Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
arlea82 (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 353 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Oct 2007
Posts: 155
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Oct 2007
Posts: 155
Ciao,

forse un po' OT, ma il concetto è applicabile anche ad altro.

Ho un file per AutoCAD, anche se francamente non utilizzo tale programma, comunque è .DWG. Si tratta della planimetria di uno stabilimento industriale impianti compresi.
Il problema è che gli impianti sono stati copiani all'interno senza tenere conto della scala a cui verrà stampata la planimetria 1:100 per cui il dettaglio degli impianti arriva fino al bullone! (non sto scherzando).

Voglio semplificare gli impianti, ma il semplice cancellare le linee mi porta via troppo tempo, esiste una procesura automatica per ridurre il numero di linee in base alla scala, non mi importa se vengono perse!

Spero di essere stat chiaro...

Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Spegnere i layer che non interessano? Sempre che quegli elementi siano su layer differenti.

Iscritto: Oct 2007
Posts: 155
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Oct 2007
Posts: 155
Gli elementi sono sparsi su almeno una ventina di layer, ma devo mantenere la traccia dell'impianto, diciamo l'ingombro.

Ho iniziato a cancellare le linee non necessarie, ma il tempo che impiegherei è quantificabile in troppe ore!

Considera che il file è quasi 20 Mb.

Iscritto: Aug 2006
Posts: 18
Junior Member
Offline
Junior Member
Iscritto: Aug 2006
Posts: 18
Il metodo più semplice è ovviamente accendere o spegnere layer a seconda dell'esigenza (sperando siano stati usati i layer). Altrimenti se gli oggetti che vuoi cancellare sono disegnati con almeno una proprietà uguale (es. colore o tipo di linea, ecc..) puoi usare il comando "filtro", facendo attenzione però che all'interno della selezione non ti cadano anche linee o altre cose che ti possono servire.
Ciao

Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Scusami se mi ripeto, essendo la cosa più ovvia, ma se ti serve solo l'ingombro dell'edificio clicca su una delle linee che vuoi che rimanga e vedi su che layer si trova, quello stesso layer sarà l'unico che non dovrai spegnere.
Spero di aver capito il tuo problema, altrimenti non so come altro aiutarti.

Iscritto: Oct 2003
Posts: 256
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Oct 2003
Posts: 256
Da linea di comando:
ERASE
FILTER
Ti apparira una finestra, da lì scegli le opzioni che possono esserti più utili, come LINE (elimina tutte le linee) a cui puoi aggiungere i parametri SCALE (ti elimina tutte le linee a una certa scala) o LAYER (ti elimina tutte le linee appartenenti ai layer che hai scelto).
Una volta aggiunti i parametri, fallo eseguire, ovvero clicca su Invio finchè non esegue il comando.
Se la cosa non ti soddisfa, ti basta un CTRL+Z per tornare al punto di prima.

Ciao.

Iscritto: Oct 2007
Posts: 155
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Oct 2007
Posts: 155
Ciao,

conosco entrambi i metodi suggeriti e ribaditi, ma non sono applicabili al mio caso.
I layer all'interno degli impianti definiscono delle intere strutture composte da migliaia di linee.

In alcuni programmi di grafica vettoriale sono presenti opzioni che riducono il numero di linee automaticamente in base alla distanza, ad esempio una parete costituita da 4 linee parallele (muratura e intonaco) possono essere automaticamente ridotte a 2.

Freehand ha un sistema simile, ma non esporta correttamente in DWG.

Spero di essere stato più chiaro.

Iscritto: Oct 2003
Posts: 256
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Oct 2003
Posts: 256
In questo caso l'unica cosa (credo) che si può fare con AutoCad è un lisp apposito che effettui una CLEAN in base al parametro distanza.
In questo caso non posso aiutarti perchè non conosco abbastanza AutoLisp, però forse ti conviene cercare qualcosa del genere in rete, magari ne trovi uno già compilato.

Iscritto: Dec 2008
Posts: 26
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2008
Posts: 26
Ciao,

Non c'è bisogno di sviluppare un lisp apposta.

AutoCAD Map 3D contiene già l'opzione di semplificazione dei disegni e delle mappe, nel comando Map > Strumenti > Correggi cartografia.

E'possibile stabilire, naturalmente,la distanza desiderata.

inoltre è possibile eliminare gli oggetti duplicati, dividere le intersezioni, chiudere i poligoni non chiusi per poco, trasformare archi in polilinee e viceversa, trasformare polilinee 3D in 2D e molto altro ancora.

Buon lavoro
GimmiGIS



Leggi il mio Blog: www.3dmap.it
Iscritto: Oct 2003
Posts: 256
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Oct 2003
Posts: 256
Ciao,

è vero che esiste questa opzione, però queste procedure automatiche che agiscono sui disegni possono essere un'arma a doppio taglio.
Infatti, almeno per quanto riguarda la chiusura automatica dei poligoni, può creare la qualunque (poligoni chiusi ma agganciati con archi adiacenti) creando situazioni irreali (sappiamo quanto AutoCad sia potente quanto in grado di fare casini bestiali).
Per questo occorre effettuare operazioni che comunque garantiscano un certo controllo dell'utente, evitando esecuzioni, anche arbitrarie, da parte del sw.
Se non erro, su AutoCad Map c'è l'opzione per la creazione automatica di centroidi nei poligoni chiusi. Se un rettangolo è aperto, semplicemente non lo crea e, se non erro, dovrebbe pure segnalare un warning sui nodi dangle (se poi il layer deve essere di soli poligoni, allora dalle properties individuarli è molto semplice).
Per trasformare le linee da 3D a 2D, oltre all'opzione segnalata da GimmiGIS, c'è anche il comando CHANGE (basta portare la Z a zero), oppure, se ci sono gli express tool installati, il comando FLATTEN.

Buon lavoro anche da parte mia smile.


Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
GeoFra92, CADA srl, ANTO_DONNINI, renzozoletto, Geoengineering
18,156 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.011s Queries: 35 (0.005s) Memory: 2.9754 MB (Peak: 3.2530 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-07-31 00:13:14 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS