|
|
Iscritto: Jun 2009
Member
|
Member
Che intendi per "solo parzialmente"? Ma se assumo come vita nominale un tempo inferiore a 2 anni non escludo automaticamente la verifica sismica?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
la durata di un opera provvisionale tipo tirante provvisorio non supera i due anni, lo scavo di sbancamento e certamente inferiore come tempo per questo dicevo che la verifica sismica è "in abundatiam" visti i tempi di ritorno se proprio la vuoi fare non devi (per me) assumere parametri troppo conservativi (sismici)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ok, ma se parliamo di un fronte di scavo non sostenuto che deve rimanere aperto ad esempio per la durata di realizzazione di una vasca, come mi comporto?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2010
Member
|
Member
Lo stesso problema lo si ha se si effettua una verifica di stabilità del pendio naturale in condizioni sismiche senza struttura......sembra che le NTC 2008 non considerano tale possibilità.....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per enzino a mio parere solo statica per anto15 per pendii naturali almeno 50 anni comunque le acc sono ben specificate nel sito Geostru quando specifiche se muri o pendii o fondazioni
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
l'ag è in funzione della classe della struttura.....e quindi se non ho struttura?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ma dai !!! un poco di iniziativa classe due assenza di funzione pubblica. non ti perderai in queste quisquilie?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Ma se assumo come vita nominale un tempo inferiore a 2 anni non escludo automaticamente la verifica sismica? se escludi a priori che non possa verificarsi un sisma in quei due anni si. saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
Sì, direi che classe 2 risulta ragionevolmente cautelativa in quei casi, classe 1 potrebbe essere ritenuta troppo ottimistica (in mancanza di indicazioni chiare essere moderatamente pessimisti non causerebbe opposizioni nè da uan parte nè dall'altra).
Michele dice ceh per gli scavi provvisori basta la verifica statica, però io ho già scritto altrove che la legge non è chiara, uno scavo è classificabile come un'opera provvisoria o no, come richiesto dalal nota al §2.4.1?
In caso di iella estrema (terremoto proprio nel breve periodo < 2 anni con scavo non sostenuto e morte o lesione grave di lavoratori a causa di crollo del fronte) potrebbe esserci contestato il fatto di non avere eseguito una verifica in condizioni sismiche, e gli avvocati fanno festa quando al legge non è chiara.
Inoltre, la provvisorietà delle 'opere' deve essere chiaramente specificata nel progetto: "le relative durante previste in progetto siano inferiori a 2 anni".
Michele conosce molto bene i problemi delle opere di scavo per cui sa quando ha un molto ragionevole margien di sicurezza. Per altri con minore esperienza la massima cautela è d'obbligo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma se assumo come vita nominale un tempo inferiore a 2 anni non escludo automaticamente la verifica sismica? se escludi a priori che non possa verificarsi un sisma in quei due anni si. saluti, agi No, intendevo dire che se considero il fronte di scavo come "un'opera provvisoria di durata inferiore ai due anni" (ed uno scavo per la realizzazione di una vasca credo proprio lo sia) la norma sembra esimermi dal fare la verifica sismica (nota 1 della tabella 2.4.I). Concordo ovviamente con quanto detto da mccoy sul fatto che laddove la norma non da indicazioni precise è meglio essere cautelativi per evitare problemi dopo. Infine capisco il dubbio di anto15; in realtà più che un dubbio è una "sega mentale" nel senso che questa norma a differenza della precedente normativa sismica definisce l'azione sismica non solo in funzione della localizzazione geografica ma anche della tipologia di struttura e quindi a meno che si tratti di un progetto di una nuova struttura bisgona fare appunto delle ipotesi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti