Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 728 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#54263 06/05/2008 10:47
Iscritto: Mar 2003
S
simba Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Iscritto: Mar 2003
Ho eseguito alcuni profili sismici ed ho rilevato circa 25 m di terreni con Vs superiori a 400 m/s sovrastanti un substrato roccioso con Vs > 800 m/s : essendo lo spessore dei terreni sovrastanti il bedrock inferiore a 30 m, il DM 14/01/08 non prevederebbe alcuna definizione specifica per questo caso e, quindi, bisognerebbe inserirlo in Categoria S2. Se fosse superiore a 30 m sarebbero in Categoria B. Facendo riferimento ai precedenti D.M. 14 Settembre 2005 ed O.P.C.M. 3274/03, la categoria in questione sarebbe di tipo B anche in queste condizioni.

E' giusto così (dare categoria S2 e prevedere approfondimenti) o c'è un vuoto normativo? Lo stesso vale per i terreni C o D con spessore tra 20 e 30 m sovrastanti substrato rigido (se fosse inferiore a 20 m sarebbe Categoria E, superiore a 30 m categorie C o D rispettivamente)
grazie per la collaborazione

Iscritto: Apr 2006
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2006
nel tuo caso se hai Vs30 di 400 m/s dovresti estendere l'investigazione a 30 metri considerando comunque il piano di fondazione..........se non ricordo male la classe S2 prevede velocità delle Vs30 alquanto basse sotto i 180 m/s ...quindi il tuo sito dovrebbe essere tra la tipologia B o C

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Ciao Simba,
non direi che esiste un vuoto nella normativa, in quanto è chiaro che, se le condizioni litostratigrafiche non sono classificabili nei gruppi A,B,C,D,E,S1 esiste comunque un'altra categoria nella quale la successione può essere inserita, ossia la S2.

La logica è ovviamente quella che l'onda sismica appena lascia il bedrock è un "mutante" che non può essere facilmente identificato, acquisendo delle caratteristiche meglio precisabili dopo i 30 m circa e oltre.

Nell'EC8 addirittura si parla di "parecchie decine di m di spessore" per il gruppo B.

Il gruppo E comprende ovviamente le coperture alluvionali non addensate, e viene penalizzato di conseguenza. Una penalizzazione del genere non sarebbe giustificata per il B. In questo caso viene penalizzato però il portafoglio del committente, essendo prescritte 'specifiche analisi'!!

Speriamo che di conseguenza ne venga avvantagiato il nostro, di portafoglio grin.

Comunque, la tua situazione credo sia una buona occasione per iniziare ad attuare i metodi di cui si discute nell'altro post.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Peccato, avevo scritto un mucchio di cose ma sono andate perse...
semplificando:

Innazitutto che tipo di indagine hai fatto?

Secondo me hai fondati motivi per assegnarla alla B.
Devi comunque escludere la liquefacibilità del sito.
Ma questo lo si deve fare sempre.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: massimo trossero
Peccato, avevo scritto un mucchio di cose ma sono andate perse...
semplificando:

Innazitutto che tipo di indagine hai fatto?

Secondo me hai fondati motivi per assegnarla alla B.
Devi comunque escludere la liquefacibilità del sito.
Ma questo lo si deve fare sempre.

Massimo, a volte succede anche a me (perdere il post prima di inviarlo) e davvero fa innervosire a morte mad
Bisogna ricordarsi di salvarlo negli appunti spesso se è un pò lungo.

In base a cosa motiveresti la tua scelta di classificare in B?

La legge mi sembra chiara... I depositi al di sopra del bedrock devono avere spessore > 30 m.

M
Member
Member
M
Perchè in questo caso, ipotetico, non esiste un contrasto di impedenza che faccia si che le onde si amplifichino.
Quindi la categoria per buon senso deve essere B.

A meno che qualche esperto non ci dimostri che con 25m di materiale diverso, si ha comunque un effetto amplificativo dato proprio dai 25m.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
M
Member
Ptresti provare a motivarla in quel modo, ma a supporto io allegherei un pò di calcoli e simulazioni con Vs copertura, Vs bedrock e relative densità.
Se i numeri dimostrano che non esiste significativa differenza nel caso di spessore B = 25 e spessore B = 31m, allora difficile che qualcuno possa sollevare obiezioni.

Dipende però da caso a caso, in presenza di roccia litoide come bedrock la variazione di impedenza potrebbe non essere trascurabile.

C'è anche l'aspetto giuridico: è lecito, anche se in manera tecnicamente motivata, derogare da una disposizione di legge quando nè la stessa, nè la normativa gerarchicamente superiore (l'EC8, in questo caso) fanno esplicito riferimento a deroghe??

Iscritto: Jun 2006
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2006
Nella situazione resa dalle indagini sismiche, si ottiene come risultato una situazione B/A, che non è direttamente menzionata dalla normativa, perché evidentemente in questo caso non sussiste una amplificazione sismica tale da inserire tale classe fra quelle a maggiore contrasto di impedenza (come viene fatto nella tipologia E, per certe situazioni stratigrafiche...cfr. NTC). Queste almeno sono le conclusioni a cui giunge la normativa che non può non apportare, ai fini di una ampia applicabilità, delle approssimazioni sensibili.
La velocità da utilizzare come riferimento per i primi trenta metri, sarà quindi la media presente in questo spessore di riferimento...semplicemente.
Non chiamiamo in causa le categorie S1 ed S2 per terreni di questo tipo(che definirei "benedetti")...anzi..vi auguro di non incontrare mai tali categorie, indicate a parte in virtù della elevata pericolosità che possono portare con se!!!

Buon senso nell'applicazione delle norme....

Ultima modifica di Cesare78; 07/05/2008 19:47.

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia
Iscritto: May 2008
H
Junior Member
Junior Member
H
Iscritto: May 2008
Io concordo con quanto affermato da McCoy anche se il buon senso mi direbbe di considerarlo Cat. B. Per chiarirci, volevo sottoporVi anche il caso di sottosuoli di tipo C o D con spessori compresi tra 20 e 30 m sovrastanti il Bedrock: non sarebbe una categoria E e nemmeno C o D. Se in questi casi non sussistono amplificazioni tali da inserire queste classi tra quelle a maggior contrasto di impedenza mi verrebbe, come per il caso della cat. B, ipotizzare un vuoto normativo o, altrimenti, dovrei inserirle in Cat. S2

Ultima modifica di hvr1903; 08/05/2008 07:47.
M
Member
M
Member
Ripeto, non si tratta a rigore di vuoto normativo, potremmo al massimo definirlo un 'episodio di distrazione', se di questo si tratta.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53