Posso sapere almeno perchè?
la laurea in geologia ad oggi, almeno in Italia, non da nemmeno quel minimo di garanzie per poter dire osiamo.
i motivi sono grosso modo due:
1) è una professione che ancora oggi gode di scarsa considerazione sia da parte della società civile (che poi mi chiedo se sia veramente tale) sia da parte del mondo tecnico. La questione delle discariche in Campania credo sia solo una delle tante prove di quello che affermo. Fondamentalmente il lavoro del geologo è visto spesso solo come un noioso adempimento burocratico. Le varie tragedie succedutesi nell'arco dei decenni credo parlino da sole (Vajont, Irpinia 1980, Sarno 1998, Soverato)
2) è una professione fatta da persone che non hanno il minimo senso di appartenenza ad una categoria professionale in quanto fatta da tanti piccoli coltivatori diretti mentre gli altri professionisti fanno i consorzi agricoli
per scienze naturali credo sia inutile aggiungere qualcosa a meno che non vuoi (credi ?) di darti alla scuola.
L'errore che abbiamo fatto tutti è confondere la passione con la necessità di autosostenersi con un lavoro dignitoso.
Certo se hai spalle forti puoi sempre sperare che la prossima tragedia possa farti entrare, dopo un po' di anni di precariato, nella pubblica amministrazione.