|
|
Iscritto: Jan 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2008
Buongiorno colleghi alla luce del fatto che sono in procinto di acquistare un programma informatico per l'interpretazione di prove di pompaggio/slug test mi chiedevo se qualcuno avesse consigli o indicazioni sui software esistenti in commercio. Colgo anche l'occasione per chiedere se qualcuno avesse indicazioni su software adatti al calcolo delle fasce di tutela di pozzi e/o sorgenti. Grazie mille a chi potrà fornirmi indicazioni. Fabrizio Salina
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Ciao geotux, ti vedo molto ferrato in materia software e modelli.
vorrei se lo conosci un parere su un software, PMWIN.
lo conosci?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Non mi ritengo un esperto ma di tanto in tanto uso questo o quel software. Ho sentito parlare di PMWIN. E' sviluppato da grandi nome della scena internazionale dell'idrogeologia ma non l'ho mai usato.
La mia opinione e' che software sviluppato da accademici e' generalmente poco usabile ma lascio a te l'approfindimento di questa considerazione.
Potresti scaricare una demo di GWV e paragonarla a PMWIN. Facci sapere cosa ne pensi.
A prima vista sembra che GWV e Visual Modflow supportano piu' pacchetti che non PMWIN.
Antonio
PS. Altra considerazione. Se hai a che fare con prove di pompaggio e non hai mai usato software 3D, i programmi 2D come AquiferWin32 ti consentono di risolvere il problema velocemente. Ogni problema va risolto prima con un modello semplificato (1D e poi 2D) e solo successivamente si passa ad un modello complicato. Se devo conoscere quanto si estende il cono di depressione per una prova di pompaggio (assumendo omogeneita') perche' devo dare una risposta in 5 minuti, mi risolvo Theis in un foglio elettronico. Quick and simple is the secret ;-)
Ultima modifica di geotux; 13/06/2008 11:45.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
pienamente daccordo per il quick and simple
TI chiedevo di PMWIN perche costa circa 70 £ contro qualche centinaio/migliaia di euro di quelli waterloo e c.
proverò poi ti saprò dire
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Avevo capito che era Freeware ... e che si pagano solo degli addon tipo il modulo per la visualizzazione 3D ma forse sbaglio.
A presto Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la versione free è la vecchia versione. la più recente ha più ... gadget!! credo. Vi saprò dire!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti