Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Crisgea (41), crype (41), Sciolis (55)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 372 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#54910 26/05/2008 09:25
Iscritto: May 2008
M
Maurij Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ciao a tutti sono un ragazzo di 21 anni che si è finalmente deciso a frequentare l'università. Sono indeciso, però tra geologia e scienze naturali; quali sono le differenze e le analogie? Ho visto che alla statale di Milano (dove intendo iscrivermi visto che abito a Novara) per geologia esistono 10 diversi curricula! e per scienze naturali "solo" 3. Come faccio a decidere? Qualcuno puo darmi delle informazioni per favore?

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
ti parlo come ad un figlio....

NON ISCRIVERTI NE' A GEOLOGIA NE' TANTOMENO A SCIENZE NATURALI !!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
M
Maurij Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Posso sapere almeno perchè?

Iscritto: Apr 2008
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Apr 2008
IO sto al secondo anno...
Sto per cambiare facoltà, però sono tornato ieri dall'ultima escursione in sardegna e mi sono accorto che questa è la mia passione più grande.
Purtroppo ancora nn ho capito se i geologi hanno gli stessi problemi di tutti oppure sono veramente sfigati.
Io nn vorrei cambiare, ma ormai anche la famiglia mi rema contro e non sò che fare.
Mi dicono di studiare una cosa meno appassionante ma almeno avere risultati anche economici in futuro sostanziali... invece di studiare per anni geologia e poi prendere 1000 euro al mese.
tra l'altro, sto quasi fuoricorso xke questa indecisione ha inciso negativamente sull'ultimo periodo di studio...
Non sò cosa consigliarti perchè come vedi io nn stò messo meglio.

C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: Maurij
Posso sapere almeno perchè?

la laurea in geologia ad oggi, almeno in Italia, non da nemmeno quel minimo di garanzie per poter dire osiamo.

i motivi sono grosso modo due:

1) è una professione che ancora oggi gode di scarsa considerazione sia da parte della società civile (che poi mi chiedo se sia veramente tale) sia da parte del mondo tecnico. La questione delle discariche in Campania credo sia solo una delle tante prove di quello che affermo. Fondamentalmente il lavoro del geologo è visto spesso solo come un noioso adempimento burocratico. Le varie tragedie succedutesi nell'arco dei decenni credo parlino da sole (Vajont, Irpinia 1980, Sarno 1998, Soverato)

2) è una professione fatta da persone che non hanno il minimo senso di appartenenza ad una categoria professionale in quanto fatta da tanti piccoli coltivatori diretti mentre gli altri professionisti fanno i consorzi agricoli wink

per scienze naturali credo sia inutile aggiungere qualcosa a meno che non vuoi (credi ?) di darti alla scuola.

L'errore che abbiamo fatto tutti è confondere la passione con la necessità di autosostenersi con un lavoro dignitoso.

Certo se hai spalle forti puoi sempre sperare che la prossima tragedia possa farti entrare, dopo un po' di anni di precariato, nella pubblica amministrazione.

Ultima modifica di cascone; 26/05/2008 12:19.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
M
Maurij Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ma che cavolo perchè sprecare la propria vita e vivere solo per i soldi? Certo mi rendo conto benissimo che senza soldi non si campa, ma io penso sempre al fatto che in punto di morte (da vecchio possibilmente) potrei avere anche tanti soldi guadagnati facendo un lavoro che non mi stimola e soffrire doppiamente. Insomma io credo che tutti i soldi che uno puo guadagnare non ripagano il fatto di aver vissuto una vita non appagante. E poi l'amore per la vita stessa e per la terra che ci permette di vivere è troppo grande per barattarlo con un posto fisso, la villa, il suv e le partite a golf...io credo che chiunque si senta attratto da questa passione debba coltivarla a tutti i costi.
So che molti pensano che sono parole da fiabe, ma voi provate a immaginare come vi sentireste a 80 anni ripensando alla propria vita e alle scelte che avete fatto. Non vale la pena tentare? Se non rischiamo per cio in cui crediamo, per cosa dovremmo rischiare allora?

C
Member
**
Member
**
C
caro Maurij, mi sarei sorpreso se avessi risposto diversamente poichè le cose che hai scritto sono le stesse che (forse) tutte le persone che hanno fatto la scelta di fare geologia hanno detto a suo tempo.

Purtroppo un vecchio adagio dice che imparare dai propri errori è segno di intelligenza, imparare dagli errori degli altri è segno di saggezza....ed è meno difficile essere intelligenti che essere saggi, soprattutto se si ha 21 anni

in bocca al lupo
Alessandro

Ultima modifica di cascone; 26/05/2008 12:39.

(Ezra Pound)
M
Maurij Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Capisco benissimo quello che intendi, ma quello che mi risulta difficile capire è perchè le cose che uno desidera maggiormente siano le piu difficili a prescindere!

E poi sappiamo tutti che ogni percorso decidiamo di seguire sarà difficile e tormentato, ma possibile che il geologo è addirittura impossibile???

Sai una cosa? Io credo che la laurea me la prenderò per soddisfazione personale e per arricchirmi (non concepisco di vivere senza conoscere nulla della terra) e se poi avrò la fortuna di utilizzare la mia laurea bene altrimenti sarò disposto a fare qualsiasi altro lavoro...cervello, braccia e gambe non mi mancano!

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Che dire?
Finalmente ci buttiamo alle spalle l’ipocrisia.
Eccetto qualche precisazione, Cascone ha pianamente ragione.

X cascone
I coltivatori diretti sono protetti da uno dei più forti sindacati, i geologi no!
Informati sulla Coldiretti.
Direi che è più appropriato paragonarci ai personaggi del FAR WEST

M
Maurij Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ma è davvero così grave la situazione? Che tristezza...

Ma, un momento. Vedo che entrambi siete campani. Forse in Campania la realtà è particolarmente difficile per i geologi perchè mi meraviglio di non aver ricevuto nemmeno una risposta positiva!

Ultima modifica di Maurij; 26/05/2008 14:27.
Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico