Non dico questo.. non dico che le prove non servono a niente!!
Dico però che negli ultimi 10 anni i progressi avuti nelle varie discipline della geologia non sono stati pari a quelle nel campo della Geotecnica. Cioè la Geotecnica è rimasta indietro!!!
Un esempio di quanto dico è l'articolo su Geologia tecnica & ambientale pag. 29 (frana di Darfo-Boario Terme).Oppure in modo più semplice eseguo delle prove che mi danno dei valori (soprattutto per quanto riguarda coesione, angolo di attrito, angolo di riposo) che poi non riscontro nel caso reale, con casi in cui i valori sono sottostimati che soprastimati.
caso a parte è quello dei tempi di riorno di un terremoto di magnitudo X, sulla base dei dati storici. Basta fare una trincea lungo una faglia sismogenetica che il tempo di ritorno si dimezza. A per intenderci tutto quersto nasce da dati di fatto, cioè pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste del settore. Ancora una volta aumentano le distanze tra ricerca e libera professione. Molti geologi dovrebbero ritornare a leggere testi, articoli di geologia nel senso più ampio del termine ed occuparsi di meno di normative, preventivi, ecc. ecc. o meglio occuparsi di normative guardando le emergenze e le necessità reali.
Comunque grazie a tutti per i suggerimenti per quanto riguarda il rilevamento tecnico, il suggerimento mi è stato dato dal mio professore di geologia applicata Prof. Venanzio Greco. Sono un pò polemico, lo sò scusa!!
A risentirci.

RRocco