Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
3 membri (MaxiMari, Peluz, loricolo93), 3,045 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Jan 2007
A
Member
OP Offline
Member
A
Ciao Peppe Alba, non mi sono mai vantato di aver "inventato" la carotatrice elettrica.
Io, con i miei Microsondaggi, non ho certamente la pretesa di sostituire i sondaggi geognostici tradizionali. Questi sono certamente il miglior strumento che un geologo possa avere per la caratterizzazione dei siti in studio (anche se purtroppo molti nostri colleghi, al grido di "VIVA IL RISPARMIO", si ostinano a non prescrivere).
Il Microsondaggio vuol essere la valida alternativa ai diffusissimi e tanto economici quanto inutili "pozzetti esplorativi".
Il metodo è applicabile sia su roccia che su terre, anche se in quest'ultimo caso non si può pretendere un'alta percentuale di carotaggio, ma presenta l'indubbio vantaggio, oltre che dell'economicità, di poter essere eseguito anche in condizioni logistiche estreme, dove anche una piccola sonda tradizionale non può aver accesso.

Ultima modifica di Alpe DrillProject; 31/05/2008 18:45.
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Alpe DrillProject

essere la valida alternativa ai diffusissimi e tanto economici quanto inutili "pozzetti esplorativi".
Il metodo è applicabile sia su roccia che su terre, anche se in quest'ultimo caso non si può pretendere un'alta percentuale di carotaggio, ma presenta l'indubbio vantaggio, oltre che

Francamente, paragonare il microsondaggio al pozzetto esplorativo e dire che il primo è meglio del secondo mi sembra un forzatura.

Cosa ci ricavi da un microsondaggio in terre? Al di la che mi piacerebba assistere ad un microsondaggio eseguito in sabbie, ghiaie o limi, al limite cosa ci ricavi? Un campioncino, se ti va bene, fortemente rimaneggiato e probabilmente non rappresentativo del sottosuolo. E fino a quale profondità? Dubito fortemente che, in materiale sciolto si possa giungere oltre pochi decimetri.
Io nei pozzetti esplorativi ci vedo la stratigrafia, ci ricavo dei campioni da mandare in laboratorio e ci faccio delle prove spedive.

Originariamente inviato da: Alpe DrillProject
dell'economicità, di poter essere eseguito anche in condizioni logistiche estreme, dove anche una piccola sonda tradizionale non può aver accesso.

Questa invece è una buona arma da utilizzare per la pubblicità del metodo. Molto spesso, nei rifacimenti o nelle ristrutturazioni in contesto urbano non si riesce a fare alcunchè. Certo, il recupero del materiale di sondaggio deve però essere garantito.

A
Member
OP Offline
Member
A
x Soilrock
Se dico che i pozzetti esplorativi sono inutili è perchè nel 95% dei casi non riesci nemmeno ad arrivare a quella che sarà la quota di posa delle fondazioni. A che ti importa conoscere la stratigrafia fino a -1,00 dal piano campagna e prendere lì un campione se poi quel metro di materiale verrà sbancato ed andrà in discarica?
Per quanto riguarda invece la qualità delle cartaggio, relativamente alle terre, ribadisco che questo metodo non può sostituire i sondaggi tradizionali. Devi conoscere a grandi linee la stratigrafia del luogo, il microsondaggio serve per confermare o meno le tue idee e fornirti le quote esatte dei contatti analizzando i campioncini che tiri fuori, il cutting che si crea, la velocità d'avanzamento, la pressione dell'acqua di perforazione...
Comunque la profondità minima di 5 metri te la garantisco su qualsiasi materiale, sia esso granito o sabbie sciolte sotto falda.

P.S.
ti ho mandato una mail all'indirizzo soilrock@hotmail.com, non l'hai letta?

Ultima modifica di Alpe DrillProject; 02/06/2008 14:11.
S
Member
Member
S
Non so di quali pozzetti parli ma con un caterpillar arrivi anche ad oltre 5 m da p.c. In ogni caso, per le fondazioni, sono certamente indagini non esaustive che utilizzo esclusivamente per caratterizzare gli strati superficiali, in contesti ben conosciuti,soprattutto in riferimento alla presenza di eventuali strati di riporto e per la verifica della stabilità degli scavi.
In ogni caso anche la tua proposta può essere certamente utilizzata.
La mail mi era sfuggita, ora vado a vedere.

Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2002
Originariamente inviato da: cascone
caro peppealba, la genialità di una persona sta nell'utilizzare una cosa straovvia in un modo impensabile, in pratica quello che si suole definire "la scoperta dell'uovo di colombo"......ma tu lo sai cosa fece Colombo con quel uovo ? laugh

Caro cascone, ho utilizzato questo metodo diverse volte per la prima volta 11 anni fà a Alcara li Fusi, in parete microsondaggi di 6-7 metri. 9 anni fà a Siracusa per capire la stratigrafia al di sotto delle fondazioni di una chiesa.

Vi accorgete che con una carotatrice si possono fare i carotaggi e vi stupite pure.

probabilmente sono gli effetti della prima calura

saluti peppe alba
www.geogav.it
S
Member
Member
S
O forse è l'entusiamo per le "nuove" scoperte di chi ha iniziato a lavorare da poco.

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40