Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Benedetta Ulivieri (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 628 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jun 2003
F
flysch Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Iscritto: Jun 2003
Salve premetto che mi imbatto per la prima volta a fare una relazione geologica per un pozzo quindi per favore non mi silurate. Un geometra mi ha detto che un suo cliente vuole fare un pozzo x uso domestico non trivellato ma scavato con la benna meccanica. Premetto che ci troviamo su argille quindi non c'è assolutamente falda; il committente vuole fare ugualmente il pozzo perchè gli basta raccogliere un po di acqua quando piove per innaffiare il giardino. Sull'area grava vincolo idrogeologico quindi devo fare una relazione per il nulla osta della Forestale. Un geologo amico mio mi ha detto che devo solo parlare dei movimenti di terra che si faranno. Fin qui tutto chiaro. La mia domanda, forse stupida, è: dopo che verrà fatto il pozzo non si dovrà presentare una relazione col bilancio idrologico al genio civile??? Quando si deve fare il bilancio??? io finora li ho visti fare solo x le sanatorie di pozzi. in questo caso però il pozzo ancora si deve fare. Mi dareste qualche delucidazione??? Grazie.

Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2005
sicuro che possa essere definito pozzo ?? Io la definirei cisterna per la raccolta delle acque meteoriche. Direi che la relazione non ci vuole ! Meglio sincerarsi presso la Provincia (che è competente per il rilascio delle autorizzazioni all'escavazione dei pozzi).

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Concordo, chiedi "istruzioni" alla Provincia e al Comune interessati.
Si tratta comunque di "captazione ed utilizzo" di una risorsa pubblica!

Buon Lavoro

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Apr 2008
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2008
Per il vincolo chiedi alla provincia o scaricati da qualche parte le norme di riferimento della tua regione e vedi se l'istruttoria sul movimento terra (sia esso per pozzo o cisterna) è di competenza di comune, provincia o regione.

Nel caso di un pozzo (proprio un pozzo: trivellato o scavato fino ad intercettare una falda produttiva dalla quale si emunge acqua) una volta finito (dopo il nulla osta al vincolo ig), il pozzo va denunciato per pagare l'acqua che si consuma; inoltre, per perforazioni superiori ai 30 m da p.c., si deve comunicare la stratigrafia all'APAT (correggetemi se sbaglio)
Se si parla di cisterna in cui convogliare le acque piovane, non credo serva tutto ciò ma solo il nulla osta per il vincolo ig.
spero di esserti stata utile ( e di non aver detto boiate smile )

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
La raccolta di acque piovane in invasi e cisterne al servizio di fondi agricoli o di singoli edifici è libera e non richiede licenza o concessione di derivazione di acqua; la realizzazione dei relativi manufatti è regolata dalle leggi in materia di edilizia, di costruzioni nelle zone sismiche, di dighe e sbarramenti e dalle altre leggi speciali (art. 17 comma 2 del R.D. 1775/33 così come modificato dall'art. 96 del D.L.gs 152/2006).

Comunque va fatta regolare istanza all'Ufficio competente che non in tutte le Regioni per le piccole derivazioni fa capo alla Provincia. Sicuramente non potrà essere chieste un bilancio idrologico o qulsiasi studio di carattere idrologico in quanto non si tratta di vera e propria derivazione che necissita (nel caso si tratta di derivazione superficiale) di licenza o concessione, se si tratta invece di pozzo, cioè con lo scavo si capta acqua di falda, allora, ai sensi dell'art. 93 del TU 1775/'33 e ss.mm. e ii., è consentito l'uso domestico (ciò che non comporta un'attività commerciale) alle stesse condizioni.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jan 2006
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Jan 2006
Mi sa che il tuo cliente vuole un pozzo di tipo romano, che infatti sono tipici di acquiferi poco permeabili (essendo di grandi diametro funzionano in pratica da cisterne di accumulo per la poca acqua che c'è).

Al vincolo devi presentare la relazione perchè devi fare uno scavo (il pozzo romano è uno scavo in pratica) e dovrai dire che non alteri significativamente la morfologia dell'area.

E dovrai anche preoccuparti dello smaltimento della terra di scavo.

Ultima modifica di floyd79; 15/09/2008 16:23.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52