|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Salve a tutti, vediamo se qualcuno sa se esiste una soluzione: ho un discreto numero di raster già georeferenziati che vorrei mosaicare ma ogni mappa ha attorno la sua brava cornice: esiste un metodo che sia speditivo per cancellare parti del raster senza perdere la georeferenziazione, e senza fare la ricampionatura del rettangolo? non mi interessa snellire i files, mi basta rendere trasparenti le cornici in modo che non ci sia soluzione di continuità tra una mappa e l'altra. Ho provato a cancellare con photoshop ma questo fa perdere (come mi aspettavo) la georeferenziazione. E scusate se la domanda magari è banale ma sono ai primi passi su questo SW ... Un grazie anticipato a tutti!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2006
Per i grid c'è questo metodo: http://www.gps.caltech.edu/gislab/howto/docs/ClipGrids.pdfutilizza il raster calculator per tagliare il raster con uno shape poligonale. Non so se funziona anche con i raster non grid... prova  (e poi torna a dirci se ha funzionato o meno) ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Scaricati da questo sito questa estensione: http://www.mentorsoftwareinc.com/freebie/free0699.htmGetta i files .aux e .rrd Apriti i tuoi tiff e crea il tuo file tfw (se non lo hai). Ora apri Photoshop e cancella quanto vuoi SENZA EFFETTUARE alcun taglio di immagine (salvo eventualmente nella parte a destra ed inferiore). Salva con il medesimo nome del file .tfw Apri in ArcMap e gioisci; ricalcola i file .aux ed .rrd se necessario. Enrico
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
proverò anche questa, grazie; la procedura precedente era stata infruttuosa per cui, vista l'urgenza, mi son messo a manina a rifare le georeferenziazioni dopo aver ritagliato i raster e in meno di una nottata me la sono cavata; ma mi sono sentito un po' idiota, come avere una ottima sportiva, e dover scendere a spingerla per fare manovra perchè non so mettere la retro :-D
|
|
|
Link Copiato negli Appunti