|
|
Iscritto: Sep 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2004
Ciao a tutti i cari colleghi.Ho un quesito da porvi, visto che ho poca esperienza.Mi è stato commissionato uno studio geologico inerente la costruzione di una palazzina (6 piani) in una area interessata da cavità artificiali. Molto probabilmente l'area è soggetta a Vincolo Archeologico tant'è che devo fare una relazione anche per la Sopraintendenza. Potreste darmi qualche consiglio su come impostare il piano di indagini da svolgere?Ho pensato alle indagini indirette,ma magari non sono efficaci.Inoltre mi verrebbe facile pensare di consigliare delle fondazioni su pali attestati sotto le cavità (dipende la loro profondità), ma preferirei poter verificare se una eventuale fondazione a platea provocherebbe un sovraccarico nelle volte delle cavità provocando qualche dissesto, come faccio? Grazie anticipatamente per l'aiuto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2008
non conosco area e profondità prevista, ma in questi casi solitamente la miglier tecnica e la tomografia elettrica...saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Confermo sicuramente la tomografia elettrica può essere molto efficace come le prospezioni geomagnetiche (Geonics)ma, a seconda della prefondità di indagine, può essere utilizzato anche il georadar. Buon lavoro
Ultima modifica di georicerche si; 26/05/2008 07:57.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti