Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
3 membri (MaxiMari, Peluz, loricolo93), 3,045 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Il sistema può funzionare solo in rocce o materiali simili. Non ho mai visto nessuno carotare terreni con carotatrici simili.

Iscritto: Jan 2007
A
Member
OP Offline
Member
A
Per Massimo Trossero.
A dire la verità in entrambi i casi ho attraversato livelli "assimilabili" alle ghiaie. Nel sondaggio fatto a Catania ho carotato un totale di circa 2 metri di rifusa vulcanica, mentre in quello fatto a Rosolini ho attraversato 20 cm di massetto realizzato con ghiaia e ciottoli di natura calcarenitica. In entrambi i casi non si è verificata nessuna rottura, ne tanto meno ho rischiato di averne (o sono stato solo fortunato?). Occhio alle lamentele delle imprese di perforazione, il più delle volte servono solo a giustificare un altrimenti ingiustificato sovrapprezzo.

Per Soilrock.
Ti garantisco che ho carotato perfettamente 50cm di terreno agrario e poi un sottostante livello di limi bianco-brigiastri con inclusioni di sabbie giallo ambra dello spessore di 1,70m. Quindi assolutamente non solo materiale litoide. Se non hai mai visto nessuno carotare terre con un’attrezzatura simile è perché non conosci ancora l’inventiva di noi “terroni” smile. Mi spiace ma il veneto è lontano per una dimostrazione pratica.

P.S.
Cascone, ti aspetto a braccia aperte.

A
Member
OP Offline
Member
A
Dimenticavo, Lunedì 19/05 sono nuovamente a Catania per eseguire due microsondaggi da 4,00m cadauno. Farò qualche foto che pubblicherò al rientro.

S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Alpe DrillProject
P
Ti garantisco che ho carotato perfettamente 50cm di terreno agrario e poi un sottostante livello di limi bianco-brigiastri con inclusioni di sabbie giallo ambra dello spessore di 1,70m. Quindi assolutamente non solo materiale litoide. Se non hai mai visto nessuno carotare terre con un’attrezzatura simile è perché non conosci ancora l’inventiva di noi “terroni” smile. Mi spiace ma il veneto è lontano per una dimostrazione pratica.

A dire il vero non ho mai visto in opera una carotatrice elettrica come la tua. So che esistono, ma i miei fornitori mi hanno sempre proposto quelle idrauliche. Quelle in mio possesso, le classiche Hilti, arrivano a fatica a 90 cm e se incontrano riempimenti sciolti non hanno grossi problemi, ma non li recuperano perchè il carotiere è al max da 60 cm di lunghezza.
Se affermi che l'hai fatto non ho motivo per non crederti.
Per quanto riguarda l'inventiva di voi terroni :-) non preoccuparti che la conosco molto bene. Lazio (ma sono terroni i laziali :-)), Campania, Calabria e Sardegna le ho bazzicate per lavoro. Sicilia purtroppo no. Magari ci verrò in ferie.

A
Member
OP Offline
Member
A
... la solita burocrazia.
Lavoro rimandato a data da destinarsi per i soliti cavilli.
Figurarsi... è un lavoro per la procura quindi campa cavallo

A
Member
OP Offline
Member
A
Ho eseguito un test per questo nuovo sistema di esplorazione geognostica, allego una foto. Il report fotografico completo l'ho inserito su www.alpedrill.it - microsondaggi - report fotografico.
Se avete problemi con la visualizzazione mandatemi una mail all'indirizzo info@alpedrill.it così vi invio un PDF del report

[img//test microsondaggi\sta70334[/img]

Ultima modifica di Alpe DrillProject; 21/05/2008 16:13.
V
Member
Member
V
Interessante il report: ma come scaroti il materiale sciolto?
quando sei in sciolto suppongo chiudi l'acqua; non è alquanto rischioso per la corona diamantata?
A che numero di microsondaggi sei arrivato?
saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
A
Member
OP Offline
Member
A
Chiudo l'acqua solamente negli ultimi 5 cm della battuta per creare il "tappo" e quindi evitare di perdere il materiale carotato. Per lavorare a secco stò aspettando che mi consegnino delle corone al widia da 67mm. A secco il diamante non l'ho provato e non mi sogno nemmeno di provarlo visto il costo delle corone (480 euri + IVA).
Ho fatto solamente 3 minicantieri per un totale di 5 microsondaggi che fin'ora hanno dato risultati soddisfacenti

Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2002
Le carotatrici elettriche non sono una novità, mi sembra di sentire parlare della scoperta dell'acqua calda.

inizialmente sviluppate per calcestruzzi e murature, possono essere utilmente applicate in roccia e in terreni compatti.

I carotieri però sono sottili e spesso diamamtati, per cui le applicazioni in argilla e in terreni molto fratturati sono sconsigliate, diciamo che per modesti interventi può essere una alternativa valida.

Evitiamo pero di spacciarla come alternativa al sondaggio e alle prove di laboratorio come spesso si fa con le penetrometrie.

p.s. esistono anche carotatrici oleodinamiche.

saluti peppe alba
www.geogav.it
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
caro peppealba, la genialità di una persona sta nell'utilizzare una cosa straovvia in un modo impensabile, in pratica quello che si suole definire "la scoperta dell'uovo di colombo"......ma tu lo sai cosa fece Colombo con quel uovo ? laugh

Ultima modifica di cascone; 31/05/2008 09:43.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico