|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2006
qualcuno sa dirmi quanto costi indicativamente il penetrometro leggero penny 30 con tutti gli accessoti (compreso il carotiere) e che affidabilità come risultati può avere?? grazie
...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa... www.geopadus.it
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Costo complessivo, compreso il carotiere, circa 6000 euro più iva! Ma io non ho il carotiere: mi piacerebbe: i campioni che ne ottieni servono "solo" (basterebbe!) per un'analisi ed una verifica stratigrafica.
L'affidabilità dei risultati?... dipende da che uso ne fai e da che cosa ti aspetti. Io l'ho uso prevalentemente per valutare il grado di addensamento del terreno, per ottenere una valutazione qualitativa dei terreni e, solo come prima stima, una valutazione quantitativa dei parametri grazie all'immensa letteratura (ma non si prescinde dall'esperienza che hai sui terreni e daun'analisi critica dei parametri che ottieni). Quando ho l'occasione di prescrivere sondaggi (ormai sempre più difficile...!) con aggiunta di SPT, provo ad eseguire una prova nei pressi del foro e tento di trovare e perfezionare una taratura personale dell'attrezzo.
Dopo 250 prove circa c'è una discreta padronanza del mezzo!!!!
Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti