|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
la relazione l'hanno firmata due ingegneri, ma la fatta un geologo, al quale va tutta la mia comprensione perchè, pagato pochissimo, ha potuto sciorinare solamente cultura geologica divulgativa e niente più seduto dietro un computer. Penso invece i firmatari siano stati pagati molto di più.
Questo perchè non siamo dei tecnici riconosciuti e qualificati come gli engineering geologist.
capisci ora cosa intendevo nel mio post dell'altro giorno. SOLO UNA relazione geologica SU DIECI legata ad opere pubbliche appaltate a società di ingegneria sono effettivamente firmate da un geologo.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non ho letto la "relazione geologica" non sò quindi se gli ingegneri .................. hanno scritto castronerie, non mi stupirebbe nella materia geologica. Non l'ho letta perchè se in commissione edilizia per una cuccia di cane mi fosse arrivata una relazione geologica firmata da un ingegnere, l'avrei rimandata indietro ed avrei informato subito l'Ordine per l' abuso di professione.
ECCO QUESTO E' IL PUNTO per i progetti di palazzine, villette, privati eccetera comprese le cuccie dei cani c'è la commissione edilizia anzi commissione per la qualità architettonica e il paesaggio. e siccome di solito dentro c'è un geologo per questi progetti "non passa lo straniero" perchè qualcuno vigila costantemente. Per le opere pubbliche invece c'è un RUP che cura il tutto magari di concerto con un assessore, quindi nessun geologo, e se il progetto arriva con una relazione geologica firmata da un ingegnere, importa un fico a loro da chi è firmata, l'importante è che il progetto sia completo. Anche l'altro giorno ho preso visione di un progetto di uno svincolo di tangenziale in provincia di modena con tanto di relazione geologica ed "aspetti geologici" all'interno dello studio di impatto ambientale per la VIA. NON HO TROVATO ALCUN TIMBRO DI GEOLOGI IN QUESTI ELABORATI: SOLO INGEGNERI. Ciò conferma una continua esclusione degli appartenenti alla ns. categoria alla partecipazione decorosa nella progettazione di opere pubbliche Il vero problema sta quindi nell'ingnoranza di chi deve far rispettare le procedure carissimi... o nella... COMPLICITA'? di solito i RUP sono ingegneri loro stessi!!!! come si può pretendere che si inc...no a vicenda? ed a me viene ogni giorno di più la voglia di cambiare "mestiere"
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Non ho letto la "relazione geologica" non sò quindi se gli ingegneri .................. hanno scritto castronerie, non mi stupirebbe nella materia geologica. Non l'ho letta perchè se in commissione edilizia per una cuccia di cane mi fosse arrivata una relazione geologica firmata da un ingegnere, l'avrei rimandata indietro ed avrei informato subito l'Ordine per l' abuso di professione.
Caro Riccardo in commissione edilizia ho votato contro un progetto di una importante opera pubblica in cui la relazione geologica non era a firma di geologo ma del solo capo progetto, un ingegnere. Naturalmente ho segnalato la cosa al mio Ordine di appartenenza. Dopo più di un anno il collega presidente e solo lui a quanto pare è venuto a conoscenza di una fantomatica sottoscrizione da parte di un collega di quella relazione geologica. Risultato. Sono stato Bollato per Avventato e poco Avveduto, anche in relazione ad altre segnalazione di progetti di opere pubbliche prive di relazione geologica. Mi ero dimesso dalla commissione. Riconvocato ho accettato di ritirare le dimissioni. Oggi, in commissione edilizia mi occupo solo degli aspetti urbanistici, non voglio essere nuovamente bollato per poco avveduto e avventato.
Ultima modifica di peppealba; 31/05/2008 06:33.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
VOGLIO UNA NOTA DELL'ORDINE scriverò una mail al presidente del CNG e dell'OGC
SCRIVIAMO UNA MAIL, CHE ALMENO L'ORDINE SI DISSOCI DA QUANTO SCRITTO E CHE FACCIA SAPERE CHE LA RELAZIONE GEOLOGICA NON E' OPERA DI GEOLOGI
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
cerco di chiarirmi, più che "stronzate" il documento è generico, divulgativo , ....... è chiaro che per "stronzate" intendevo dire quello che dici tu, mi sono lasciato un po' trasportare, per il resto sono d'accordo con te ma la responsabilità di chi ha scritto questa relazione ( sempre che sia un geologo) ed ha accettato che fosse allegata al progetto def ed es, perdipiù a firma di ingegnere, resta e non ce ne dimentichiamo perchè ciò significa che non siamo corporativi e non abbiamo la forza di reagire.
