuto sempre le mani "pulite", ma sono scelte e non discuto in merito.
Egregio collega soilrock, non mi sembra il caso di biasimare chi ha avuto il coraggio di investire in attrezzature, spesso costose, che servono solo ad ampliare il campo d'azione nella nostra professione: che poi qualcuno regali la relazione pur di fare indagini, prove e quant'altro...beh, quello lo vedo come un problema più suo che mio. Questione di dignità e di capacità di autovalutazione. In ogni caso difficilmente la mia strada si incrocerà con quella di simili figuri: viviamo in "mondi" lavorativi diversi.
Se poi conosci gente del genere, invece di inveire contro tutti, vai dai diretti interessati a fare le tue rimostranze, fanne i nomi e cognomi, scrivi al tuo ordine.
Ma se invece hai scoperto a tue spese che la tua scelta di non sporcarti le mani ti taglia fuori dal mercato del lavoro, per favore, non prendertela con chi, magari, è stato più lungimirante di te ed ha qualcosa, non dico in più, ma di diverso da offrire.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Dimenticavo: per Geodesi.
Attento a dare simili consigli (...sarebbe più utile che ti mettessi a lavorare in cantiere veramente...).
Questo tipo di colleghi, in cantiere, rappresentano un pericolo per se e per gli altri. Meglio evitare, quindi.
Saluti Gaio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
facciamo una legge che ci consenta l'esclusiva del pocket e del vane, perchè sono strumenti in cui ci metti solo la testa e non i muscoli,
Pocket e vane sono strumenti generalmente più utili dei penetrometri leggeri. Se non li ho fatti io o persone di mia fiducia, imho sono dati da buttare.
soilrock è l'unico geologo che usa la bocca per il vane e il pocket per evitare di usare i muscoli degli arti superiori. La leggenda narra che una volta sia riuscito a fare le prove addirittura con la forza del pensiero facendo impallidire Giucas Casella. In effetti gli era venuto il dubbio che forse anche usare i muscoli della bocca per qualcosa che non fosse strettamente associato alle classiche attività orali, ben definite da secoli di storia, potesse essere considerato lavoro "manuale"
Ultima modifica di cascone; 16/05/2008 18:24.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|