sono io uno dei "tre pierini"!! e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho appena inviato questa mail al CNG ed all'OGC. Purtroppo non ho trovato le mail dirette dei presidenti, e questo mi stupisce e mi amareggia. la Sig. Giusberti però è la segretaria del CNG. Speriamo che non filtrino Inviate anche VOI una MAIL Buon giorno sig.a Giusberti Vorrei informare il Presidente ed il Consiglio Nazionale ed il Presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania, ma spero profondamente che già siano a conoscenza di questo, che recentemente sono state pubblicate sul sito del Commissariato di Governo per l'emergenza rifiuti in Campania, gli Studi di Impatto Ambientale, datate febbraio 2008 per i siti di Savignano Irpino e di Sant'arcangelo Trimonte. http://www.cgrcampania.it/images/stories/xcvbn/07750-004R05E01_Geologica.pdfhttp://www.cgrcampania.it/studio-di-impatto-ambientale/18-sia/94-santarcangelo-trimonte.html Tra i Documenti pubblicati on line sono presenti le Relazioni Geologiche firmate da Eminenti Ingegneri. Ritengo che per quanto si "possa fare" (mi riferisco al comunicato del Presidente) sia assolutamente necessario che IL CNG e l'Ordine dei Geologi della Campania NON accettino il concetto UBI MAJOR MINOR CESSAT. Resteremo altrimenti sempre e comunque soccombenti, ed ahimè la considerazione è che LO SIAMO!!! Che non si possa per l'emergenza bloccare la progettazione posso digerirlo, a malincuore, ma che gli Ordini non facciano sentire la loro opinione, che si avalli la progettazione geologica di Ingegneri vuol dire, scusate il termine, "calarsi le brache", Gli Ordini DICANO che non sono documenti legali e che gli Ingegneri Pagotto e Veggi hanno compiuto un ABUSO di Professione, che se non ricordo male è REATO! Spero di sentire la voce Ufficiale degli Ordini, e di avere una risposta a questa mail Per inciso trovo incredibile che non siano pubblici gli indirizzi mail dei presidenti degli Ordini a cui questa mail è indirizzata! Mi auguro che i Segretari non facciano filtro Geol Riccardo Giaccari n° 724 Ordine dei Geologi della Toscana
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Riccardo, mi hai anticipato !
Martedi scrivero' una lettera di denuncia all'OR Campania e al CNG
Invito tutti i colleghi a fare altrettanto
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2006
Poveri noi!!!!!!!!!!! Al vergognoso abuso di potere del commissariato si contrappone il vergognoso silenzio del CNG.
A questo punto sono sicuro che il CNG è informato dei fatti e non capisco perché questo assordante silenzio. Non si capisce se il CNG ha intenzioni di intervenire.
Con l’inerzia non si risolvono i problemi di una categoria già mortificata da tanti soprusi e da tante ingiustizie. Non si può rispondere all’indignazione degli iscritti con la noncuranza (per non dire altro).
SIGNORI SIAMO DA SOLI SENZA UN ORGANO CHE CI RAPRRESENTA!! CONTINUIAMO CON LE LETTERE AL CNG E ALL’ ORG, MA NON PERDIAMO DI MIRA L’OBIETTIVO. INIZIAMO A PENSARE AD UN’AZIONE COMUNE RISPETTO AL COMMISSARIATO.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
ma ragazzi perchè ci arrabbiamo? In fondo siamo noi che dobbiamo fare obbligatoriamente aggiormento continuo. Siamo noi che dobbiamo riaggiornarci su microzonazione, sismica, down-hole, masw, etc, etc. Gli ingegneri invece non perdono il loro prezioso tempo, incamerano incarichi su incarichi, ovviamente per meriti professionali (battuta)e si posso permettere di dire: -in via cautalativa adottiamo la categoria "D"-, tanto è la peggiore, risparmiamo indagini e alla faccia dei geologi, che vadano a formarsi quei c.......ni almeno fanno qualcosa. Poveri noi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
14 Allora uno dei dodici, che si chiamava Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti, 15 e disse loro: «Che cosa siete disposti a darmi, se io ve lo consegno?» Ed essi gli fissarono trenta sicli d'argento. 16 Da quell'ora cercava il momento opportuno per consegnarlo.
(Matteo 26:14-16; Lu 22:3-6)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|